• [cancellato]

• Modificato

DavideAristipini o sono abituato a gestire tutto da CPanel, è possibile installare una cosa del genere?

Ovviamente: https://cpanel.net/

DavideAristipini Come faccio a far comunicare il dominio con l'indirizzo ip pubblico del server?

Configurando i server DNS come necessario. Nella configurazione di ogni dominio presso il registrar c'è anche indicato quali sono i server DNS autoritativi per il dominio. I server possono essere quelli del registrar o altri - devono essere però almeno due e con IP diversi. Va configurato e gestito correttamente, e non è semplice.

edofullo Se hai bisogno anche delle mail per ogni dominio la cosa si complica.

Ma neanche poi tanto, i server di posta decenti gestiscono anche domini multipli, così come i web server.

DavideAristipini Volevo inoltre aggiungere che il server si troverà in una casa con ups

È un punto di partenza, ma sicurezza, backup e disaster recovery come pensi di gestirli?

• [cancellato]

matteocontrini ogni tanto 7 giorni di vacanza fanno bene 🤣

Okay, allora dopo le vostre delucidazioni, penso che passerò dal piano di hosting che ho attualmente (Piano con HOSTWINDS business tutto illimitato, tranne gli inodes che sono a 600.000 e la ram che è a 512 Mb) a un VPS. Che mi consigliate? Ricordo a tutti che riguardo la configurazione di reti non sono il massimo e in ufficio non abbiamo esperti in questo settore, siamo tutti "solo" sviluppatori😅

[cancellato]

juststupid

[cancellato]

[cancellato]

• [cancellato]

DavideAristipini ho capito ma per il momento preferisco spostare siti piu semplici di piccoli negozi in locale,

Occhio anche al GDPR - con tutta probabilità diventeresti data processor se ci sono dati personali su quei siti

[cancellato] fortunatamente abbiamo un avvocato che gestisce tutti i termini e le condizioni. Comunque su i siti piccoli non ci sono dati privati ma sono solo pagine web "copertina" da 1 pagina.

DavideAristipini he mi consigliate?

Dipende molto dalle tue esigenze e quanto vuoi spendere, ma di provider "low-cost" con servizio quasi impeccabile che ho personalmente usato, ci sono: Hetzner, Netcup (guarda i rootserver), php-friends

Ovviamente considera che io le uso a livello praticamente amatoriale/hobbistico, a livello business i requisiti possono anche essere molto diversi dai miei

E mi sa che devi assumere qualcuno esperto che se ne occupi, con la roba unmanged non si scherza (disaster recovery, sicurezza, aggiornamenti, ddos ecc..)

• [cancellato]

DavideAristipini

Se volete offrire un certo tipo di servizi avete bisogno di qualcuno che si occupi della parte network/gestione dei sistemi, perché non basta più solo il livello applicativo. Basta vedere cosa è successo ai clienti di OVH che non avevano un adeguato piano di backup e disaster recovery.

Un VPS è gestito e sicuro solo fino ad un certo punto - dipende poi da che servizi si acquistano e come sono configurati.

[cancellato] Un VPS è gestito e sicuro solo fino ad un certo punto

Diciamo pure che almeno a livello "informatico" non è gestito e non è sicuro
            Ci vuole niente per uno alle prime armi che la VPS diventi uno zoombie al servizio di una botnet

[cancellato] E perché?

[cancellato] oltre a non poter ricevere mail per 3/4 dei filtri antispam usati dai mailserver in giro per il mondo

Per questo, a meno che non riesce a farsi dare degli IP puliti.

Le versioni base riportano "Available on Cloud only" non so se riesce a tenersele in casa.

• [cancellato]

• Modificato

handymenny Diciamo pure che almeno a livello "informatico" non è gestito e non è sicuro

Intendevo che un VPS ha una parte di networking e il sistema di virtualizzazione gestito dal provider, e un minimo di fault tolerance locale puoi sperare che ce l'abbia, e un minimo di firewalling davanti - se ce l'hai in casa su singolo server e singola connessione dati non hai nemmeno quello. Però è proprio il minimo necessario. Tutto il resto rimane a carico tuo.

edofullo Le versioni base riportano "Available on Cloud only" non so se riesce a tenersele in casa.

Mica ho detto gratis... 😁

• [cancellato]

matteocontrini Gli altri sono i giorni di down che hanno in un anno 😉

[cancellato] Mica ho detto gratis...

Eh a quanto so infatti cpanel di licenza costa una fucilata per quello che alla fine da... Se lo usa un'azienda per delegare al cliente la gestione in autonomia risparmiando i sistemisti per operazioni banali è un conto, ma come aiuto per gestire i vhost in-house è assolutamente sprecato oltre che costoso... Meglio studiare ansible 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile