[cancellato] quale tipologia di dati digitali domestici in generale è quella la cui perdita può influenzare irreversibilmente il resto della nostra esistenza?
C'è un certo numero di documenti che ora sono spesso solo in formato elettronico a meno che non te li stampi come backup. La documentazione fiscale, e bancaria, ad esempio. È vero che dovrebbero esserci le copie sul sito dell'Agenzia delle Entrate e quello della banca, ma non mi fido neppure di loro.
Poi ci possono essere bollette e relative ricevute di pagamento. Assicurazioni (auto, casa, ecc), e simili, ora hai pure le fatture elettroniche. E molti altri documenti, specialmente se si hanno alcuni tipi di attività economiche. Io ha anche le scansioni di vecchi documenti cartacei (dati catastali, rogiti, ecc.) - nel caso quelli fisici fossero distrutti.
Poi ci sono i dati più prettamente personali - uno può decidersi di affidarsi ad Apple, Google, Facebook o Amazon - ma sinceramente io non lo farei mai - per di più se sono servizi gratuiti possono cambiare da un momento all'altro, ma anche a pagamento non è detto che rimangano sempre disponibili, né voglio alcun tipo di lock-in o servizi che cancellano i dati se non accedi per un certo periodo di tempo.