Robertocavi se dovessi dirti la verità io lo butterei o venderei, per prendere un extender o meglio ancora un AP decente

giuse56 concordo, il rapporto prestazioni / valore dell'oggetto va di pari passo.

Io ho comprato a 10-15 euro su subito.it dei modem Tp-Link Archer D7 (va bene anche un D2 o un D5), ho attivato la modalità access point e ne ho messo uno per piano, mai una disconnessione e la casa è completamente coperta.

Prima di buttarlo🙄 voglio cambiare canale sul modem per vedere cosa succede però mi serve qualcuno che mi segue. il problema è che non so il canale desiderato da mettere

Robertocavi Prima di buttarlo🙄 voglio cambiare canale sul modem per vedere cosa succede però mi serve qualcuno che mi segue. il problema è che non so il canale desiderato da mettere

ciao Roberto,

se non ricordo male in uno degli screenshot che hai inviato il canale era già stato cambiato.
        Comunque per farlo (la procedura è generica, poi varia da modem a modem) è la seguente:

0) stacca dalla corrente l'extender

1) accedi all'interfaccia di configurazione, di solito è 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (però molti modem hanno un indirizzo differente e in teoria lo trovi scritto sul retro o sotto insieme ad utente e password) inserendo login / pass

2) vai nella sezione wifi e scegli (a te basta solo la sezione 2.4 ghz in quanto l'extender che hai non prevede 5 ghz) la voce "canale". Per avere un canale "ottimizzato" dovresti analizzare la rete e vedere quale siano i canali meno affollati, ma direi che per fare la prova puoi usare il seguente metodo "empirico" -> se il tuo canale attuale è AUTO o 11, metti canale 1, viceversa se hai un canale tipo 11 o 13, metti 1.

3) salva (non dovrebbe essere necessario il riavvio del modem)

4) ricollega alla corrente l'extender

Francesco quindi sono l'unico fortunato che fa 300 mega con questo reporter? Per sapere

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

nobody_someday quindi sono l'unico fortunato che fa 300 mega con questo reporter? Per sapere

Che fai 300 volte al giornalista??? 😱😨

Un conto è la velocità di allineamento della connessione wireless che vedi nelle proprietà della connessione, un altro è la velocità reale di trasferimento dati. Con solo 2.4 Ghz 802.11n 2x2 è impossibile trasferire 300 Mbps reali già collegandosi direttamente al router, figuriamoci dietro un repeater.

Il wireless è tanto influenzato dall'ambiente in cui lo installi e dal software/hardware/segnale degli altri AP/client wifi che ci sono attorno. Mentre un cavo è sempre un cavo... ed hai esattamente quelle prestazioni a parità di hardware/driver/cavo.

Francesco Francesco, forse non ho ben chiaro il modo di funzionamento di un AP. La domanda è: dopo aver configurato il modem router (tp link archer D7) come AP lui irradia il segnale wi fi dell'internet che gli colleghi al suo ingresso wan, quindi serve un cavo ethernet collegato al router principale? Cioe' fa solo da AP? Scusa domanda naif 😕

p92s Francesco, forse non ho ben chiaro il modo di funzionamento di un AP. La domanda è: dopo aver configurato il modem router (tp link archer D7) come AP lui irradia il segnale wi fi dell'internet che gli colleghi al suo ingresso wan, quindi serve un cavo ethernet collegato al router principale? Cioe' fa solo da AP? Scusa domanda naif 😕

Un attimo... delle due l'una... lo hai configurato come AP o come router? Un AP non ha porte WAN, ma solo LAN.

Se c'è una porta WAN è per forza in modalità router e crea una nuova sottorete isolata e separata con tanto di server dhcp, firewall, ecc ecc propri.

Se è in modalità AP, ci sono solo porte LAN e funziona come uno switch... tutto quello che è collegato in ethernet/wifi è nella tua lan e sfrutta i servizi (dns, dhcp, firewall, ecc ecc) del router centrale.

• p92s ha risposto a questo messaggio

LSan83 grazie per il contributo. Mi chiedevo come Francesco avesse collegato i 2 TP link al modem-router principale per irradiare internet. Penso abbia cablato via cavo ethernet dal router principale. Nle seguente link una chiara esposizione su come collegar due router via Lan.
                https://www.chimerarevo.com/guide/collegare-due-router-in-cascata-guida-189539/

Francesco buonasera. Tutto apposto lho cambiato il canale su (1). ora spero che rimane stabile. Vedi sulla foto se ho fatto bene perfavore.

p92s siccome ho voluto utilizzare il dhcp del modem principale che ho in casa, ho disattivato il dhcp nei 2 tp-link archer d7 e collegato il cavo (che arriva dal modem principale) in una delle porte lan (ne ha 5 se non ricordo male). In questo modo è come se "estendessi" il segnale dal modem principale alla periferica tp-link

Francesco siccome ho voluto utilizzare il dhcp del modem principale che ho in casa, ho disattivato il dhcp nei 2 tp-link

Non è "volere" sei stato obbligato... se colleghi le lan fra loro con ben tre server dhcp attivi in contemporanea sulla stessa LAN va tutto in malora.

Francesco comunque peggio del solito in queste due ore non so quante volte si è disconnesso. Mi so messo in mezzo tra il modem e l'extender e sembra sul canale 10 in poi non ci sono disturbi di altre reti e comunque il canale lho rimesso automatico perché sul 1 non va bene

LSan83 no perchè basta inserirlo nella porta Wan anzichè Lan e creo una seconda rete

Francesco no perchè basta inserirlo nella porta Wan anzichè Lan e creo una seconda rete

Ma stai facendo una struttura completamente diversa così 😉. In ogni lan serve un unico dhcp server attivo. Altrimenti vanno in concorrenza "random" e viene un pastrocchio.

Francesco France però non mi rimanere così. un altra alternativa c'è?

• [cancellato]

Anche io stessi problemi col medesimo prodotto. Una ciofeca

Robertocavi sì te l'ho data poco sopra l'alternativa 🙂

Puoi provare a fare un test a casa di un amico, come ti dicevo e vedere se anche da lui si disconnette. Oppure cambiare sistema (vedo che hai un fritz tra l'altro) e comprare un ripetitore Fritzbox e vedere come va.

Ma non ti ho fatto una domanda importante: il ripetitore perde la connessione, ma quando la perde, sul modem principale la linea continua a funzionare per bene?

Robertocavi Però c'è un problema che due, tre anche 5 volte al giorno mi si disconnette e mi dice impossibile connettersi alla rete.

Prima di cablare casa, ho usato per un periodo due extender Tplink della stessa serie (RE350 e RE450). Entrambi aggiornati alla stessa versione di firmware, ebbene.... uno stabile come una roccia, andava sempre bene senza blocchi, l'altro di tanto in tanto perdeva la connessione e si bloccava. Dovevo staccarlo dalla spina e riattaccarlo. Stesse impostazioni, anche scambiandoli di posto uno aveva sempre problemi.

[cancellato] Anche io stessi problemi col medesimo prodotto. Una ciofeca

Alcuni modelli Tplink non vanno affatto bene purtroppo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile