Arnoldt3 simonebortolin Che trovo ridicolo avere una cetrale 10gbit vicino casa e comunque avere ancora l'FTTC
Arnoldt3 simonebortolin Si entro il 2026 (2040?🤔). In verità dovrebbe anche arrivare OF che è già presente nel mio circondario, copertura privata, contratto firmato dal comune nel 2018, 18 mesi previsti per il completamento dei lavori😂😂😂😂. Come ho già scritto in altri post, non che la cosa mi importi più di tanto ormai, visto che dopo anni di disservizi, l'FTTC sta funzionando bene. E poi, considerando che quando cade l'FTTH si rimane senza connessione anche per più giorni, per ora sto bene così.
[cancellato] Arnoldt3 considerando che quando cade l'FTTH si rimane senza connessione anche per più giorni Incidenza e durata dei disservizi non sono strettamente correlate al mezzo trasmissivo, perlomeno non nei termini che lasci intendere tu basandoti - credo - su recenti casistiche ad oggi poco rappresentative statisticamente.
simonebortolin Arnoldt3 beh la ftth di tim ha per logica un tempo di uptime uguale o superiore a quello della fttc (dato che convidivide il percorso 1:1 con la fttc) . Il discorso of/open stream non apro bocca, ma puoi vedere dai miei interventi ciò che penso. Quindi di sicuro la ftth ti porterà benefici a livelli di velocità
Arnoldt3 simonebortolin Il discorso of/open stream non apro bocca, ma puoi vedere dai miei interventi ciò che penso. E cioè cosa in due parole?
Remoh A mamma Tim 10 gigabit incominciano a stare stretti !!!🤣🤣🤣 Comunicato Stampa: TIM: prima in Italia sperimenta a Torino la fibra ftth a 25 gigabits al secondo ... i test sono stati fatti su infrastruttura Nokia 25GS-PON, a quando il test sulla 50G PON di Huawei ? 😂 XGS-PON (X=10, G=Gigabit, S=Symmetrical, P=Passive, O=Optical, N=Network) 25GS-PON (25, G=Gigabit, S=Symmetrical, P=Passive, O=Optical, N=Network)
simonebortolin Remoh Interessante il 25G PON dovrebbe essere su EPON, e dovrebbe pure non essere così standard.
handymenny simonebortolin Non dovrebbe avere nulla a che vedere con EPON. È una via di mezzo tra XGS-PON e 50G-PON, effettivamente non sembra essere uno standard ITU, ma trovi le specifiche qui: https://www.25gspon-msa.org/resources/ EDIT: Parlato troppo presto, si basa su 802.3ca che è uno standard ethernet
simonebortolin handymenny Avevo iniziato a leggere quel doc, infatti mi è sembrato tanto strano. Se non erro pure il 50G-PON è sempre su ethernet, l'unico altro standard è l'NG-PON2 Comunque quei 19 fogli mi sembrano più una lista che uno standard
chris190 Ho letto anch'io la notizia poca fa, davvero interessante la cosa! Un "nuovo" protocollo misto che unisce il vecchio al nuovo! Sinceramente quanto ho letto 25giga penso più al nuovo NG-PON2 seguendo a logica dell'evoluzione e invece....! 😅
simonebortolin chris190 NG-PON2 è tutt'altra cosa, NG-PON2 è XGS-PON, con più lambde in down e una in up, non è proprio una evoluzione del gpon, e ha sempre il limite di 10Gbps a utente.
chris190 simonebortolin si, infatti ho detto "mi sembrava" ad occhio poi leggendo meglio è tutt'altra cosa 😉 Incredibile però con che velocità TIM stia già sperimentando nuove tecnologie a ritmi sempre più celeri! Il problema, secondo me e non solo, sarà trovare poi l'hardware dedicato a costi "accessibili"! 😁 Se già adesso si fatica a trovare hardware per le 10 GB, figuriamoci per quelle da 25, 30 o 40! 🤣 Non vorrei svenarmi portando a casa un "ruoter" a 2000€!! 🤣 🤣
simonebortolin chris190 Il problema, secondo me e non solo, sarà trovare poi l'hardware dedicato a costi "accessibili"! Infatti, fra un po' si pagheranno le ottiche una tantum e tutto il resto costerà sempre 30€/mese come init7 in svizzera chris190 Se già adesso si fatica a trovare hardware per le 10 GB, 2.5 Gbps over gpon, di 10 Gbps si trova chris190 Non vorrei svenarmi portando a casa un "ruoter" a 2000€!! 🤣 🤣 Vallo a dire a init7
chris190 simonebortolin Vallo a dire a init7 ehehe ma in Svizzera sono ricchi hanno i "SSSOLDI" cosa che a noi "Italiani" MANCA! 🤑 😏 🤣
LSan83 simonebortolin Infatti, fra un po' si pagheranno le ottiche una tantum e tutto il resto costerà sempre 30€/mese come init7 in svizzera Ottima cosa per andare incontro alle esigenze del singolo cliente. Considerando che il grosso delle persone mette i dati voluminosi su HDD (poco più di 1 Gbps) o su SSD sata (circa 4,5 Gbps), già per saturare una 10 Gbps ad oggi bisogna essere su più computer in contemporanea. 25 Gbps sono un SSD Nvme pci-e 3.0 4x di fascia medio/alta..... Faccio fatica ad immaginare usi personali odierni per 10 Gbps... E non parliamo del costo di farsi un lan adeguata...
simonebortolin chris190 non è vero, secondo me abbonamenti in stile init7 in italia avranno un discreto successo. Paghi uguale e devi solo prendere le ottiche una tantum per un italiano è un risparmio pazzesco e un modo per dire "io mica sono scemo"
chris190 simonebortolin Come iniziativa non sono male. vediamo illiad che fa, se segue l'esempio o farà qualcosa di nuovo