Veehxia Poirot Praticamente si equivalgono. E per me son tutti da evitare in quanto son soggetti alle varie censure.
handymenny robbyfifi perché ogni tanto impazziscono e ti vengono serviti da bangkok o Nigeria 😂 Succede lo stesso da linee free-iliad negli stessi momenti Storico:
framanzari95 Io giorni fa ho avuto problemi con i DNS di W3 perché la stampante hp che riceveva i DNS del provider ad un certo punto ha smesso di connettersi ad HP Instant Ink. Avevo necessità di stampare dei documenti da studiare per un esame e alla fine son finito a studiarli davanti al computer. All'inizio pensavo ad un problema della stampante, chi avrebbe mai potuto pensare che i principali imputati fossero i DNS W3. Come DNS primari uso Open DNS e come secondari quelli di cloudfare ma a questo punto devo cambiarli visto che non sono l'ideale su rete W3 come suggeriscono handymenny perché ogni tanto impazziscono e ti vengono serviti da bangkok o Nigeria 😂
gandalf2016 matteocontrini Non so chi lo fa ancora. Windtre sul non esistente manda sempre a una sua pagina.
lucamonte gandalf2016 Salvo cambiamenti recenti, dovrebbe farlo anche TIM Edit: ho provato e non lo fanno. Forse è una cosa che succede solo sul mobile o che hanno rimosso da poco
Poirot Come posso configurare i server DNS? Al fine di migliorare la qualità dei servizi di rete, a breve cambieranno i nostri DNS. Se hai configurato manualmente i DNS, provvedi a modificare le impostazioni della scheda di rete del tuo PC, così da ottenere automaticamente i nuovi DNS. Segui le indicazioni presenti nella guida di configurazione DNS per Windows – Mac. Questo sul sito Windtre. Quindi li stanno rinnovando..
handymenny Poirot sono già cambiati da un bel pezzo, penso più di un anno Ora sono questi due: 151.5.216.15 da Milano 151.5.216.150 da Roma Chi è al Nord li vede in questo ordine, chi è al Sud al contrario. In caso di guasti o manutenzioni potrebbero essere temporaneamente entrambi serviti da Milano o da Roma
Poirot handymenny Milano è fino all’Emilia-Romagna inclusa. Dalla Toscana in giù tutto Roma. Anche per la rete mobile. Lo notò quando con il cellulare vado nelle Marche.
edofullo Aggiungerei Quad9 (9.9.9.9) che sono in procinto di utilizzare io togliendo il mio resolver ricorsivo casalingo, che quando le query non sono in cache impiega oltre 200ms a risolvere i nomi.
[cancellato] edofullo Ma l'hai configurato come ricorsivo o iterativo? Se fa forwarding verso un altro DNS di quelli elencati qui non dovrebbe metterci un granché a risolvere comunque. Se lo fai partire dai root ci metterà sì un po' di tempo.
handymenny edofullo a me non ha convinto come latenze, dalla mia fttc la versione EDNS era sempre sopra i 50-60ms e infatti l'ho rimosso dal monitoring. Questi sono tutti gli altri, se a qualcuno può interessare: I DNS google hanno un comportamento strano, ci sono momenti che sembrano avere tempi di risoluzione "da Milano" altri "da Francoforte"
edofullo [cancellato] Ma l'hai configurato come ricorsivo o iterativo? Unbound ricorsivo. Sto mettendo su un client DoH, sto pensando come fare. Volendo posso fargli anche fare round robin tra più server DNS (con un peso per ogni server) handymenny a me non ha convinto come latenze, dalla mia fttc la versione EDNS era sempre sopra i 50-60ms e infatti l'ho rimosso dal monitoring. Operatore? Comunque in effetti facendo qualche prova con dig sembrerebbe stare sui 50 ms in media, non il massimo (però io sono a 15 ms da Milano causa TIM)
bortolotti80 Io sono passato negli anni da Cloudflare -> Google -> OpenDns (sto provandolo ultimamente) Avevo provato anche Quad9 Per ora il migliore nel mio caso è OpenDns, ho ottime prestazioni e noto miglioramenti anche nel adattamento della qualità video per gli streaming, per assurdo youtube va meglio di prima agganciando la risoluzione più alta possibile anche su schermi 1080p Consiglio questi software (si possono aggiungere altri Dns per i test): https://www.grc.com/dns/benchmark.htm https://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-2/
mark129 [cancellato] Noto che nessuno usa NextDNS, secondo me è interessante. 10x! Una sorta di Pi-Hole drop-in-replacement? Sto guardando il repository su github...
adsltrunks [cancellato] Io lo uso. Per ora mi trovo benino. Ma lo uso prevalmentemente per il parental control. Il mio PC ne resta fuori
handymenny Poirot Non ho ben capito cosa vuoi dire, ma tutte le linee fisse hanno entrambi i DNS configurati e sono diversi da quelli mobile [cancellato] Supporta EDNS ?
matteocontrini A memoria comunque NextDNS è su Google Cloud quindi aspettatevi buone prestazioni in termini di latenza (a cui aggiungere il tempo di risoluzione). Che comunque, ripeto, è praticamente trascurabile, io non mi sono messo a misurare per fare la scelta...
[cancellato] matteocontrini Matteo sono con loro da piu di un anno, un servizio ottimo da qualsiasi punto di vista.