• FTTCTIM
  • Disconnessione FTTC 200 mb, stessa ora del giorno

Salve ragazzi, scusate se vi disturbo, apro questa discussione per capire se recentemente a qualcuno è successo questa strana situazione o perlomeno simile, nel mio paese mi è stata Attivata la FTTC di TIM a febbraio 2021 e sono stato uno dei primi a beneficiare dell'attivazione a 100mb, e qui tutto ok, fino a che il mese successivo di marzo 2021, hanno fatto l'upgrade a 200 mb, essendo a 80 metri a piedi dall'armadio TIM, ho richiesto l'upgrade 200 mb e da subito la portante mi agganciava a 215900 kbit/s e per 15 gg tutto più che perfetto, linea ottima, zero disconnessioni, zero errori nel Fritz 7590. a causa della diafonia per le probabili attivazioni nuove, mi hanno fatto calare la portante a 180000 kbit/s , e fin qui sempre più che perfetto, niente errori, e valori ottimali e identici di attenuazione e snr a 6db. ma la problematica avviene da una 10 gg a questa parte, ad una certa ora di notte e più o meno allo stesso orario la portante mi ri-aumenta automaticamente senza disconnettersi dai 180000 kbit/s giornalieri a 215900 kbit/s notturni, fino a quando puntualmente alle 13:30/14 del pomeriggio di tutti giorni, si disconnette e tornano i 180000 kbit/s, tutto senza errori di nessun tipo nel Fritz, con valori di attenuazione identici, unico valore che varia è l' snr che quando aumenta a 215900 kbit/s è su 9db perchè la capacità di linea è oltre 245000 kbit/s. Ho fatto la segnalazione al 187 e subito chiusa perchè dichiarano linea non migliorabile. Sollecitando che io non la voglio migliorare ma stabilizzare e che non si disconnetta più. io ho solo provveduto a mettere il fritz box direttamente sul cavo che viene dal palo della chiostrina a dentro casa mia escludendo l'impianto di casa, ed ho chiesto a bassa voce un cambio porta sull'armadio con l'aiuto di un tecnico di zona che faccia un test di linea, ma cadono dal cielo, sembra che sia un alieno a richiedere questo. Ma la cosa più simpatica è che l'operatrice che mi ha chiamato del 187 mi ha detto che l'uscita del tecnico costa 94€. Ma siamo matti.. il problema è fuori casa e devo pagarlo io. ce qualcuno di voi ragazzi che può aiutarmi?

Qui mi sa di un vicino che spegne il modem la sera e lo riaccende il primo pomeriggio

    bussola99 ciao è quello che da ignorante ho pensato anche io, ma secondo te non esiste una soluzione? devo attenermi e adattarmi alla routine del vicino, e se questo spegne e accende il modem 100 volte al giorno, io devo pagare per 100 disconnessioni....??? mahhh non so piu che fare, se non sapere chi è e dirgli che il modem fibra va lasciato acceso.. o alternativa una porta diversa sull'armadio aiuterebbe?

      gruppovenus sembra proprio il classico comportamento del vicino di turno che non lascia il modem acceso...

        Filippo94 ciao filippo. a questo punto siete già in due a pensarlo, anzi in tre con me.. al 187 spiegarlo sembra impossibile. o forse fanno finta di non capire. secondo voi? zero soluzioni? o cambio porta potrebbe aiutarmi.. tanto perchè il 187 alle 20:30 mi richiama

          gruppovenus il 187 non può fare nulla, parla con il vicino

            Filippo94 a sapere chi è....... ok che il 187 non puo nulla, ma un tecnico di zona che mi sposta porta sul dslam aiuterebbe?

              gruppovenus se la diafonia e per la maggior parte causata dalla tua decade (edit: spesso è così), no

                ok.. devo attendere altre attivazioni? forse possono dare una svolta? o ormai rimarrà così? a prescindere?

                Filippo94

                  gruppovenus la disfonia può solo peggiorare, rispetto a quando hai attivato se avevi solo tu la linea, puoi aspettarti fino al 50% di riduzione. La cosa scomoda è il fatto che accenda e spenga che ti fa variare la portante

                    Filippo94 a me va bene.. se perdo altra portante mi dispiace ma è fisiologica e inevitabile. la cosa che chiedo che secondo te, nuove attivazioni possono far si che la mia linea smetta di disconnettersi distintamente da cosa poi fa questo singolo vicino col suo modem. oppure ormai sono destinato a vita con la disconnessione dovuta da questo SIMPATICO vicino? so che non è facile saperlo, e nessuno può saperlo con certezza.. ma almeno mi creo è illusione positiva. oppure attendo un vectoring (impossibile)...... e comunque grazie filippo

                    Filippo94

                      gruppovenus prova a chiedere al 187 tasto 2 il profilo i2016_1008 è un po’ più reattivo. Purtroppo non è colpa di Tim, ma è una questione fisica.

                        Filippo94 grazie provo con quel profilo, è sempre 35b a 6db? o è con SOS, e ringrazio chi mi aiuterà ad inserire questo profilo, sperando che migliori, la situazione, o meglio la risolva.. ma la vedo dura..

                          Filippo94 ahh... quindi è un profilo sos? pensavo non ce lo avesse ma fosse migliore di quello che ho adesso i2012_1008 o i2013_1008 uno dei due non so di preciso. e secondo te avendo SOS può aiutare? perche alla fine la mia linea di errori e disconnessioni (escludendo il l'accensione del vicino) non ne ha. quindi profili sos non ne volevo rischiando di perdere altra portante, o sbaglio?

                          Filippo94

                            gruppovenus ma tu come sei riuscito ad attivare alla fine? Anch'io dovrei farlo, non hai più aggiornato la discussione...

                              MarioM82 si scusami.. ho chiamato e adesso riescono a fare l'upgrade a 200 dal commerciale 187

                              gruppovenus profili sos non ne volevo rischiando di perdere altra portante

                              SOS non centra nulla con la portante

                                Filippo94 Buongiorno ragazzi, allora se vi fa piacere vi aggiorno la mia situazione, in modo che possa essere utile ad altri, che come me si disconnette la connessione in special modo ad una ora del giorno specifico, dopo svariate telefonate al 187, un'operatrice capace di poter cambiare il profilo, mi ha accontentato, e mi sono fatto installare i2016_1008 REIN a 6 db, come mi ha consigliato Filippo. Effettivamente come descritto da Filippo la portante non ha subito cali anzi.... la situazione è cambiata in questo modo: la connessione oscilla nel giorno, da 216mb di mattina, a 197mb di tutto il pomeriggio, e la disconnessione non avviene più. Devo dire che attualmente la portante ha recuperato dalla procedente situazione 15/20 mb di media in più.. Sperando che duri la situazione.. e non peggiori.. unica cosa che ho notato il fritz segna qualche errore (ES) (SES) e (0.01 CRC) e DTU non corretti .. mentre prima di errori ne faceva pochissimi esclusivamente in nei DTU corretti e basta. ma tutto sommato adesso sembrerebbe funzionare. 🤞

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