• FTTCTIM
  • Upgrade 200M Negato con Distanza Regolare

Ciao ragazzi, mettetevi comodi perchè qui c'è da leggere e piangere.. ma tanto.

Da poco ho attiva una FTTC 100M con TIM, con velocità stimata 60Mb/27Mb e velocità effettiva di 108Mb/21Mb (quindi portante piena e addirittura capacità di linea di 123Mb/33Mb).

Nel frattempo la scorsa settimana l'armadio è stato upgradato, e questo si vede dagli excels, dai siti di verifica copertura come fibermap, tim & altri operatori che confermano appunto la possibilità di attivare la 200M. Così, in virtù del fatto che il mio contratto (dovrebbe) prevede(re) la massima velocità disponibile gratuita mi decido a chiamare per fare questo upgrade... e qui arriva il brutto.

Premetto che fibermap mi ha sempre segnato e tutt'ora segna come distanza 401mt.. ma proseguiamo.

1° Chiamata: operatrice maleducata mi dice che navigo già al massimo consentito, che sono troppo distante (il limite sapevo fosse 550mt e rientro e nei 400mt sforando di 1 solo metro), che attivando la 200M la velocità potrebbe essere inferiore alla 100 (ho i miei dubbi, al massimo uguale) e che non si può fare niente. "Ringrazio" e chiudo.

2° Chiamata: niente di nuovo, non si può attivare perchè non compare il profilo nella selezione.

3° Chiamata: operatore mi dice che si può attivare e che guadagnerei 3mb così dico di procedere ed attiva esordendo con "Ok perfetto, ti ho attivato la 200 mega senza limiti alla massima velocità, ora potrai navigare al massimo e senza nessun costo aggiuntivo.". Ringrazio moltissimo e chiedo se è necessario riavviare o staccare il modem ma lui dice che è già tutto attivo e chiude con: "È attivo ma per fare lo speedtest aspetta 24h". Che strano penso, ma vabbè ci può stare in fondo è vendibile da poco...aspettiamo. Termino ringraziando e chiudo.

All'indomani, trascorse 24h abbondanti non noto nessun cambiamento ed anzi.. entrando nel modem la velocità è la medesima e rimane tale anche a seguito di riavvio. 😕

3° Chiamata: riproviamo con l'upgrade, l'operatrice mi dice che non è possibile farlo e che navigo alla massima velocità consentita. Le faccio presente che altri operatori mi forniscono già velocità superiori e lei mi comunica che purtroppo la 200M non è attivabile perchè disto.. rullo di tamburi... 450mt (49mt più di ieri, deve essersi spostata la casa... ogni tanto lo fa 😐) così apro google maps e le chiedo di controllare un altro indirizzo più vicino al cab e li la 200M è attivabile. Mi suggerisce di aspettare una 10na di giorni dato che giornalmente vengono effettuate modifiche ma dalla verifica di copertura sopra non penso serva aggiungere altro. Mi inserisce una richiesta di ricontatto in caso sia attivabile, saluto e chiudo.

Ed eccomi qui a raccontare questa storia tristissima. Partiamo dal fatto che bugie a parte la distanza richiesta è inferiore ai 550mt e rientra nei 400mt che ultimamente leggo essere diventati il nuovo limite.. come è possibile che mi sia stata modificata arbitrariamente la distanza di 49mt mentre fibermap riporta ancora quella originale di 401 (peraltro nemmeno corretta penso perchè il modem ha sempre rilevato valori inferiori e addirittura il tecnico quando ha collaudato la 100 diceva 280mt)??

Inoltre provando a contattare l'assistenza su Twitter vengo ignorato non venendomi ricambiato il follow da nessuno dei 3 del fisso (seguendo tutti i passaggi, follow, messaggio di richiesta con menzione @).

Siamo in pochissimi ad avere FTTC e mi pare sprecato non usufruire della 200M, rientrando nei requisti fin ora in "vigore" e non trovo giusto questo comportamento.

Ditemi cosa posso fare.
Devo richiedere una modifica del db (che dovrebbe produrre una distanza inferiore perchè è così!)?
Devo riprovare? (Il cambio di operatore non è contemplato purtroppo)

benvenuto nel club..... io sono riuscito ad ottenere l'upgrade, ma l'ordine di variazione si è bloccato , ho il profilo 35b, aggancio 183 mega invece di 78 ma lo speedtest è bloccato a 100 mega.. sicuramente problemi al BRAS.
    so che sui sistemi Tim ultimamente ci sono problemi come ha anche confermato @LoreBlack
    personalmente da database sono a 150 metri, anche a me l'assistenza diceva che ho la massima velocità disponible.... e se fai una rapida ricerca sul forum negli ultimi 15 giorni un sacco di persone stanno avendo problemi con l'upgrade a 200 mega...

FiberAddicted gira voce che adesso blocchino gli upgrade oltre i 400 metri, però non ne siamo ancora sicuri al 100%.

QRDG il problema è che la mia distanza normale è sempre stata 401mt e penso anche errata perchè il tecnico me ne ha misurata un'altra (280mt) confermata anche dal fritz che stima (330/350mt ma non 400 o 450). Io non so che fare...

• QRDG ha risposto a questo messaggio

ilredellapietra Purtroppo ho letto... per farti mettere almeno il 35b (pur restando bloccato sul Bras) come avevi fatto? Hai parlato lato tecnico dicendo di inserire il profilo? (Chiedo per info so che non produce niente questa cosa a livello pratico)

FiberAddicted Hai parlato lato tecnico dicendo di inserire il profilo?

Facendo variare solo il profilo sull'ONU rimarresti comunque bloccato a 100M sul BRAS, come risultato avresti la portante di una 200M ma con banda effettiva di una 100M.

Guarda sulla mia linea è da Novembre che mi viene negato l'upgrade nonostante sia anch'io a 401 metri (anche se misurati con google maps sono 350 circa), quindi buona fortuna

beastlukas ne sono consapevole infatti ho scritto

(Chiedo per info so che non produce niente questa cosa a livello pratico)

mattiaf Neanche a farlo apposta, stesse distanze stessa situazione...

Che possibilità ho di far aggiornare la distanza? Devo contattare qualcuno? C'è qualche recapito tipo email/187 a cui posso rivolgermi? Sono sicuro ci sia un errore

• mattiaf ha risposto a questo messaggio

FiberAddicted ne sono consapevole infatti ho scritto

Perdonami, mi sono perso dei pezzi. 🙏

mattiaf Come posso contattarlo?

• mattiaf ha risposto a questo messaggio

Penso che sia la stessa persona con cui avevo parlato su telegram ma mi dice che non può inoltare la richiesta di correzione, mi chiedevo se ci fossero altri modi quindi per fare questa correzione

Edit: alternativamente @LoreBlack riusciresti ad inserire una richiesta per la 200 senza correzione di distanza?

FiberAddicted hai contattato il 187 reparto tecnico o commerciale?
                          Cmq le richieste di variazione, vanno fatte sempre verso il commerciale.

FiberAddicted ti confermo quanto ti ho già detto in privato.
                            La distanza misurata con maps è circa 400 metri. La distanza segnalata a database è 450 metri, quindi per una discrepanza così piccola io non apro una richiesta per la correzione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile