Ragazzi, sono consapevole che l'ONT è l'apparecchiatura dove termina la rete dell'operatore e inizia la rete propria e quindi sono consapevole che è una pratica che andrebbe scoraggiata. In giro qui sul forum ho letto che errori nella configurazione dell'ont vengono registrati all'olt in centrale e quindi si rischia un ban. Volevo chiedervi, con la speranza che possa interessare a utenti curiosi come me, quali sono tutti i rischi a cui si va incontro intraprendendo questa pratica (in generale)?
Nello specifico: vorrei tanto eliminare in casa il router Zyxel (per tante ragioni ormai, specie per il fatto che ultimamente è aumentata la sua mole di lavoro e spesso va riavviato, non chiedetemi perché) così mi sono avventurato nell'ordine di un ONT Huawei che leggo essere compatibile. Un ragazzo che lavora all call center Wind mi ha consigliato comunque di conservare lo Zyxel per eventuali chiamate al 159 o in caso di guasti. Ora mi chiedevo: effettivamente l'ont Huawei (eg8010h) è trasparente (clonando il seriale del modulo SFP) o l'olt si accorge del cambio ed eventualmente nel tempo si accorgerebbe di balletti dallo Zyxel allo Huawei suscitando il sospetto di qualcuno o magari qualche ban o qualche sgambetto (immagino siano cose su cui la Wind sia ferrata )?
Grazie a tutti