L4ky siamo ben al corrente del problema, che è il lato negativo dell'approccio del forum, cioè incentivare gli utenti a chiedere, aprire discussioni e scrivere se hanno domande. Funziona bene finché c'è la collaborazione e il buonsenso di tutti, funziona meno bene quando (anche solo) pochi non si rendono conto della confusione che creano. Non abbiamo ancora trovato un modo per gestire la situazione perché è difficile da gestire. Non troviamo al momento figure adatte per estendere il gruppo di moderatori, e mancano peraltro figure esperte in certe sezioni.
In generale, non ci sono però mai stati così tanti "esperti" sul forum, ci sono discussioni di alto livello e mi sembra che ci siano conversazioni crescentemente tecniche, toccando argomenti che non mi risulta siano trattati così altrove sul web italiano.
Ci saranno poi le discussioni di tantecose, va bene... Ma sono 10 su un forum che ne genera 15mila all'anno. Ci sarà qualche utente che infastidisce e crea della confusione, e si fa il possibile per contenerli, ma purtroppo la situazione è semplicemente difficile da gestire. La mole di messaggi è veramente spropositata e cresce costantemente, facciamo un record ogni settimana, letteralmente, e non riusciamo a coprire tutto il forum, figuriamoci a correggere ogni cosa poco ideale che succede.
Io vedo che crescono le cose positive del forum e di pari passo crescono anche quelle negative, solo che quelle negative sono più visibili perché basta un utente che spara boiate in ogni discussione per fare un disastro. Non lo so però se questo implica un abbassamento della qualità generale.
Le soluzioni: non lo so. L'approccio hwupgrade non mi piace, non ci piace. È terrorismo. La sezione che dici "pulita" a me sembra invece abbastanza spopolata perché sono scappati tutti, o sono stati bannati.
Qualsiasi approccio di contenimento (bannare random, limitare la possibilità di postare, ecc.) mi sembra delicato e potenzialmente controverso. Apprezzo comunque che provi ad aiutarci, magari è una frase fatta ma questo feedback per me è davvero fondamentale perché quello che c'è nella mia testa magari non è quello che c'è nella vostra, magari qualcuno di voi ha più esperienza di moderazione di noi. Sinceramente, mi servono queste idee, perché è facile sollevare il caos che s'è visto sopra, ma poi la soluzione la dobbiamo trovare noi ed è più complicato di bannare un paio di utenti e far finta che poi sia tutto ok.
(Oops, è diventato un po' lungo.)