[cancellato] edofullo Ma l'hai configurato come ricorsivo o iterativo? Se fa forwarding verso un altro DNS di quelli elencati qui non dovrebbe metterci un granché a risolvere comunque. Se lo fai partire dai root ci metterà sì un po' di tempo.
edofullo [cancellato] Ma l'hai configurato come ricorsivo o iterativo? Unbound ricorsivo. Sto mettendo su un client DoH, sto pensando come fare. Volendo posso fargli anche fare round robin tra più server DNS (con un peso per ogni server) handymenny a me non ha convinto come latenze, dalla mia fttc la versione EDNS era sempre sopra i 50-60ms e infatti l'ho rimosso dal monitoring. Operatore? Comunque in effetti facendo qualche prova con dig sembrerebbe stare sui 50 ms in media, non il massimo (però io sono a 15 ms da Milano causa TIM)
handymenny edofullo a me non ha convinto come latenze, dalla mia fttc la versione EDNS era sempre sopra i 50-60ms e infatti l'ho rimosso dal monitoring. Questi sono tutti gli altri, se a qualcuno può interessare: I DNS google hanno un comportamento strano, ci sono momenti che sembrano avere tempi di risoluzione "da Milano" altri "da Francoforte"
bortolotti80 Io sono passato negli anni da Cloudflare -> Google -> OpenDns (sto provandolo ultimamente) Avevo provato anche Quad9 Per ora il migliore nel mio caso è OpenDns, ho ottime prestazioni e noto miglioramenti anche nel adattamento della qualità video per gli streaming, per assurdo youtube va meglio di prima agganciando la risoluzione più alta possibile anche su schermi 1080p Consiglio questi software (si possono aggiungere altri Dns per i test): https://www.grc.com/dns/benchmark.htm https://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-2/
mark129 [cancellato] Noto che nessuno usa NextDNS, secondo me è interessante. 10x! Una sorta di Pi-Hole drop-in-replacement? Sto guardando il repository su github...
adsltrunks [cancellato] Io lo uso. Per ora mi trovo benino. Ma lo uso prevalmentemente per il parental control. Il mio PC ne resta fuori
handymenny Poirot Non ho ben capito cosa vuoi dire, ma tutte le linee fisse hanno entrambi i DNS configurati e sono diversi da quelli mobile [cancellato] Supporta EDNS ?
matteocontrini A memoria comunque NextDNS è su Google Cloud quindi aspettatevi buone prestazioni in termini di latenza (a cui aggiungere il tempo di risoluzione). Che comunque, ripeto, è praticamente trascurabile, io non mi sono messo a misurare per fare la scelta...
[cancellato] matteocontrini Matteo sono con loro da piu di un anno, un servizio ottimo da qualsiasi punto di vista.
Poirot handymenny Milano è fino all’Emilia-Romagna inclusa. Dalla Toscana in giù tutto Roma. Anche per la rete mobile. Lo notò quando con il cellulare vado nelle Marche.
[cancellato] handymenny Supporta EDNS ? Qui dovrebbe esserci qualche risposta alla tua curiosità https://medium.com/nextdns/how-we-made-dns-both-fast-and-private-with-ecs-4970d70401e5 Non è comunque un argomento cui mi sia mai interessato nel mio utilizzo di NextDNS 🤓
Poirot handymenny che i datacenter windtre che raccolgono il traffico del nord Italia comprendono fino all'Emilia Romagna e si trovano a Milano. Tutto il resto Roma. E anche sul mobile funziona allo stesso modo
handymenny Poirot guarda che sono molti di più già solo per il mobile.. ad esempio al sud abbiamo Bari e Roma, al nord hanno firenze, torino, milano e bologna. Per il fisso posso dirti che a questi si aggiungono almeno Napoli e Caserta, di più non so [cancellato] grazie
handymenny [cancellato] $ dig radiouno1-lh.akamaihd.net +short @8.8.8.8 a508.dscw23.akamai.net. 151.5.18.41 151.5.18.17 $ dig radiouno1-lh.akamaihd.net +short @45.90.28.81 a508.dscw23.akamai.net. 2.20.252.140 2.20.252.122 Mi sa che la loro whitelist è troppo restrittiva, peccato
dariuccio83 Io mi trovo bene con Cloudflare, avendo FTTH Tiscali in area bianca nel Lazio. E’ l’unico che mi risponde da Roma come quelli del provider.
Alfoele [cancellato] io lo uso da mò, alla faccia di pihole. L'unica cosa è che sono interessanti anche i tempi di risposta 😂 non propriamente fast Poi personalmente mai Italian dns visto che bannano l'impossibile, praticamente sono il firewall per utenza ignorante
[cancellato] Alfoele sono interessanti anche i tempi di risposta Sul secondario concordo ma sul primario anche no... PING 45.90.28.227 (45.90.28.227) 56(84) bytes of data. 64 bytes from 45.90.28.227: icmp_seq=1 ttl=53 time=5.58 ms 64 bytes from 45.90.28.227: icmp_seq=2 ttl=53 time=5.54 ms 64 bytes from 45.90.28.227: icmp_seq=3 ttl=53 time=5.64 ms 64 bytes from 45.90.28.227: icmp_seq=4 ttl=53 time=5.52 ms 64 bytes from 45.90.28.227: icmp_seq=5 ttl=53 time=5.61 ms
Alfoele [cancellato] No ma intendevo sulle query dns, da qui siamo circa 20ms superiori alla concorrenza...
[cancellato] Alfoele ahh...hai ragione pure te...non so perché ero partito in quinta con le latenze...sì sono poco reattivi ma...io non ho fretta 🤓