• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Albjambe non ancora; cellmapper mi dà ancora RESTRICTED 🙁

AntonioSolida

Ho attivato la sim il 20/08, la scorsa settimana ho modificato i file del modem con qpst (il oneplus nord non sarebbe certificato..). Poi roaming W3 e da giovedì scorso W3 di default. Mezz'ora fa 5G attivo. Procedura piuttosto rapida e indolore xD

5g attivo finalmente e VOLTE subito attivo anche lui..colpaccio oggi..attivata sim il 29/7

ma per uno xiaomi redmi note 9t 5g bisogna modificare i file?

sam_martello
    Cavolo io è da un pezzo che aspetto ed ho il tuo stesso Cell con modifica fatta

Albjambe
      Io ho fatto una modifica un po' artigianale in realtà, non so quanto possa essere correlata all'attivazione del 5G. Il carrier_config non l'ho toccato, ho solo aggiunto 222-08 e 222-88 in lte_feature_restrictions e sostituito

<lte_feature name="NR_DSS">
      <all_of>
      <boolean_test name="carrier:dss_is_enabled" />
      <serving_plmn_in list="dss_plmns" />
      </all_of>
      </lte_feature>

con

<lte_feature name="NR_DSS">
      <any_of>
      <boolean_test name="carrier:dss_is_enabled" />
      <serving_plmn_in list="dss_plmns" />
      </any_of>
      </lte_feature>

Adesso vedo se si può fare qualche cosa per il VoLTE

sam_martello Non so tu ma io con l'ultimo aggiornamento dell'8 pro è già come "all_of" quindi probabile che qualcun'altro si ritrovi nella mia stessa situazione e deve solo aggiungere i plmn (tra l'altro questo ultimo update ha abilitato ufficialmente il 5G Iliad quindi non capisco cosa stiano aspettando Wind e Fastweb a farlo certificare); ti consiglio inoltre di abilitare nella carrier_config altrimenti avrai solo il DSS e niente n78 (da quanto leggevo da qualche parte).

AntonioSolida
          No io ho modificato "all" con "any", ma non credo sia rilevante. Più tardi verificherò con l'antenna N78 che ho dietro casa.

sam_martello Anch'io; appena esco da lavoro vedo un pò come va a copertura e velocità; il DSS è una cretinata 😅

Non mi permetto di giudicare troppo, avendo forzato l'attivazione su un dispositivo non ufficialmente abilitato... Ma dubito che su altri smartphone la situazione con il DSS sia troppo dissimile dalla mia xd

sam_martello Per forza, perchè col DSS sfruttando una banda condivisa avrai sempre meno priorità e quindi meno throughput rispetto all'LTE in download, in upload guadagni qualcosa; per questo la reputo una cretinata; mentre con n78 avresti un 5G NSA a tutti gli effetti e quindi maggiore velocità.

Volte e 5G attivo anche per il sottoscritto ad un mese esatto dalla portabilità 😉

luigic76 No, dovrebbe funzionare così come è

sam_martello Questo abilita solo il DSS, non il 5G in generale. Anche senza questa modifica l'icona 5G sulla maggior parte degli smartphone la vedi comunque

sam_martello Adesso vedo se si può fare qualche cosa per il VoLTE

Tanto per ora controllano gli IMEI, anche se abiliti il VoLTE non ti farebbe registrare

sam_martello
                  Non è correlata perché la modifica l'ho fatta anch'io (non questa nello specifico ma un'altra) tanto che cell Mapper me la vede. Anche perché io sono in attesa.. da 2 mesi aggancio entrambe le reti e portabilità il 20 maggio!

handymenny

Ho fatto uno speedtest dietro antenna con N78, faccio più di 500mbps in download, non penso che il dss possa arrivare a questa cifra. Come controllo se sono effettivamente collegato alla N78?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile