- Modificato
Salve ragazzi, scusate se vi disturbo, apro questa discussione per capire se recentemente a qualcuno è successo questa strana situazione o perlomeno simile, nel mio paese mi è stata Attivata la FTTC di TIM a febbraio 2021 e sono stato uno dei primi a beneficiare dell'attivazione a 100mb, e qui tutto ok, fino a che il mese successivo di marzo 2021, hanno fatto l'upgrade a 200 mb, essendo a 80 metri a piedi dall'armadio TIM, ho richiesto l'upgrade 200 mb e da subito la portante mi agganciava a 215900 kbit/s e per 15 gg tutto più che perfetto, linea ottima, zero disconnessioni, zero errori nel Fritz 7590. a causa della diafonia per le probabili attivazioni nuove, mi hanno fatto calare la portante a 180000 kbit/s , e fin qui sempre più che perfetto, niente errori, e valori ottimali e identici di attenuazione e snr a 6db. ma la problematica avviene da una 10 gg a questa parte, ad una certa ora di notte e più o meno allo stesso orario la portante mi ri-aumenta automaticamente senza disconnettersi dai 180000 kbit/s giornalieri a 215900 kbit/s notturni, fino a quando puntualmente alle 13:30/14 del pomeriggio di tutti giorni, si disconnette e tornano i 180000 kbit/s, tutto senza errori di nessun tipo nel Fritz, con valori di attenuazione identici, unico valore che varia è l' snr che quando aumenta a 215900 kbit/s è su 9db perchè la capacità di linea è oltre 245000 kbit/s. Ho fatto la segnalazione al 187 e subito chiusa perchè dichiarano linea non migliorabile. Sollecitando che io non la voglio migliorare ma stabilizzare e che non si disconnetta più. io ho solo provveduto a mettere il fritz box direttamente sul cavo che viene dal palo della chiostrina a dentro casa mia escludendo l'impianto di casa, ed ho chiesto a bassa voce un cambio porta sull'armadio con l'aiuto di un tecnico di zona che faccia un test di linea, ma cadono dal cielo, sembra che sia un alieno a richiedere questo. Ma la cosa più simpatica è che l'operatrice che mi ha chiamato del 187 mi ha detto che l'uscita del tecnico costa 94€. Ma siamo matti.. il problema è fuori casa e devo pagarlo io. ce qualcuno di voi ragazzi che può aiutarmi?