• TIM
  • Saturazione europea TI Sparkle

azzo poi dicono di Tiscali 😱

gandalf2016
Confermo è quello, ho tracciato il penultimo hop del suo server:


Traccia instradamento verso 185.38.106.100 su un massimo di 30 punti di passaggio

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3     5 ms     5 ms     5 ms  172.17.107.164
  4     8 ms     6 ms     7 ms  172.17.104.100
  5    10 ms    10 ms    10 ms  172.19.184.64
  6    11 ms    10 ms    10 ms  172.19.177.10
  7    10 ms    10 ms    10 ms  195.22.205.116
  8    26 ms    10 ms     9 ms  195.22.208.117
  9    10 ms    10 ms    10 ms  ae8-65.cr0-mad5.ip4.gtt.net [213.254.220.57]
 10     *       87 ms     *     ae34.cr1-lon1.ip4.gtt.net [89.149.137.189]
 11     *       88 ms    87 ms  pulsant-gw.ip4.gtt.net [141.136.98.22]
 12    87 ms    87 ms    88 ms  185.71.187.225
 13    44 ms    84 ms    74 ms  185.71.103.210
 14    87 ms    88 ms    87 ms  185.38.106.100

Traccia completata.

Percorso inverso da Londra GTT al mio IP:


IPv4 traceroute to x.x.x.x
traceroute to x.x.x.x (x.x.x.x), 12 hops max, 52 byte packets
 1  ae17.lr1-lon1.ip4.gtt.net (89.149.139.6)  1.961 ms  1.324 ms  1.335 ms
     MPLS Label=933340 CoS=0 TTL=1 S=1
 2  ae9.lr2-ams2.ip4.gtt.net (213.200.120.145)  6.782 ms  5.923 ms  5.765 ms
     MPLS Label=825496 CoS=0 TTL=1 S=1
 3  ae1.cr3-ams2.ip4.gtt.net (89.149.128.117)  6.288 ms  8.903 ms  9.071 ms
 4  as6762.ams29.ip4.gtt.net (141.136.103.142)  8.974 ms  5.679 ms as6762.ams20.ip4.gtt.net (141.136.100.186)  5.741 ms
 5  195.22.213.15 (195.22.213.15)  88.542 ms  86.173 ms  97.811 ms
 6  195.22.205.99 (195.22.205.99)  91.451 ms  90.710 ms  88.468 ms
 7  * * *
 8  * * *

GTT mi ha comunicato che hanno un link da 50Gbit tra loro e Sparkle ad Amsterdam e non supera il 30% di carico nelle ore di punta.
Secondo me la cosa dipenda più da Sparkle, visto che anche sul peering con Level3 (ad Amsterdam) accade lo stesso e mi sembra negli stessi momenti.

Anche io stasera latenze su discord sui 170ms verso i server europei e 103ms verso US Est

Anche i server EA avevano latenze sui 250ms

gandalf2016 A questo punto lo penso anch'io, solo che non mi spiego perchè la mia FTTC non ha problemi, mentre l'FTTH sì.

    • [cancellato]

    BrianFurious Classi diverse di indirizzi che saranno ruotate su link diversi. Nemmeno io al momento provando qualche trace con gli IP riportati qui noto problemi. ADSL "biz" TIM.

      BrianFurious
      A seconda dell'ip della connessione possono cambiare i percorsi di andata/ritorno dei pacchetti verso i server, quindi può darsi che in questo modo (cambiano IP) riesci ad eludere il problema ( che comunque nello specifico rimane sempre presente, lo aggiri soltanto).

        MiloZ Si io ad esempio faccio tra i 16 e i 25 ms verso 8.8.8.8 a seconda dell'IP che mi assegnano, per fortuna col fritzbox si può refreshare l'IP senza dover perdere la portante.

        • mark129 ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

          matteocontrini Commento perché secondo me sono pippe mentali da Nerd, e al netto di grossi problemi nessuno se ne accorge.

            [cancellato] Io non ho rilevato problemi, probabilmente uso un diverso percorso, fatto sta che qualcuno di problemi ne ha, è innegabile.

            [cancellato] Chiunque utilizzi applicazioni in tempo reale se ne accorge, siano queste videochiamate, videogiochi o live streaming, su cui passerà tutta la serie A per i prossimi 3 anni se ti sei perso questa notizia.

            Inutile che fanno la pubblicità "prepara la tua connessione con il wifi serie A TIM" se poi il problema è l'infrastruttura scadente.

            Non puoi ignorare un problema oggettivo solo perché il tuo utilizzo di internet si limita alle ricerche su internet e/o ai social.

              Ieri c'è stato un un taglio fibra nella tratta Düsseldorf – Francoforte, che ha impattato la direttrice verso Amsterdam.
              Ora il problema dovrebbe essere rientrato

              • [cancellato]

              Pytony98

              Io dal fritz ho cambiato 50 volte l'ip finche non me ne è capitato uno che inizia con 82 e ho "risolto"

              Pytony98 per fortuna col fritzbox si può refreshare l'IP senza dover perdere la portante.

              Ma penso con molti, se non con tutti, non solo con i fritz...

              [cancellato] Commento perché secondo me sono pippe mentali da Nerd, e al netto di grossi problemi nessuno se ne accorge

              Forse, però il thread è questo, non è più quello su Pianeta Fibra: dove lo stesso Berlonghi ha ammesso poi (su ammissione di Sparkle stessa) che certe specifiche lagnanze di MiloZ non erano del tutto campate per aria.
              Alla fine agli occhi degli altri sembra quasi diventare una questione personale, di cui posso senz'altro dire che è un po' spiacevole assistervi (oltre a non portare a nulla di concreto, almeno fino ad ora).
              Detto questo, visto che è la seconda volta che lo sottolineo, mi taccio definitivamente sul punto: fa(te) come preferisci. 😉

              9 giorni dopo

              Signori, pare che le saturazioni di Sparkle in Europa siano stato definitivamente risolte. 🙀
              Il nodo di Amsterdam è da circa fine settimana scorsa che non da più problemi.
              Era successivamente apparsa una congestione evidente tra Sparkle ed NTT a Parigi, durata qualche giorno ma rientrata subito (avevo contattato NTT e dopo la loro risposta problema risolto: https://i.imgur.com/d0A7bdU.png )

              Ultimamente ho trovato per altro alcuni contatti in Sparkle a cui rispondono direttamente dei tecnici bypassando l'assistenza iniziale "di facciata", in maniera da far pervenire più rapidamente le segnalazioni a chi di dovere.
              Sicuramente saranno state tutte coincidenze, ma nell'ultimo mese da quando ho cominciato ad inviare questi messaggi le cose sono andate a risolversi abbastanza rapidamente (se consideriamo che alcuni link perduravano in saturazione da mesi)

              In ogni caso, meglio così per tutti. ✌
              Adesso so chi "tartassare" se dovessero ripresentarsi problematiche del genere (ammesso serva a qualcosa, voglio credere di si). 😁😇

              Per adesso speriamo che la situazione rimanga tale. 🙏

                [cancellato] Gioco online da amici con FTTC 200 mega Tim e non ho mai avuto i problemi postati qui. Non dico che non ci siano (i grafici li ha messi) ma che non li abbiamo sentiti assolutamente (esperienza personale e sottolineo personale). Secondo me c’è un po’ di anti italianismo ed esterofilia spinta..telia supermegafantastica perché svedese (così a random) mentre sparkle (vero gioiello italiano a mio avviso che tanti paesi si sognano) schifo con la bandierina italiana messa in maniera umiliante e il TM (li ha messi, sopra). Che cambi operatore e bona, non ha senso restare se non si trova bene.

                Pytony98 io uso regolarmente questi servizi e non ho mai notato nulla (dagli amici con Tim, a casa ho Wind). Secondo me sottovalutate problemi locali situati più nella vostra zona che globali. Sicuro che la latenza alta non sia dovuta a una saturazione a valle del server estero? Chiedo eh, non è il mio campo questo.

                MiloZ Hai fatto bene a segnalare ma dubito fortemente che sparkle abbia ascoltato i tuoi reclami e che abbiano risolto in 30 giorni perché gli e lo hai detto tu. In Tim non risolvono spesso nemmeno i guasti agli armadi in così poco tempo figurati problemi del genere in altri paesi😅

                  Preciso (perché su questo forum tocca farlo) che NON ho mai detto che telia fa schifo. Ho semplicemente detto che non ha senso accostare estero = fantasmagorico, italiano = immondo. Solita mentalità antinazionale a priori che è un cancro di internet inestirpabile.

                  Poirot Gioco online da amici con FTTC 200 mega Tim e non ho mai avuto i problemi postati qui. Non dico che non ci siano (i grafici li ha messi) ma che non li abbiamo sentiti assolutamente (esperienza personale e sottolineo personale). Secondo me c’è un po’ di anti italianismo ed esterofilia spinta..telia supermegafantastica perché svedese (così a random) mentre sparkle (vero gioiello italiano a mio avviso che tanti paesi si sognano) schifo con la bandierina italiana messa in maniera umiliante e il TM (li ha messi, sopra). Che cambi operatore e bona, non ha senso restare se non si trova bene.

                  Pytony98 io uso regolarmente questi servizi e non ho mai notato nulla (dagli amici con Tim, a casa ho Wind). Secondo me sottovalutate problemi locali situati più nella vostra zona che globali.

                  Ti rispondo in breve, capisco benissimo che alcuni possano non aver notato disservizi particolari ma non perchè non ci fossero.
                  I problemi descritti sopra, almeno quelli riportati da me e dalla maggioranza degli altri utenti, non riguardavano mai l'ambito locale, erano evidenti anche facendo dei traceroute inversi dai looking glass degli altri carrier, la latenza si alzava sui peering verso Sparkle, che in questi mesi non ha obbiettivamente brillato troppo.

                  Le critiche mosse a Sparkle nell'ultimo periodo ritengo siano assolutamente "legittime", ma se ti riferisci a me, ho anche sottolineato che prima di questi 5 mesi una problematica di queste dimensioni non si era mai vista e Sparkle è sempre stato molto performante.

                  Se non hai notato nulla comunque, le possibilità sono due:

                  1- Uitlizzavi server\giochi che facevano percorsi che non impattavano nella saturazione (un'esempio su tutti, i server di Fortnite che fanno peering in ITA con aggancio diretto, quindi va liscio)
                  2- Usavi degli IP\classi Ip con la tua connessione che fortuntamente facevano percorsi di andata\ritorno che non ti facevano transitare sui nodi incriminati.

                  L'obbiettivo credo sia cercare di farsì che le cose funzionino nel migliore dei modi per tutti, non accontentarsi e sperare di non incappare nei problema credendo di essere baciati dal fato o che siano sfigati gli altri, quando in realtà il fatto di sperimentare o meno queste saturazioni è pura casualità a seconda del server di destinazione e quindi del routing su Sparkle in base anche alle classi IP della propria connessione (e all'orario della giornata).

                  Ora comunque pare che la situazione sia tornata pressochè alla normalità.
                  Che ciò sia dovuto al fatto che abbiano apportato davvero qualche intervento oppure semplicemente al calo di traffico dovuto alle "riaperture" non lo sappiamo per certo, ma io spero non sia un caso. 😒

                  Il traffico non è calato.

                    Poirot Prendere come riferimento il mix che mostra il traffico locale non è tanto indicativo.

                    Comunque ieri sera era basso il traffico rispetto al solito.
                    Dovresti essere operatore che fornisce accesso residenziale e vedere il tuo traffico come è variato.

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile