matteocontrini siamo ben al corrente del problema, che è il lato negativo dell'approccio del forum, cioè incentivare gli utenti a chiedere, aprire discussioni e scrivere se hanno domande.
Matteo, scusa ma questo non credo sia il problema. Piuttosto è un punto di forza di questo forum. Punterei più su questo, e ti cito nuovamente:
matteocontrini Funziona bene finché c'è la collaborazione e il buonsenso di tutti, funziona meno bene quando (anche solo) pochi non si rendono conto della confusione che creano. Non abbiamo ancora trovato un modo per gestire la situazione perché è difficile da gestire.
E' inevitabile che in un momento di picco di un forum arrivino tante personalità diverse, giovani, vecchi, chi ne sa di più e chi di meno, e ovviamente ognuno vuole dire la sua. Tutti i forum che sono sopravvissuti al logorìo del tempo hanno raggiunto una certa stabilità, sia per misure come queste (sono del tuo parere sul "terrorismo")
matteocontrini L'approccio hwupgrade non mi piace, non ci piace. È terrorismo. La sezione che dici "pulita" a me sembra invece abbastanza spopolata perché sono scappati tutti, o sono stati bannati.
oppure gli stessi admin, moderatori ed utenti, in fine, riescono a creare un ambiente sano e produttivo.
Questo è bene o male quel che è successo in un forum di cui non voglio fare il nome qui, che da 15 anni è un punto di riferimento in Italia, come lo è diventato questo forum ormai, anche se in settori diversi 😉
matteocontrini Qualsiasi approccio di contenimento (bannare random, limitare la possibilità di postare, ecc.) mi sembra delicato e potenzialmente controverso. Apprezzo comunque che provi ad aiutarci, magari è una frase fatta ma questo feedback per me è davvero fondamentale perché quello che c'è nella mia testa magari non è quello che c'è nella vostra, magari qualcuno di voi ha più esperienza di moderazione di noi.
Concordo su questo, ed è stato sperimentato in passato in tanti luoghi che discussioni del genere portano ad un aumento di risposte e partecipazione sia positiva (far scrivere me che sono un lurker diplomato ce ne vuole 😂) che, purtroppo, negativa. E non nego che personalmente, tante delle risposte che ho letto nei post "incriminati" ultimamente, si sarebbero potute risparmiare.
Mi sento quindi umilmente di consigliare di vedere come evolvono le cose (e sì, ogni riferimento è casuale 🤣), anche se leggendo gli ultimi aggiornamenti si prevede tempo nuvoloso.
Scusate le metafore 😊