luigic76
Fastweb dice che se hai già uno smartphone compatibile con la rete 5G di Fastweb, il 5G si attiverà in automatico.
Si attivera' non significa che e' attivo da subito ma che ci vuole un processo di attivazione che al momento avviene in automatico (e che fino a qualche mese fa invece richiedeva un'azione da parte dell'utente) .
Ora, sto benedetto processo di attivazione richiede il passaggio da rete TIM a rete solo W3, neanche fastweb e' in grado di prevederne a priori la tempistica la quale non e' predeterminata ma cambia di giorno in giorno, da zona a zona, da utente a utente, qualcuno passa subito (qualche giorno) qualcun altro ci mette mesi, tutto random perche' son cose "nuove" ed "inesplorate", come nuovo ed inesplorato e' il passaggio da una rete a un'altra su cui un MVNO si appoggia per come pensato da fastweb cioe' in contemporanea e in maniera graduale, tutte cose sulla cui visibilita' possiamo dire che al call center stanno a zero cioe' nonhanno l'informazione(non c'e' questa informazione in termini tali da poterla comunicare come informazione) come quello che non e' capace di far la pastasciutta, lo sai, e' inutile che ogni volta ti lamenti, arrivera' il giorno che imparera' a fare la pastasciutta ma chi puo' dire quando, non c'e' questa informazione al momento.
Se parti da zero con una nuova sim, potresti riceverne una che va su rete W3 oppure una che va ancora su rete Tim, al momento danno quelle che si attivano su Tim, ma tra un giorno, un mese o chissa' quanto la cosa cambiera' o potra' cambiare, come nel passato ci sono state nuove attivazioni direttamente su W3. Il 5G si attivera' ma la tempistica risente del fatto che sei gia' attivo su rete W3 (si attivera' prima) oppure Tim (il 5G si attivera' dopo, perche' prima devi passare solo a W3).
Quello che sappiamo e' che al momento il 5G e' un (non) standard, cioe' e' in una fase "primitiva" dal punto di vista dello standard perche' va solo con alcuni telefoni e non con altri, richiede configurazioni ad hoc lato rete e lato terminale tali per cui sulla rete di un operatore i parametri e le configurazioni sono questi e sulla rete di un altro operatore son altri ed i parametri e le configurazioni lato rete e lato terminali di fastweb non sono esattamente quelle di w3.
Ora qualcuno pensa: ma perche' queste cose tecniche non trovano risposta, perche' ricevo una sim invece che un'altra, perche' mi fai attivare su Tim se poi mi devi passare a W3, perche' il mio telefono che e' 5G fa cosi' e non cosa', tutte domande ragionevolissime lato utente esperto ed informato, ma lato call center pensate che siano cose semplici da gestire quando, passato il tempo del periodo primitivo dello standard 5G, tra un mese, 5 mesi un anno tutto avverra' diversamente?
Quindi fastweb ha deciso che il reparto tecnico va per la sua strada senza dover essere condizionato da questa o quella procedura o tempistica resa nota e comunicata agli utenti, nessuna informazione tecnica viene passata al reparto commerciale o di assistenza (call center) circa gli accordi di appoggio rete Tim o rete W3, non ci sono tempistiche precise, tutto avviene nell'ottica c.d. "best effort".
E' cosi', inutile stressare il call center piu' di tanto.
Ciao
Claudio