Aggiornamento:
Due giorni fa un operatore del servizio social network di Wind mi richiama (visto che avevo scritto loro su Twitter) dicendomi che posso passare alla 200 mega con un costo di 24 euro di cambio offerta (una tantum) e poi un costo di 24.90 mensili. L'offerta è anche buona perchè pagherei meno di quanto pago ora con l'offerta Absolute, perchè è una vecchia offerta e ha subito diverse rimodulazioni negli anni, finendo ad arrivare a 30 euro al mese circa.
Mi suggerisce però di chiamare il 159 perchè sono loro quelli del reparto commerciale e magari potevano offrirmi qualcosa di meglio. Ho quindi "rifiutato" la sua offerta (che in realtà mi andava benissimo) e ha chiuso il ticket.
Dal 159 hanno solo iniziato a rimbalzarmi da altre parti, dicendomi che siccome avevo già la fibra FTTC e quindi non dovevo avere un cambio di tecnologia, loro non potevano fare nulla, ma doveva essere l'155. A sua volta dall'155 non sono riuscito a parlare con nessuno.
Alla fine ho scritto nuovamente su Twitter per aprire un altro ticket, e con mia sorpresa mi hanno richiamato oggi (domenica) per ripropormi la stessa offerta di qualche giorno prima, e ho accettato. Il problema era che essendo stato migrato da ADSL a VDSL con il vecchio piano Absolute, tecnologicamente ero su FTTC e il 159 non poteva fare nulla (bah) ma come offerta ero rimasto alla vecchia.
Comunque dovrei agganciare il nuovo profilo entro 24h, vi terrò aggiornati 😉
Inoltre, nel frattempo ho leggermente modificato l'impianto a casa, bypassando l'unica presa che avevo (tripolare), e collegando il router direttamente al doppino che arriva dentro casa, spellando un cavo RJ11 e intrecciandolo al doppino. Ho guadagnato mezzo dB di attenuazione, e soprattutto ora l'attenuazione è costante mentre prima variava di qualche decimo di dB durante la giornata.
Ho anche risolto qualche errore CRC che avevo prima, ora dopo 3 giorni di up sono a 0.
Gli errori FEC continuano ad esserci ma quelli dovrebbero essere normali da quanto ho letto.
Nessuna variazione però su SNR e portante agganciata: è diafonia e tale rimarrà. Vedremo col 35b cosa succede 🙏