Riesumo questa discussione perché un mio parente anziano ha un problema analogo.
Lo scorso anno è stato intortato da uno dei numerosi call center truffaldini, che gli ha attivato un contratto fibra con Enel Energia senza la fonìa; premetto che viviamo in due province confinanti ma ad una distanza di circa 80/90 km. l'uno dall'altro.
Quando sono andato a trovarlo la settimana scorsa, mi sono insospettito del fatto che sul modem il led del voip fosse spento; ho chiesto lumi all'interessato ma, essendo purtroppo un po' confuso, non ha saputo rispondermi in merito.
Oggi sono ritornato da lui per cercare di capire come risolvere e, dopo aver contattato il servizio clienti telefonico di Enel per avere chiarimenti, ho scoperto casusalmente che era in corso un'altra pratica di migrazione per le utenze luce/gas, da lui non richiesta di propria sponte.
A parte quest'ultimo sconcertante inconveniente, il tarlo che mi assilla è la possiblità di poter recuperare il suo numero fisso storico, che non sembra essere stato ancora riassegnato.
Secondo voi, potrebbe essere possibile tramite Conciliaweb?
Ammesso che fosse possibile, un altro scoglio da superare è che Enel non fa upgrade da canoni di sola connettività ad internet + fonìa; secondo loro, occorre prima cessare l'attuale contratto e rifarne uno ex-novo con la parte voce incluSecondo voi, potrebbe esserci qualche residua speranza di riottenere il vecchio numero, magari contattando un provider voip?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi indicazioni utili!