• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

StefanoZ1 Mmmm è tutta la zona del CC Meduna e SME... a giudicare dalla mappa di @simonebortolin quella zona è scoperta da armadi FTTC; i più "vicini" sono il 43400L_2002 o il 43401C_4020 oppure il 43401C_4016.
Pensandoci adesso però, ho un vago ricordo che all'interno del Meduna ci sia un armardio 🤔, dalla parte dei tappeti mobili paralleli, dove c'è il venditore di tappeti persiani 😂.
Quel'area è messa male, nonostante la presenza di attività commerciali, a vedere da broadband map:

otacon91 Pensandoci adesso però, ho un vago ricordo che all'interno del Meduna ci sia un armardio 🤔, dalla parte dei tappeti mobili paralleli, dove c'è il venditore di tappeti persiani 😂.

Credo che quello interno al Meduna sia il 5250 che serve il civico 9. Nonostante ciò credo che sia in prossimità delle antenne, in quanto serve pure lo SME....

Segnalo che stanno mettendo la FTTC al 43401M_45 secondo il file appena aggiornato (che non so proprio dove sia)

5 giorni dopo

Oggi è pieno di operai in gilet arancione in giro. Continuano a posare in Piazzale Duca D'Aosta

bruios Cavolo son fermi sempre in quella zona! 🙆♂ Qua c'è fretta che vadano avanti ovunque hahah 😂... No dai a parte gli scherzi meglio che inizino e finiscano bene ogni posto. Maaa è verosimile che facciano un 1:1 con la rete in rame? Tot ARL, tot CRO, tot chiostrine, tot PTE; per sfruttare completamente i passaggi già esistenti?

@bruios se hai qualche ulteriore foto dello stato avanzamento lavori son sempre interessanti.

otacon91
          Di foto per ora ho solo questa, credo che stiano mettendo la sonda nei minitubi.

Hanno fatto qualche posatura anche all'inizio di Viale Marconi. L'ARLO in Via Nevio è ancora mancante. In altri posti non ho guardato.

otacon91 Maaa è verosimile che facciano un 1:1 con la rete in rame? Tot ARL, tot CRO, tot chiostrine, tot PTE; per sfruttare completamente i passaggi già esistenti?

Non ne ho idea😅, però non credo che mettano un CRO per ogni ARL; da quanto ho capito in questa zona hanno finito di mettere CRO, e rimangono alcuni ARL senza un relativo CRO "fratello".

bruios mi sembra che comunque quella zona è molto "sovradimensionata" in termini di ARL, mentre è plausibile che in zone di periferia sarà il contrario, in piazza Duca D'Aosta e nelle zone limitrofe ci sono 6 armadi, altri 5 nell'area Trento/Cossetti/Trieste/Dante, non credo che lì ci siano così tante UI. Molto probabilmente i 4 arlo installati bastano

Su Fibercop ora compare "Stiamo arrivando" ad alcuni civici vicini a Piazzale Duca D'Aosta in Viale Dante, Viale Marconi, Via della Colonna, Via Cavallotti. Via Molinari invece ancora niente.

Sempre in Via Cavallotti, oggi stavano sparando fibra nei minitubi. In Viale Marconi invece solo la sonda.

4 giorni dopo

Primi ROE Fibercop avvistati a Pordenone, si trovano ai due angoli della scuola Gabelli in Viale Trento, dove @StefanoZ1 aveva avvistato i minitubi

In Via Cavallotti invece continuano come gli altri giorni

Grazie @bruios dei costanti aggiornamenti! La comparsa dei ROE è il buon auspicio che a breve alcuni civici li attorno diventino vendibili.

Sarebbe, se si riesce, farsi dare una soffiata dai tecnici riguardo le squadre al lavoro: se sanno loro o altri colleghi che zone andranno a lavorare e quando. Spero non siano tenuti allo scuro dalla sera alla mattina di cosa devono fare 😂

Oggi sull'albo è uscita questa:

è l'incrocio vicino ai Pompieri, li c'è l'ARL 43401M_10, ma la dicitura usata sull'ordinanza è diversa dalle altre che abbiamo visto per la fibra, quindi forse è solo una casa nuova che deve essere allacciata.

In Viale Marconi:

Stanno dividendo i vari fili di fibra in uno splitter simile a questo:

ma da interrare immagino. Sapete a cosa serve?

Invece in Viale Dante sonde, minitubi e fibra:

bruios Sapete a cosa serve?

Non é uno splitter, ma sono splice tray (cartoline) che servono ad ospitare e gestire le giunzioni fra le fibre. quella che hai visto é una muffola, un contenitore stagno contenente le cartoline che ospitano le giunzioni.
                Si usano per diversi scopi, principalmente in ambito FTTH si usano per spillare o derivare fibre, ma possono essere anche banalmente utilizzate per collegare una pezzatura di cavo ad un'altra.

Oggi hanno messo un'altra muffola in altro un tombino all'inizio di Via Molinari (fra i due ARL).

rieges fra qualche giorno mi faccio un giro nelle laterali di Viale Grigoletti alla ricerca dei lavori (avevo già dato una occhiata, ma nulla di nuovo)

Buongiorno,
                  nuova ordinanza... questa sicuramente Fibercop. Zona tra Piazza Cavour e la stazione

0: {lat: 45.962643, lng: 12.663738}
                  1: {lat: 45.961464, lng: 12.662218}
                  2: {lat: 45.961708, lng: 12.659927}
                  3: {lat: 45.959679, lng: 12.660436}
                  4: {lat: 45.960823, lng: 12.66065}
                  5: {lat: 45.962372, lng: 12.648233}
                  6: {lat: 45.964191, lng: 12.653902}
                  7: {lat: 45.955002, lng: 12.658966}
                  8: {lat: 45.957348, lng: 12.657686}
                  9: {lat: 45.769325, lng: 12.844227}
                  10: {lat: 45.792751, lng: 12.818582}

Estrapolate dalla nuova pagina cantieri. Provvedo ad inserirle in giornata

Solo che ad occhio non ci sono quelle in via libertà!

Hanno battezzato il CRO in Viale Dante (ha preso il numero dell'ARL a cui è affiancato):

E credo di aver visto un ROE Fibercop in Viale Dante (45.96074496132019, 12.662910542016888), che dovrebbe essere attaccato a quel CRO:

Gli altri CRO sono ancora senza numero.

Infine è arrivato il CRO di Via Ippolito Nevio in una scatola; sembra sia stato all'aperto per un po' prima di arrivare qui:

Vedo che il portabici è stato arretrato

Come li chiamo in Mappa? PordenoneCentro_23? @otacon91

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile