Ciao a tutti! I miei genitori hanno avuto per tantissimi anni lo stesso numero fisso, poi lo hanno perso diversi anni fa a causa di dei problemi durante un trasloco della linea. Da diversi anni mi chiedo se esiste una qualche sorta di procedura per "recuperare un numero fisso"? Sono passati anni per cui la mia domanda è più che altro una curiosità e non sto cercando in nessun modo di recuperarlo, vorrei solo sapere, in caso volessi, cosa dovrei fare? Immagino che il numero sia stato riassegnato (una volta per curiosità l'ho chiamato e squillava, ma non ha risposto nessuno).
Curiosità: è possibile recuperare un numero fisso perso?
Nein ! Non si può.
Ma purtroppo è impossibile riaverlo anche subito dopo che è stato "perso". Anche se non ho mai capito come si possano "perdere".
Technetium Anche se non ho mai capito come si possano "perdere".
Se non te lo porti dietro durante una migrazione di fatto va perso, penso che intenda questo. Anche i miei nonni lo hanno "perso" quando hanno tolto la linea fissa, stessa cosa noi quando abbiamo cambiato operatore non chiedendo di mantenerlo. Non tutti conoscono i servizi voip o simili per conservarli, io stesso ne sono venuto a conoscenza qui sul forum
I miei lo persero con un diritto di recesso nel passaggio TIM > Voda (poi oggetto del ripensamento, ma il numero era già nelle mani di Voda). Rimasero nel limbo e dovettero riattivare con Tim, nuova numerazione e vecchio numero andato
- Modificato
Alfoele Anche noi in casa si passò a Vodafone con la Mini Station con SIM (ancora non c'era l'ADSL) ma Telecom non lasciò il numero così che non riuscivamo a ricevere alcuna telefonata mentre potevamo chiamare con il numero provvisorio della Vodafone e ci venivano doppie bollette da entrambi. Dovemmo farci aiutare con l'avvocato di AltroConsumo per poter sistemare la cosa. Alla fine, siamo riusciti a tornare a TIM con il numero originale e avere il rimborso ma so che se fosse andata diversamente a quest'ora avremmo perso il numero.
Il vecchio numero si può recuperare in caso di conciliazione e soprattutto di provvedimento temporaneo, soprattutto se è nativo Telecom.
Mi è capitato più volte in passato di doverlo fare.
La perdita però deve essere fresca fresca.
Grazie a tutti delle informazioni.
Nel mio caso, il numero è originario Sip/Telecom, anni fà migrato in Fastweb adls e poi fttc slu, sempre Fastweb, la linea fissa mi è stata disattivata pochi giorni fà, ho chiesto a Fastweb su tweeter, se foass possibile riavere il vecchio numero, ma mi hanno detto che essendo dissativata la linea, non si può fare; mi chiedo se, passassi ad un altro operatore, tramite concoliaweb o qualcosa di simil, potrei essere ancora in grado di poter riavere il vecchio numero originario passando a nuovo operatore?
Ataru la linea fissa mi è stata disattivata pochi giorni fà, ho chiesto a Fastweb su tweeter, se foass possibile riavere il vecchio numero, ma mi hanno detto che essendo dissativata la linea, non si può fare
Ma l'hai disattivata volontariamente o hai perso l'utenza durante una migrazione finita male?
Ataru mi chiedo se, passassi ad un altro operatore, tramite concoliaweb o qualcosa di simil, potrei essere ancora in grado di poter riavere il vecchio numero originario passando a nuovo operatore?
Non puoi infilarti in una migrazione di una linea già cessata per provare a riottenere quel numero, devi spiegarci prima qual è il vero motivo per cui l'hai perso.
- Modificato
Avevo finalmente deciso di migrare da Fastweb fttc (bloccato a 30 mbits scarsi da 1 anno e mezzo a 30€ al mese) a nuovo operatore in FTTH, ma poi ho preso il Covid, sono stato male per oltre un mese, e non se ne fatto più niente, mi ero dimenticato che avevo un paio di bollette scadute, e Fastweb ha cessato la linea, accorgendomi in ritardo dell'avviso dei 15 giorni, praticamente a distacco avvenuto, perchè nel sito Fastweb c'era rimasto come unico recapito, un mio precedente numero di vecchia sim , di cui non sono più in possesso, trmite tel. fisso o cartaceo, non ho ricevuto alcun pre-avviaso del distacco delle linea, essendo loro cliente dal 2013, mi aspettavo almeno che mi avvissassero, visto anche che sono rimasto con loro, nonostante, fossi da un anno e mezzo con l'opzione "ultrafibra" disattivata (bloccato a 30 in down e 10 in up), ma continuando a pagare comumque la tariffa piena di 29,90€ al mese, senza il ben che minimo sconto; ho chiesto sul supporto Twitter di Fastweb, se saldando le due fatture scadute e mora di ritardo, fosse stato possibile riattivare la linea, mantenendo il vecchio numero fisso, mi è stato risposto che non è possibile, essendo la linea già stata disattivata.
Ataru Prova una conciliazione con provvedimento temporaneo ma non ti garantisco il successo.
- Modificato
andreagdipaolo
Grazie!
farò un tentativo.. male che vada, mi daranno un nuovo numero fisso, che di fatto non uso quasi mai, qundi è più una perdita affettiva che pratica, ma alla fine di tutto non dovrò più pagare 30€ per andare a soli 30/10 scarsi, ove persino una buona linea 4G+ fà di meglio.
ragazzi so che la discussione è vecchia, ci provo.
anche io ho perso il numero fisso. Cessato il servizio con iliad il giorno 18/09 volevo conciliare ma mi hanno detto non è possibile. ci sono speranze?
- Modificato
17hamsik dal 1 maggio 2023 si può fare portabilità del numero fisso fino a 60 giorni dopo il recesso. Non devi fare nulla di particolare, semplicemente prendere il codice di migrazione e darlo a un altro operatore.
Meglio ancora se è un operatore solo VoIP, così non c'è rischio che provino a migrare la parte dati.
handymenny si tratta di Iliad fibra e voce. Loro dicono che non è possibile, adesso provo a dare il cod. migrazione a dimensione e speriamo.
17hamsik spiega la situazione a dimensione, così non provano a migrare la linea dati (quella non è migrabile più).
handymenny ho scritto all’assistenza, mi auguro che si possa fare… mia madre è disperata.