- Modificato
Ragazzi dal 26 aprile sono passato da FTTC Telecom(usavo fritz 7590 + repeater 2400 in mesh; prima di Novembre invece ero FTTC Fastweb con Asus del-ac68u in cascata al fastgate) a FTTH Isp locale; uso mio modem Asus DSL-AX82u come router in cascata al modem out integrato dell'ISP ( Huawei)
Mai problemi in passato; stessa casa stesse distanze stessa tipologia di configurazione
Io uso il binding tra macaddress e IP statico (così da riconoscere i device nella mia LAN); sull'Asus ho replicato pari pari gli stessi ssid che uso ormai da una vita (sono anni che la configurazione in casa è la medesima a livello logico)
Problema: iMac tutto ok, 2 portatili in wifi tutto ok, 2 iPhone in wifi tutto ok...... Sky q platinum invece sempre errore sulla password mi dà ( oltre che non vede la 5ghz ma vabbeh altra storia)....
Ho eseguito prova con ip statico e disattivato filtro mac address -> errore password
Ho eseguito prova con ip dhcp e disattivato filtro mac address -> errore password
ho anche disattivato - per prova - il wifi 6 sull'asus -> Sky q sempre errore password
ho eseguito prova con wifi aperta -> ovviamente funziona; ho configurato una rete ospiti solo per lui con solo password senza filtro mac address -> si connette, ma non naviga anche impostando manualmente ip
Possibile mai che questo ultimo Sky q platinum (datomi da Sky circa 2 mesi fa in sostituzione di uno Sky q black che si piantava sempre)faccia così tanto ca@#@re?
Si so che se voglio risolvere definitivo passo un cavo in qualche modo e ok..... però possibile mai
PS. Problema di connessione ce l'ho anche con un robot kenwood che però riconosce solo le 2.4ghz (ma su questo se non riesco anche senza connettività un robot da cucina funziona lo stesso)
Di mia iniziativa ho anche già resecato sia decoder Sky (dal famoso menù installatore) sia anche il router (che in realtà preso nuovo ed è anche lui in funzione dal 26.04); ovviamente l'assistenza Sky dopo le solite prove del cavolino" adduce sia colpa di interferenze internet in wifi