Matteo_Mabesolani
Sono tornati oggi dopo aver riferito di aver sostituito la verticale e l'attenuazione al pianerottolo ora era ottima.
In casa invece faceva abbastanza schifo (-36), quindi hanno ricablato e rifatto le giunzioni in casa e siamo arrivati a un ottimo (credo) -18.8.

Il router si è allineato senza problemi e riesco a navigare .

Sul capitolo velocità non posso fare un test probante ancora, visto che il cavo migliore che ho un il cat 5e che collega il media converter al router.
Il wifi misurato stando attaccati al router segna 94Mbps in dw e più o meno lo stesso in upload.
Comprerò un cat 6 e rifaccio il test col cavo.**

Matteo_Mabesolani

Allora, ho trovato in casa un cavo CAT 6, che dovrebbe andare meglio, anche se è un cavo piuttosto lungo (forse 15m) e quindi magari può influire minimamente.

Ho eseguito un test con Speedtest CLI e portatile (quadcore i7 8th gen e 16gb ram) e questo è il risultato:

Probabile stia sbagliando qualcosa io? In ogni caso mi aspetterei che anche in wifi la velocità superi i 100Mbps (con la vecchia FTTC 200 lo faceva).

Ho verificato che il portatile avesse scheda di rete Gigabit e ce l'ha:

Continuerò ad effettuare test in altri orari per capire se la soglia dei 100Mbps viene superata

• [cancellato]

Quei valori puzzano di link ethernet negoziato a 100 Mb, c'è poco da dire...

frankieta Cambia il cavo tra Media Converter e router, controlla anche che non sia impostato Green Ethernet o risprmio energetico nel router.

edofullo
        Ecco, questo è un ottimo consiglio, grazie! Controllo subito.

Il cavo tra media converter e router è un cat 5e, non ho di meglio al momento in casa, è zona rossa ed è tutto chiuso (stasera cmq ordino online)

• [cancellato]

frankieta Il cavo tra media converter e router è un cat 5e

E va bene...ma il link negoziato è a 100 o 1000?

edofullo
            Ok, le porte erano già impostate come 1000

[cancellato]

E va bene...ma il link negoziato è a 100 o 1000?

Questo come posso verificarlo dal router? Mi sto leggendo il manuale nel frattempo

Cmq ho provato a invertire i due cavi, mettendo il cat 6 tra converter e router e non è cambiato nulla

EDIT - INVECE QUALCOSA è CAMBIATO:

Questi speedtest sono stati effettuati dallo stesso portatile in wifi

Ragazi credo che la soluzione sia più banale di quanto si pensi, e ve la riassumo in questa foto 😳😳:

frankieta Il cavo cat 5E va benissimo per il gigabit, non serve il CAT6 (ovvio che se devi comprarlo nuovo prendi il CAT6). Come lunghezza puoi andare fino a 100 Metri quindi tranquillo che 15 metri di lunghezza va benissimo.

Prendi un buon cavo di rete, anche da 20 metri se necessario e collegati al modem direttamente, assicurati che il link negoziato tra modem e PC sia ad 1Gbps (lo vedi dal pannello di controllo cliccando sulla scheda) e fai gli speedtest da CLI USANDO IL SERVER VODAFONE MILANO (ID 4302 oppure EOLO ID 3997), non quei server sconosciuti.

Matteo_Mabesolani
                Grazie del consiglio sull'id del server:

Speedtest by Ookla
                Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
                ISP: Wind Tre
                Latency: 21.08 ms (0.41 ms jitter)
                Download: 819.32 Mbps (data used: 1.0 GB)
                Upload: 172.27 Mbps (data used: 276.0 MB)
                Packet Loss: 0.0%
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c08127ba-e710-42e9-b79b-8e8b0e9df446

Matteo_Mabesolani infatti ora sono soddisfatto.

La città è Taranto.

Voglio comunque ringraziare te @Matteo_Mabesolani, @[cancellato] , @framanzari95 , @Malefiko , @Vez (spero di non aver dimenticato nessuno) per l'impagabile supporto telematico.
                  Grazie!

Ora il secondo step è il cablaggio di una stanza di casa dove ho il PC fisso, sicuramente imparerò altre cose 🙂

frankieta Molto bene, sono contento. 21 ms da Taranto a Milano è perfetto come ping, linea ottima.

Adesso arriva la parte di cablaggio del PC fisso!

Una domanda...se si migra da fttc versus ftth, la fttc viene disattivata se e solo se la ftth risulti attiva? In pratica non si rischia di rimanere senza internet?

yattaman_92 viene disattivata dopo l'attivazione della FTTH. Nel mio caso le due linee sono coesistite per alcuni giorni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile