framanzari95 In che senso? Anche oggi il fritz praticamente si autoconfigura almeno per gli operatori più noti. Selezioni il provider e metti le eventuali credenziali fine

    ErnyTech mi riferivo agli anni pre modem libero, in cui bisognava usare per forza i modem forniti dagli operatori tutto qui. Ora quasi tutti gli operatori si sono adeguati, dico quasi perché secondo me la scelta di Wind di fornire l'SFP e non un ONT è limitata a scoraggiare i clienti nell'uso di apparati di proprietà (almeno dal mio punto di vista, correggetemi se sbaglio).

      ErnyTech non sapevo costassero meno i moduli sfp degli ont

        framanzari95 l'sfp c'è l'hanno in magazzino per tutti i clienti, costa meno dare a tutti lo stesso prodotto

          ErnyTech ah ok e non costerebbe altrettanto meno munirsi di ont in partenza e fornirlo a tutti? Non dico che devono fare come Tim che è di larghe vedute e a scelta fornisce l'ont, sarebbe troppo per la Wind 😂

            framanzari95 Non sappiamo accordi interni per la fornitura degli apparati, sicuramente non cambierà a breve la situazione.

            Comunque io preferisco chi da SFP, così me la gestisco io. Se voglio usarlo con un router in wan ethernet bene compro media converter se invece ho un router con porta sfp la collego direttamente

            Ragazzi sotto vostro consiglio ho acquistato il mediaconverter e non ci sono cambiamenti in termini di velocità. Il problema è che non riesco più a toglierlo una volta inserito (ho paura di romperlo). Secondo voi se per chiamare l'assistenza in caso di guasti collego il media converter alla Wan del router della Wind i tecnici se ne accorgono e potrebbero far problemi oppure no? L'idea iniziale era di rimetterlo nel router Wind per chiamarli (ovviamente spero non debba esserci la necessità)

              framanzari95 lo zyxel di brandizzato ha solo la scritta Windtre hub, per il resto (non) funziona come uno non brand. Se ti sembra brandizzato quello non hai mai usato uno zyxel tiscali 😂

              framanzari95 se per chiamare l'assistenza in caso di guasti collego il media converter alla Wan del router della Wind i tecnici se ne accorgono e potrebbero far problemi oppure no?

              non dovrebbero accorgersene. Comunque a me non hanno mai fatto storie per il modem, il mio è il loro ma non lo vedono perché gli ho spento il tr-069 😂

              Per sfilarlo c'è una procedura particolare, bisogna alzare la levetta o cose del genere, però non so nel dettaglio

                framanzari95 Che stick hai (marca)?
                Per sfilarli alcuni sono leggermente diversi
                EDIT:

                1. togli il cavo ottico, quindi c'è una levetta che ruoti da verticale a orizzontale quindi tiri delicatamente ma con un po' di decisione, oppure
                2. In generale se non escono, basta un cacciavite piccolo col quale allargare (spingere verso il basso) la molla del cage.

                In entrambi i casi stai sganciando il connettore dello stick che blocca (in realtà addenta) il cage. Una volta liberato puoi tirare.
                Alcune levette tipo Nokia/Technicolor hanno la molla che le spinge in posizione di chiusura, altre (Huawei) no e restano abbassati, per il resto poco cambia
                Richi sostituzione ONT > Non tirare a leva chiusa che sbraghi stick e/o cage mentre sono uniti carnalmente 😂

                Stick chiuso

                Stick aperto

                Molla del cage da allargare

                  Alfoele allora il mio è uno Zyxel e ha sempre la levetta in posizione aperto. Nel senso che così è stato messo nel mondem e così l’ho tirato via e l’ho messo nel media converter. In tutti questi atti è sempre rimasto aperto. Solo che ora, anche essendo aperto lo sento molto più conficcato nel suo cage e ho veramente timore che si rompa (o il fatto di averlo messo aperto può di per se averlo danneggiato?)

                  ma poi non ho capito.. se lo chiudo come faccio a mettere il cavetto verde che ha una parte che va in quella fessura che risulterebbe inaccessibile se chiudo lo stick (oddio spero di essermi spiegato) 🙈

                  • Alfoele ha risposto a questo messaggio

                    handymenny ho capito ciò che intendi però nel momento in cui me lo modifichi e non mi consenti di aggiornato o fai sparire la password nel VoIP per me è già brandizzato 🙈

                    il vecchio Zyxel era già più puro. In questo hanno modificato i loghi nel firmware e cambiato il colore da giallo a verde acqua ma ogni tanto in qualche impostazione esce fuori il giallo 🙈

                      framanzari95 Infilato da aperto dovrebbe non aver mai addentato, ma fa solo attrito sul cage. Se non sei tranquillo abbassa anche la molla nella parte bassa del cage col cacciavite (piccolo) e tira fuori lo stick (sempre a leva giù) tenendolo con 2 dita.

                        Alfoele ciao grazie mille allora ho usato il tuo consiglio e con un cacciavite da ottico ho spostato la levetta che dicevi e subito è uscito senza danni.

                        da quello che ho potuto vedere da chiuso o aperto non cambiava molto sullo stick, è il tirare in posizione aperta che fa alzare la molla per farlo staccare dal cage, almeno così mi è sembrato.

                        ora l’ho rimesso chiuso e tutto ok! Grazie!

                        • Alfoele ha risposto a questo messaggio

                          framanzari95 fai sparire la password nel VoIP

                          penso sia stata zyxel a toglierlo, ho sempre avuto l'impressione che zyxel leggesse i forum italiani, hanno semore risolto tutti i bug (di sicurezza)/vulnerabilità che segnalavamo 😂

                            framanzari95 Allora funziona come l'huawei, quindi a leva abbassata, tirando, la leva viene prima un po' in fuori e poi inizia a "strappare" lo stick dal cage. Temevo l'epitaffio per lo stick 😂

                              handymenny gli ho spento il tr-069 😂

                              Ma come fai in caso di guasti alla linea? La prima cosa che fanno è resettare il modem e se non riescono ho il sentore che attribuiscano tutto al modem e non aprano ticket di guasti.

                                handymenny ah per la sicurezza è la questione della password del VoIP?

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