Rischi sostituzione ONT
Alfoele Più che d'accordo, ma già ne ho da gestire a lavoro, ci manca solo avere come cliente anche casa mia. Più semplice e funzionale è la configurazione e meglio è. La mia rete di casa è pensata per poter essere utilizzata anche con qualche apparato guasto dato che ho tutto separato fra modem, firewall, router e APs...
framanzari95 Non so come funzioni lo zyxel ma ti basta trovare il menù per il proxy pppoe e settare i parametri corretti sull'interfaccia d'uscita. Dall'altra parte devi avere un dispositivo tarato di conseguenza con i parametri pppoe per quell'interfaccia
ErnyTech si si questo non sarebbe un problema
Alfoele io non capisco perché tanta ostinazione verso i modem brandizzati, ma stiamo andando un po ot.
framanzari95
1) l'operatore per me deve fornirmi l'accesso alla rete e stop, i suoi apparati oltre quelli per la "consegna" (ONT, SFP) se li può tenere
2) I modem proprietari hanno telemetria, non mi piace che terzi possano accedere al mio modem anche perché a volte fanno cagare tipo reset senza motivo...
3) i miei router sono meglio dei loro
L'operatore volendo accede al tuo, oppps suo router quando crede, e il suo router e nella mia lan. Per me già basta, poi se consideriamo che il loro device mediamente stimola la corsa sul gabinetto direi che abbiamo completato
ErnyTech sono d'accordo. Erano meglio i tempi della adsl in cui usavo il mio router che si autoconfigurava, cosa è andato storto?
framanzari95 In che senso? Anche oggi il fritz praticamente si autoconfigura almeno per gli operatori più noti. Selezioni il provider e metti le eventuali credenziali fine
ErnyTech mi riferivo agli anni pre modem libero, in cui bisognava usare per forza i modem forniti dagli operatori tutto qui. Ora quasi tutti gli operatori si sono adeguati, dico quasi perché secondo me la scelta di Wind di fornire l'SFP e non un ONT è limitata a scoraggiare i clienti nell'uso di apparati di proprietà (almeno dal mio punto di vista, correggetemi se sbaglio).
framanzari95 Non scoraggiare, serve per risparmiare soldi (uscita tecnico, costo ont)
ErnyTech non sapevo costassero meno i moduli sfp degli ont
framanzari95 Non è che costano meno, l'sfp c'è già
ErnyTech non ti seguo
framanzari95 l'sfp c'è l'hanno in magazzino per tutti i clienti, costa meno dare a tutti lo stesso prodotto
ErnyTech ah ok e non costerebbe altrettanto meno munirsi di ont in partenza e fornirlo a tutti? Non dico che devono fare come Tim che è di larghe vedute e a scelta fornisce l'ont, sarebbe troppo per la Wind
framanzari95 Non sappiamo accordi interni per la fornitura degli apparati, sicuramente non cambierà a breve la situazione.
Comunque io preferisco chi da SFP, così me la gestisco io. Se voglio usarlo con un router in wan ethernet bene compro media converter se invece ho un router con porta sfp la collego direttamente
Ragazzi sotto vostro consiglio ho acquistato il mediaconverter e non ci sono cambiamenti in termini di velocità. Il problema è che non riesco più a toglierlo una volta inserito (ho paura di romperlo). Secondo voi se per chiamare l'assistenza in caso di guasti collego il media converter alla Wan del router della Wind i tecnici se ne accorgono e potrebbero far problemi oppure no? L'idea iniziale era di rimetterlo nel router Wind per chiamarli (ovviamente spero non debba esserci la necessità)