[cancellato]
BrianFurious Classi diverse di indirizzi che saranno ruotate su link diversi. Nemmeno io al momento provando qualche trace con gli IP riportati qui noto problemi. ADSL "biz" TIM.
BrianFurious Classi diverse di indirizzi che saranno ruotate su link diversi. Nemmeno io al momento provando qualche trace con gli IP riportati qui noto problemi. ADSL "biz" TIM.
[cancellato] cioè?
https://forum.fibra.click/d/19946-gtt-packet-loss
dal gtt in poi ci sono packet loss sulla linea business, ma la route è sempre la stessa
P.S vedo le notifiche dei tag sul forum ma non vedo su quale discussione. bug del forum?
BrianFurious
A seconda dell'ip della connessione possono cambiare i percorsi di andata/ritorno dei pacchetti verso i server, quindi può darsi che in questo modo (cambiano IP) riesci ad eludere il problema ( che comunque nello specifico rimane sempre presente, lo aggiri soltanto).
matteocontrini Commento perché secondo me sono pippe mentali da Nerd, e al netto di grossi problemi nessuno se ne accorge.
[cancellato] Io non ho rilevato problemi, probabilmente uso un diverso percorso, fatto sta che qualcuno di problemi ne ha, è innegabile.
[cancellato] Chiunque utilizzi applicazioni in tempo reale se ne accorge, siano queste videochiamate, videogiochi o live streaming, su cui passerà tutta la serie A per i prossimi 3 anni se ti sei perso questa notizia.
Inutile che fanno la pubblicità "prepara la tua connessione con il wifi serie A TIM" se poi il problema è l'infrastruttura scadente.
Non puoi ignorare un problema oggettivo solo perché il tuo utilizzo di internet si limita alle ricerche su internet e/o ai social.
Ieri c'è stato un un taglio fibra nella tratta Düsseldorf – Francoforte, che ha impattato la direttrice verso Amsterdam.
Ora il problema dovrebbe essere rientrato
Io dal fritz ho cambiato 50 volte l'ip finche non me ne è capitato uno che inizia con 82 e ho "risolto"
Pytony98 per fortuna col fritzbox si può refreshare l'IP senza dover perdere la portante.
Ma penso con molti, se non con tutti, non solo con i fritz...
[cancellato] Commento perché secondo me sono pippe mentali da Nerd, e al netto di grossi problemi nessuno se ne accorge
Forse, però il thread è questo, non è più quello su Pianeta Fibra: dove lo stesso Berlonghi ha ammesso poi (su ammissione di Sparkle stessa) che certe specifiche lagnanze di MiloZ non erano del tutto campate per aria.
Alla fine agli occhi degli altri sembra quasi diventare una questione personale, di cui posso senz'altro dire che è un po' spiacevole assistervi (oltre a non portare a nulla di concreto, almeno fino ad ora).
Detto questo, visto che è la seconda volta che lo sottolineo, mi taccio definitivamente sul punto: fa(te) come preferisci.
Signori, pare che le saturazioni di Sparkle in Europa siano stato definitivamente risolte.
Il nodo di Amsterdam è da circa fine settimana scorsa che non da più problemi.
Era successivamente apparsa una congestione evidente tra Sparkle ed NTT a Parigi, durata qualche giorno ma rientrata subito (avevo contattato NTT e dopo la loro risposta problema risolto: https://i.imgur.com/d0A7bdU.png )
Ultimamente ho trovato per altro alcuni contatti in Sparkle a cui rispondono direttamente dei tecnici bypassando l'assistenza iniziale "di facciata", in maniera da far pervenire più rapidamente le segnalazioni a chi di dovere.
Sicuramente saranno state tutte coincidenze, ma nell'ultimo mese da quando ho cominciato ad inviare questi messaggi le cose sono andate a risolversi abbastanza rapidamente (se consideriamo che alcuni link perduravano in saturazione da mesi)
In ogni caso, meglio così per tutti.
Adesso so chi "tartassare" se dovessero ripresentarsi problematiche del genere (ammesso serva a qualcosa, voglio credere di si).
Per adesso speriamo che la situazione rimanga tale.
[cancellato] Gioco online da amici con FTTC 200 mega Tim e non ho mai avuto i problemi postati qui. Non dico che non ci siano (i grafici li ha messi) ma che non li abbiamo sentiti assolutamente (esperienza personale e sottolineo personale). Secondo me c’è un po’ di anti italianismo ed esterofilia spinta..telia supermegafantastica perché svedese (così a random) mentre sparkle (vero gioiello italiano a mio avviso che tanti paesi si sognano) schifo con la bandierina italiana messa in maniera umiliante e il TM (li ha messi, sopra). Che cambi operatore e bona, non ha senso restare se non si trova bene.
Pytony98 io uso regolarmente questi servizi e non ho mai notato nulla (dagli amici con Tim, a casa ho Wind). Secondo me sottovalutate problemi locali situati più nella vostra zona che globali. Sicuro che la latenza alta non sia dovuta a una saturazione a valle del server estero? Chiedo eh, non è il mio campo questo.
MiloZ Hai fatto bene a segnalare ma dubito fortemente che sparkle abbia ascoltato i tuoi reclami e che abbiano risolto in 30 giorni perché gli e lo hai detto tu. In Tim non risolvono spesso nemmeno i guasti agli armadi in così poco tempo figurati problemi del genere in altri paesi
Preciso (perché su questo forum tocca farlo) che NON ho mai detto che telia fa schifo. Ho semplicemente detto che non ha senso accostare estero = fantasmagorico, italiano = immondo. Solita mentalità antinazionale a priori che è un cancro di internet inestirpabile.
Poirot Gioco online da amici con FTTC 200 mega Tim e non ho mai avuto i problemi postati qui. Non dico che non ci siano (i grafici li ha messi) ma che non li abbiamo sentiti assolutamente (esperienza personale e sottolineo personale). Secondo me c’è un po’ di anti italianismo ed esterofilia spinta..telia supermegafantastica perché svedese (così a random) mentre sparkle (vero gioiello italiano a mio avviso che tanti paesi si sognano) schifo con la bandierina italiana messa in maniera umiliante e il TM (li ha messi, sopra). Che cambi operatore e bona, non ha senso restare se non si trova bene.
Pytony98 io uso regolarmente questi servizi e non ho mai notato nulla (dagli amici con Tim, a casa ho Wind). Secondo me sottovalutate problemi locali situati più nella vostra zona che globali.
Ti rispondo in breve, capisco benissimo che alcuni possano non aver notato disservizi particolari ma non perchè non ci fossero.
I problemi descritti sopra, almeno quelli riportati da me e dalla maggioranza degli altri utenti, non riguardavano mai l'ambito locale, erano evidenti anche facendo dei traceroute inversi dai looking glass degli altri carrier, la latenza si alzava sui peering verso Sparkle, che in questi mesi non ha obbiettivamente brillato troppo.
Le critiche mosse a Sparkle nell'ultimo periodo ritengo siano assolutamente "legittime", ma se ti riferisci a me, ho anche sottolineato che prima di questi 5 mesi una problematica di queste dimensioni non si era mai vista e Sparkle è sempre stato molto performante.
Se non hai notato nulla comunque, le possibilità sono due:
1- Uitlizzavi server\giochi che facevano percorsi che non impattavano nella saturazione (un'esempio su tutti, i server di Fortnite che fanno peering in ITA con aggancio diretto, quindi va liscio)
2- Usavi degli IP\classi Ip con la tua connessione che fortuntamente facevano percorsi di andata\ritorno che non ti facevano transitare sui nodi incriminati.
L'obbiettivo credo sia cercare di farsì che le cose funzionino nel migliore dei modi per tutti, non accontentarsi e sperare di non incappare nei problema credendo di essere baciati dal fato o che siano sfigati gli altri, quando in realtà il fatto di sperimentare o meno queste saturazioni è pura casualità a seconda del server di destinazione e quindi del routing su Sparkle in base anche alle classi IP della propria connessione (e all'orario della giornata).
Ora comunque pare che la situazione sia tornata pressochè alla normalità.
Che ciò sia dovuto al fatto che abbiano apportato davvero qualche intervento oppure semplicemente al calo di traffico dovuto alle "riaperture" non lo sappiamo per certo, ma io spero non sia un caso.
Poirot Prendere come riferimento il mix che mostra il traffico locale non è tanto indicativo.
Comunque ieri sera era basso il traffico rispetto al solito.
Dovresti essere operatore che fornisce accesso residenziale e vedere il tuo traffico come è variato.
Poirot Gioco online da amici con FTTC 200 mega Tim e non ho mai avuto i problemi postati qui
Grazie al $$$$$, i problemi erano su destinazioni specifiche.
Ovvio che se non usi abitualmente quelle destinazioni non te ne accorgi nemmeno, ma se hai la VPS di lavoro in un range di quelli che hanno problemi allora ti girano un po' le scatole.
Non commento tutto il resto che è meglio, su quali siano i carrier migliori lascio la parola a chi ci lavora tutti i giorni e ha relazioni anche commerciali con essi.
Comunque l'importante è diversificare in modo che se uno ha problemi questi sono specifici e risolvibili semplicemente spostando il traffico verso un altro carrier.
gandalf2016 Dovresti essere operatore che fornisce accesso residenziale e vedere il tuo traffico come è variato.
Ce le avevamo... ma ce le hanno tolte
Vedendo l'età temporale del problema, potrebbe in qualche modo c'entrare (chiedo, non lo so appunto) l'incendio nel data center di Strasburgo di Ovh come causa del rallentamento?
Wired riportava tra gli apparati danneggiati completamente "anche le cabine elettriche di media tensione, i punti di landing delle fibre a lunga distanza (che connettono il campus con il resto della rete) e le sale che ospitano gli apparati di rete". Se dal centro passava un sacco di traffico internet con le conseguenti connessioni dei provider di trasporto ecco magari spiegato il problema di saturazione su altre vie e la progressiva risoluzione ora.
Poirot no, nel DC OVH ci sono apparati di rete di OVH.
Stasera problemi verso Discord (e anche altre cose che condividono questa rotta).
Dal LG di i3d verso il mio IP, il problema sembra l'interconnessione tra Sparkle e Cogent che viene usata, in questo caso, al ritorno. La rotta dal mio IP verso i3d via Telia dovrebbe essere a posto.
1 be6144.nr21.b025461-0.rtm01.atlas.cogentco.com (149.6.111.57) 1.220 ms 2.244 ms 3.125 ms
2 be3133.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com (154.25.10.185) 2.087 ms 3.324 ms 2.102 ms
3 be3384.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com (154.54.58.165) 3.755 ms 2.510 ms be3385.ccr42.ams03.atlas.cogentco.com (154.54.58.197) 4.661 ms
4 be3500.rcr22.ams05.atlas.cogentco.com (154.54.60.26) 3.436 ms be3499.rcr22.ams05.atlas.cogentco.com (154.54.60.22) 4.189 ms be3500.rcr22.ams05.atlas.cogentco.com (154.54.60.26) 3.396 ms
5 telecomitaliasparkle.ams05.atlas.cogentco.com (130.117.14.22) 30.719 ms 52.345 ms 32.136 ms
6 195.22.192.116 (195.22.192.116) 160.966 ms 163.012 ms 168.402 ms
Si nota chiaramente la latenza che sale appena si arriva alla demarcazione con Sparkle
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it