tantecose come dicevano loro dunque penso che sia corretto cio che mi hanno detto che rimarrò 2-3 mesi senza internet non vedo nessuna ragione per dire cio se non fosse vera.
In realtà hai da sempre un'altra strada e ti è stata segnalata più volte.
Visto che hai spesso ribadito che l'ADSL attuale tutto sommato ti sta bene, potresti semplicemente attendere la futura comunicazione di Tiscali riguardo alla temuta dismissione della centrale / linea su cui è attestata.
Quando sarà, sarà (mi aspetto che possa essere anche tra molti mesi, se non anni).
In quel momento potrai attivarti per una soluzione ponte (quella che sarà disponibile al momento, Ogilink o un'altra), e poi all'esito della effettiva dismissione attivarti per richiedere l'upgrade alla FTTH TIM.
Probabilmente se ti mettessi nella disposizione d'animo di attendere tranquillamente questa benedetta dismissione, quando sarà e senza ansie di controllo o previsione, ne potresti guadagnare in meno stress per te stesso approdando comunque allo stesso risultato (linea FTTH TIM a casa conservando il numero telefonico).