Per esperienza personale da utilizzatore di forum da 20 anni, la soluzione al com'è meglio comportarsi, non esiste.
Ogni caso è unico a sé, quindi non si può applicare sempre lo stesso metro di giudizio.
Anche solo parlando di ban, è facile bannare il bot pubblicitario, lo è meno cercare di capire se un utente vuole essere aiutato o aiutare.
Il vero problema attuale è la mole, che rende il forum difficilmente gestibile.
Tempo fa mi sono lamentato io stesso della qualità del forum, ovviamente avendo più utenza si attirano varie tipologie di soggetti.
Io ho sempre apprezzato la vocazione tecnica, risolutiva e soprattutto neutrale del forum.
Qui si parla con oggettività, dai valori delle linee ai contratti, a tutto il resto.
Leggere una discussione è (o meglio era) sempre educativo e stimolante, ogni messaggio fornisce nuove, importanti, informazioni.
Tuttavia i messaggi da "utente medio" sono sempre più frequenti, quasi a diventare un disturbo.
Trovo davvero dispersivo, disturbante, vedere ad esempio interventi dove dal nulla l'utente medio si viene a lamentare di cavolate come il costo d'invio della fattura mentre si dibatte di un qualcosa di tecnico.
Allo stesso modo i fazionisti, quasi da tifo allo stadio, pronti ad affossare l'ISP che gli sta antipatico in qualsiasi discussione e messaggio disponibile, perdendo l'oggettività delle informazioni.
Chiudo il messaggio dicendo che l'unico modo sensato, almeno per me, sia esattamente la risposta alla domanda di Matteo: perché continuate a rispondere?
È brutto da dire e da fare, ma ad un certo punto alcuni soggetti vanno ignorati, e sta a chi di turno essere "superiore" e chiudere lì, piuttosto che continuare un discorso sterile e rogorante.
Per me ha funzionato diverse volte.