Delonghi12 Sarebbe un mercato libero e concorrenziale se veramente ci fosse una possibilità di scelta indipendentemente dall'infrastruttura che c'è sotto.
Forse ti sfugge un piccolo particolare se verificando su FiberMap la tua zona è coperta dalla fibra ILC puoi fare richiesta della fibra a progetto con tutte le aziende che vuoi ( si chiama mercato libero ) poi che la rete che venga usata sia quella di TIM non c entra poi molto anche perchè non è che tutti i provider che abbiamo in Italia stendono fibra in ogni tombino per quello ce il wholesale
Delonghi12 Un esempio è quello della fornitura luce dove io ad esempio posso scegliermi di fare il contratto con un fornitore in Puglia anche se la mia infrastruttura Elettrica è gestita dall'Enel.
La rete elettrica non è paragonabile a quella internet , non serve nulla a pensare che perchè in azienda ti arriva il metano e la corrente allora per forza di cose deve arrivarti anche la fibra o la linea telecom in rame , esistono connessioni alternative come EOLO per esempio proprio per questo
Giusto per curiosità se sei coperto dalla fibra ILC di TIM vedrai che anche Klik Network ti farà un preventivo ma grosso modo tutti gli altri , fatti fare un po di preventivi e poi dedici te in autonomia
Delonghi12 Mi pare assurdo che se uno abita a qualche migliaio di metri da me (che sia privato o azienda) può scegliere tra n. operatori diversi per avere una ftth, con spese di allacciamento a carico dell'operatore,
Le spese di allaccio della fibra per le aziende ( mi pare di capire che stiamo parlando di una linea aziendale ) non sono mai state a carico dell operatore , il fatto che adesso lo stato ti dia un voucher da 2000€ circa non vuol dire che le paga chi ti porta la fibra ma le paga lo Stato al posto tuo , se non ci fosse stato il voucher le paghi te come tutte le altre aziende ( per piacere resta in tema e non guardare il mercato consumer ) , ti rinnovo l invito di farti fare dei preventivi da altri operatori e di vedere il costo effettivo
Delonghi12 Quindi se un giorno MyNet si sveglia e chiede un rene per fare l'allacciamento con loro, l'utente finale non ha alternative se vuole un servizio essenziale come la fibra ottica. Non so se mi sono spiegato.
perchè pensi che le altre aziende te la tirano dietro ? prova a farti fare un po di preventivi e vedrai quante ONLUS trovi