FASTWEB NEXXT MOBILE 5G
kalipotino
In Fastweb fa inserire la provincia e poi restituisce la lista dei comuni, per essere più sicuri puoi guardare qui: https://lteitaly.it/it/
Cliccando poi su Windtre, se non sei registrato dovresti vedere comunque DSS o 5G, le BTS con 5G sono quelle che indica Fastweb, sia con DSS e 5G, il telefono collegandosi dovrebbe mostrare 5G
pascop96
In due abbiamo ordinato e attivato questa settimana e siamo su Tim per ora, nuovi clienti
- Telco Data company
pascop96 da qualche settimana. è tornata fuori la SIM nera su rete TIM.
Almeno sui negozi. Online sinceramente non so cosa stiano facendo. Sulla rete fisica l'indicazione è di attivare le SIM nere su rete TIM. E solo a richiesta del cliente passare successivamente su W3 per 5G.
Tanto da quello che ho capito entro Luglio dovrebbero sposare tutti sulla rete WindTre oppure sbaglio?
- Telco Data company
kalipotino non ho info certe in tal senso al momento
è sicuramente un fatto "momentaneo"
pascop96 a me arrivata una settimana fa nera TIM
- Modificato
Sono passato a fw nexxt mobile con tre numeri da un paio di giorni. Io già avevo Fastweb casa.. che voi sappiate, il canone di 29.95 al mese della fibra, scende a 25.95 in automatico o le due promozioni andavano fatte insieme?
DanieleBurato hai preso la SIM online?
rieges Le 3 settimane sono passate, sei ancora sotto rete Tim?
teamferrari14 guarda che c'è un plot twist.
Alcuni sono stati passati da windtre a tim (con sim nativa windtre), sembra perché la loro zona (nonostante sia coperta dal 5G windtre) non risulta coperta dal 5G fastweb. E nella trasparenza tariffaria ora specificano che il limite 1000/75 (quindi windtre) si applica solo per tel 5g in aree 5G, il resto avrà limite 150/50 (tim)
handymenny ma sul serio??? Quindi 3/4 delle persone passeranno sotto rete TIM. Io poi che ho un’antenna windtre molto vicina (sembra da poco anche 5g dss) e da Speedtest arrivo anche a 400mbps, ma non sono coperto da 5G Fastweb passerò a Tim??
- Modificato
handymenny Io ho la sim nera, quindi Tim e qualche giorno fa ho fatto la richiesta del 5g, in modo da essere sotto rete Windtre. Quindi ormai devo rassegnarmi ad essere sotto rete Tim?
Io avrei la copertura 5g fastweb però il telefono non è ancora certificato
- Modificato
Capire cosa vuole fare fastweb è davvero difficile. Ma abbiamo i primi casi di clienti con sim nativa windtre migrati parzialmente (agganciano a volte tim e a volte wind) o completamente (non agganciano mai wind, nemmeno forzando) migrati su rete TIM.
Mi vengono in mente due ipotesi:
- TIM gli ha fatto un prezzaccio per tenere i clienti fastweb sulla sua rete
- I clienti su rete windtre generano troppo traffico e cercano di limitarli in questo modo
Il servizio clienti, se contatto, dice che non può spostarvi da rete TIM a rete WindTre su sim native WindTre
handymenny Io non ho sim nativa windtre, di conseguenza non mi sposteranno da tim a windtre? Perché se è così cambio direttamente operatore
teamferrari14 Io non ho sim nativa windtre, di conseguenza non mi sposteranno da tim a windtre?
Quella procedura del chiedere il passaggio abilitando il 5G continua a funzionare e non ci sono ancora casi di clienti con sim native tim ritornate su tim dopo aver attivato il 5G
handymenny Perfetto un'ultima cosa che non ho capito. Io un s21, quindi ancora non certificato da fastweb, ma ho richiesto comunque l'attivazione del 5g. Fra 3 settimane dunque avrò rete windtre solo in 5g o anche in 4g?
- Modificato
La mia sim ordinata online è nativa Tim e il 12/04 ho chiesto il 5G (il mio comune e i d'intorni risultano coperti da fastweb 5G) domani sarà una settimana e sono in Tim ancora, in teoria dovrebbero volerci massimo 3 settimane, qualcuno è passato dopo 1-2 settimane
Esperienza Tim in una settimana ok prende abbastanza bene, ma non eccelle mai anche all'aperto se mi serve guardare un video ho buffering e problemi, vado in 4G+ solo in città, la core di fastweb invece mi sembra molto reattiva
Mi sembra strano vogliano rimanere in Tim, dopo tutta la pubblicità sul 5G, probabile abbiano problemi nel passaggio, anche PosteMobile ha ritardato l'uscita e so che alcune grosse aziende stanno migrando contratti nazionali dalla rete wind3 verso altro (probabilmente perchè con la nuova rete hanno aumentato i costi), quindi può essere che la stessa wind3 ora abbia molto lavoro e preferiscano fare con calma
teamferrari14
Dovrebbero passarti a rete wind3 ma non ti andrà il 5G fino a che non verrà certificato da fastweb, dicono che stanno lavorando per certificare i samsung
- Modificato
teamferrari14 un s21, quindi ancora non certificato da fastweb, ma ho richiesto comunque l'attivazione del 5g.
S21 è compatibile col 5G fastweb, come anche il Note 20. Considera che il fatto che il tuo tel ti consenta di abilitare il 5G non necessariamente significa che il 5G è abilitato.
Ad esempio su S20 FE 5G si può abilitare il 5G ma non funziona, perché di base è disattivo per le sim fastweb