handymenny Questo non è vero. Se alcuni produttori vogliono limitare la compatibilità dei loro dispositivi è una scelta loro, dettata da loro esigenze, ma non è richiesto dallo standard.
handymenny Che poi parlo di limitare la compatibilità perché è quello l'effetto, ma sicuramente l'intenzione non è quella, ma piuttosto disabilitare ciò che non è stato testato per evitare problemi
Diciamo che una delle attuali criticità del 5G è che per i primi modelli in circolazione non basta il supporto al 5G, ma deve esserci anche "l'autorizzazione" o lo sblocco da parte dell'operatore/costruttore ma ci si attende che tutti i dispositivi 5G funzioneranno in tutte le reti 5G senza necessità di test particolari.
Questo intendevo quando ho scritto che non c'e' ancora uno standard, nel senso che occorrono settaggi particolari, telefono per telefono e rete per rete, perche' cio' avvenga non l'ho ancora capito esattamente.
Perche' devi fare dei test, se uno standard esiste? Lo standard serve per dire fate cosi', configurate cosi', e sarete interoperabili ovunque senza fare test. Posso capire che certe funzionalita' non vadano perfettamente a meno di settaggi e test specifici, ma non o tutto o niente, dispositivo certificato funziona, dispositivo non certificato non va proprio in 5G (andare non benissimo sarebbe piu' accettabile, non usare una banda di frequenza anche, ma proprio funzionare zero mmh che brutta cosa). Dire che ogni oggetto 5G debba essere configurato caso per caso se no potrebbe non funzionare, e quindi dover arrivare sempre ad una certificazione o allo sblocco per quel dispositivo, non e' una situazione ottimale o definitiva ma, appunto, di partenza, questo e' quello che penso.
Se per ogni rete 5G che esiste, bisogna scrivere software e istruzioni firmware lato dispositivi tutte diverse ... te saludi ... stiamo freschi!! Qualcosa di diverso ok, ci saranno sempre nuove funzioni implementate e/o implementabili in quella rete in un modo e in un altra rete in altro modo (il voice over ip, il wifi calling, il DSS, le bande millimetriche, il 5G SA ecc. ecc.), ma minchia dover apettare la certificazione se no ciao, e' pesante come situazione.
Ciao
Claudio