Considerate che tra le vostre prove c'è stata una pandemia di mezzo, che mette ogni giorno più sotto tortura l'infrastruttura dietro le fttc e le ftth.
Per farvi un esempio, quando io sono passato alla FTTC i miei vicini con ADSL infostrada andavano a 8Mbps 30ms di ping (verso milano) h24. Io 1Mbps 100ms di ping 12h/24... Il problema non era la fttc, ma che erano passati tutti in massa alla fttc wind (grazie alle offerte da 19€/28gg).
È come dire che il 3G è meglio del 4G, perché il 3G TIM fa 30Mbps con 30ms di ping e il 4G 1Mbps con 70ms di ping...
Poi altra cosa, più si sale di velocità e più gli apparati in casa possono diventare fattori limitanti. Magari provare tcpoptimizer o limitarvi in fast ethernet (non sto scherzando) può risolvere i problemi di cui parlate.
Se ancora non avete risolto, e nemmeno cambiare provider risolve allora o vi fate portare una fibra P2P oppure vi accontentate di ciò che offre il mercato.
Detto questo, vedere su questo forum gente lamentarsi senza un traceroute, mtr, ping o statistiche della linea, fa molto strano