handymenny Ma poi uno standard ti garantisce l'assenza di bug nelle implementazioni? o impedisce che produttori diversi interpretino lo standard in maniera leggermente diversa?
Se una Apple o una Samsung decidono che i loro telefoni 5G funzionano solo con le reti cellulari 5G di operatori specifici, quindi non di tutti gli operatori ma caso per caso dietro certificazione/sblocco del loro telefono, vuol dire che la situazione e' in se' in una fase "primitiva", lo standard del 5G c'e' ma poi non si sa se il telefono (apple o Samsung) funzionera' o meno bene e quindi non si vuole rischiare e si setta 5G OFF (Apple o Samsung, ad esempio) oppure si setta 5G ON, in quest'ultimo caso o perche' c'e' la certificazione oppure perche' il produttore del telefono non ritiene di doversi preoccupare di come il telefono funzioni senza certificazione (produttore magari figo o magari solo sportivo)
handymenny Non credo proprio che i test di interoperabilità esistano solo per la telefonia mobile.
Concordo, ma di solito se un prodotto e' dato conforme a uno standard, con quello standard funziona senza bisogno di certificazioni caso per caso o sblocco da parte del produttore.
Esempi
Compri delle cuffie Bluetooth 5.0, non e' che le devi avere certificate telefono per telefono
Compri un telefono che ha il wi-fi 6 (standard 802.11 ax), non e' che lo devi avere certificato router per router
Compri un cavo di rete CAT 8, non e' che lo devi avere certificato scheda di rete per scheda di rete
o meglio, la certificazione che magari comunque c'e', serve per garantire la miglior qualita' del funzionamento e quindi del prodotto.
Col 5G, c'era l'aspettativa dell'utente che tutti i dispositivi 5G funzionassero piu' o meno bene fin da subito in tutte le reti 5G senza necessità di test particolari, ma non e' andata cosi': non e' che critico, ne prendo atto, siamo all'inizio, si vede che l'interoperabilita' e' piu' difficile di quello che lato utente uno potrebbe pensare, del resto mi ricordo bene quando i telefoni GSM non li potevi usare ovunque perche' non implementavano (lato hardware pero') tutte le bande di frequenza esistenti e usate nei vari paesi: ad esempio se andavi negli USA dovevi avere un quadriband.
Comunque grazie per la spiegazione, ho capito meglio la questione e concordo con quello che dici.
Ciao
Claudio