• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

A Pordenone in zona Villanova dei miei conoscenti sono in procinto di fare un attivazione con OF. Cercherò per quanto possibile di documentare i lavori.

Al momento le informazioni che ho sono:

• il PTE si trova dentro un pozzetto
  • in zona non ci sono armadi CNO
  • i tecnici che si sono presentati sono di Sirti
  • da un veloce sopralluogo sembra che la fibra dovrà passare per condutture/palificazioni enel, arrivare dentro la scatola del contatore, sarà effettuato lo "stacco" del contatore per accedere al retro e quindi ultimato l'infilaggio fino al quadro generale dell'abitazione/scatola dove verrà applicata la borchia ottica.

Per chi conosce più da vicino queste procedure e/o è un insider, sa dirmi se quanto descritto è vero ed è la procedura normalmente adottata? La lavorazione enel/permessi/ecc mi ha lasciato un po' perplesso: penso che se fanno così per ogni attivazione, la pratica si allunga molto.

otacon91 Per chi conosce più da vicino queste procedure e/o è un insider, sa dirmi se quanto descritto è vero ed è la procedura normalmente adottata?

È una procedura in genere usata su BUL

otacon91 La lavorazione enel/permessi/ecc mi ha lasciato un po' perplesso: penso che se fanno così per ogni attivazione, la pratica si allunga molto.

Eh si...

2 mesi dopo

buondi,
    Oggi , per Tiezzo giravano i tecnici di openfiber con le loro macchinine con il logo sulle portiere.
    Ne ho beccati 3 in sieme che stavano facendo dei sopraluoghi e mi son fermato, chiedendo un paio di info.....
    Tiezzo ( e presumo Azzano X ) verra coperta da un misto di OpenFiber/ FiberCop.
    Alla mia domanda se entro un paio d'anni partiranno con i lavori , loro han risposto .che sperano di riuscir a partire a breve , se il comune da l'ok.
    Incrocio le dita.
    Altra novita ho visto che a Cimpello han portato il cavo Ftth lungo la strada che da cimpello va all'incrocio "a 5 strade".
    Insomma si sta muovendo qualcosa.....

Ciao ragazzi, è un po’ che non si discute più dei lavori a Pordenone. A me sembra che Open Fiber sia sparita completamente. La cosa “divertente” è che avevano iniziato i lavori nella mia zona (Rorai Grande) prima di Natale, e procedevano anche abbastanza velocemente, ma dopo le feste non sono più ritornati per ultimare i lavori di collegamento alle unità abitative. Qualcuno sa dirmi cosa è accaduto? A chi potrei rivolgermi per sapere qualcosa in più?
    Vi ringrazio!

Ho visto che hanno lavorato parecchio su Via Cappuccini e laterali nelle ultime settimane, alcuni civici sono già vendibili.
    Penso che avendo anche le scadenze del Piano Italia 1 Giga lavorino un po' a macchia di leopardo, come è sempre stato d'altronde. Tocca avere pazienza!

• Roby489 ha risposto a questo messaggio

mrmarco ti ringrazio, quindi sono ancora operativi a Pordenone, bisogna avere pazienza come dici tu

8 giorni dopo

Buongiorno, qualcuno di più esperto potrebbe gentilmente dirmi se queste scritte sull'asfalto riguardo la posa della fibra? Sono apparse oggi tra l'incrocio di via Udine e via Mantegna per poi proseguire fino alla rotonda dell'Eurospin. Grazie mille.

DerekLorenzon indicano la profondità di sottoservizi. 0.30 G sta per 30 cm gas (e che stiano attenti a non romperla 🫠) potrebbe essere fibra ma non è detto che sia FTTH

simonebortolin io non vorrei sparare una cavolata ma sono apparsi attorno a una zona di 3 condominio tutti e 3 in rete rigida potrebbero toglierci dalla rete rigida ed attaccarci a un cabinet vicino?

DerekLorenzon non c'entra nulla rigida e scavi, non è che i cavi in rigida passano senza corrugati e quelli della elastica con, dipende solo da chi li ha creati. Tu di sicuro per la ftth sarai connesso all'armadio più vicino dato che è solo il tuo complesso in rigida o pochi altri, il complesso limitrofo al tuo è in elastica. L'unico dilemma è se eliminano la rigida visto che ci sono o no.

simonebortolin Se eliminano la rete rigida praticamente siamo col il sedere a terra. Ma possibile che praticamente tutti hanno fttc o ftth e noi ancora con ADSL? Anche l'eurospin è in rigida da quello che mi dicono i commessi. Alternative fwa con dati illimitati c'è ne sono? A questo punto provo anche questa strada.

DerekLorenzon Anche l'eurospin è in rigida da quello che mi dicono i commessi.

Ma non è vero, avranno una connessione dedicata. Comunque ti avevo già detto che il tuo era uno dei pochi se non l'unico in zona in rigida.

DerekLorenzon Se eliminano la rete rigida praticamente siamo col il sedere a terra. Ma possibile che praticamente tutti hanno fttc o ftth e noi ancora con ADSL?

Pensa che la rigida di perse non è un errore....

DerekLorenzon Alternative fwa con dati illimitati c'è ne sono? A questo punto provo anche questa strada.

Ti dico solo che è OT. Se non ricordo male comunque verrai coperto entro un anno.

Stasera son passato dai miei ...abitano in via delle acque ( borgomeduna) tra via canaletto e via udine ....i segni che hai fotografato li ho trovati anche vicino i pali del telefono, sono quelli per la ftth sicuramente.

Ieri facendo un giro ho visto gli stessi segni in via levade. Speriamo sia la volta buona.

DerekLorenzon Ieri facendo un giro ho visto gli stessi segni in via levade. Speriamo sia la volta buona.

Occhio che in via Levade devono rifare l'illuminazione pubblica interrandola, e che TIM è tutta aerea.

@DerekLorenzon comunque confermo che tra i tuoi limitrofi non c'è nessuno in rigida se non il tuo condominio, in particolare l'eurospin è connesso al 2002, la casetta del civico 118 al 2008, la diocesi pure al 2008, il condominio verde acqua anni 70 al 2008, la casetta limitrofa al tuo condominio al 2008, il tuo complesso con 4 scale in rigida e tutto il resto in elastica, e ti sono abbastanza certo che o nella area armadio 2008 o in quella 2002 verrai coperto in FTTH. Da quei segni direi che manca poco.

Non ho tanta voglia che questo thread diventi l'emmesimo thread dove ci sono i soliti utenti che si lamentano inutilmente della rete rigida.

A Torre alta il silenzio regna... Chissà quando ripartiranno i lavori della fibra.

simonebortolin Occhio che in via Levade devono rifare l'illuminazione pubblica interrandola, e che TIM è tutta aerea.

Io ho segnalato che hanno fatto quei segni poi non essendo esperto lascio a chi ne capisce di più l'interpretazione.

simonebortolin Non ho tanta voglia che questo thread diventi l'emmesimo thread dove ci sono i soliti utenti che si lamentano inutilmente della rete rigida.

Era uno sfogo e mi scuso se sono andato OT. Non capiterà più.

DerekLorenzon Io ho segnalato che hanno fatto quei segni poi non essendo esperto lascio a chi ne capisce di più l'interpretazione.

Fatto bene, io ti avviso che in via levada c'è un appalto per interrare l'illuminazione pubblica e che la rete tim è tutta area, quindi mi sa che sono per l'IP oppure tim ne approfitta per interrare tutto, chissà

DerekLorenzon Era uno sfogo e mi scuso se sono andato OT. Non capiterà più.

👍

segnalo che ho aggiornato la mappa con tutti gli ARLO dell'ultimo anno

Miniero

Ma veramente guarda.... io ormai sono senza speranze, ormai abbiamo perso il treno e ho paura che non faranno più nulla. Non si riesce a capire per quale motivo a torre non siano ancora stati fatti i lavori.

passwordlost

Ho visto che hanno fatto dei lavori di fibra ottica li della scuola in via Ferraris. Ma poi più nulla…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile