• FTTHFTTCTIM
  • Attivazione FTTC FTTH TIm quanto tempo dovro attendere ?

rieges Falso fino a prova contraria. Stanno confondendo modifica contrattuale con migrazioni forzate al momento mai viste.

Ancora non possono esserci perche c'è il periodo in cui si puo recedere, dopo il 31 marzo possono farli gli upgrade automatici, allora perche li scrivono in contratto se poi non li faranno mai ?

tantecose scrivono in contratto se poi non li faranno mai ?

Prima o poi li faranno, ma di certo non tra un mese

Spulciando sul sito Tiscali, nelle voce assitenza, questa è la comunicazione ufficiale che presumo abbia ricevuto anche tantecose e altri clienti di di Tiscali, quindi forse è vero. Chissà, il piano TIM lo aveva annunciato già tempo addietro, forse qualcosa si stà effettivamente muovendo.

Dismissione centrale

Gentile cliente,
    come indicato alcuni mesi fa tramite raccomandata, la centrale su cui è attestata la tua linea, di vecchio tipo, sta per essere dismessa.

In considerazione dell’emergenza sanitaria, che ha reso indispensabili i servizi di connettività e telefonia, abbiamo ritenuto opportuno posticipare al massimo la cessazione del servizio. Questo è infatti rimasto attivo sinora e continuerà ad esserlo finché la centrale sarà funzionante ma in ogni caso non oltre il 31 luglio 2020, data di definitivo spegnimento della centrale.

Dopo tale data non sarà tecnicamente possibile erogare l’attuale servizio per cui procederemo alla cessazione formale.

Ti ricordiamo che nella tua zona sono già disponibili dei servizi basati sugli standard trasmissivi di nuova generazione, funzionanti grazie ad una differente centrale, che assicurano maggiore stabilità e prestazioni del servizio. Se lo desideri, puoi contattarci al numero 130 (Clienti privati) o al numero 192130 (Clienti con Partita IVA) per verificare se anche per la tua linea è possibile effettuare il passaggio ad una di queste nuove offerte Tiscali, prima che il servizio venga cessato, ottenendo una miglior connettività e un servizio Voce di tipo VOIP (prevede il collegamento del telefono al modem).

Ti ricordiamo infine che la cessazione del contratto prevede l’obbligo di restituzione del modem Tiscali eventualmente in tuo possesso (Art. 6.3 delle Condizioni Generali di Contratto Privati o Art. 5.4 delle Condizioni Generali di Contratto Aziende), cui provvederemo con ritiro presso il tuo domicilio a nostre spese. In caso di mancata restituzione è previsto il pagamento di una penale da corrispondere a Tiscali in base ai costi indicati nell’offerta commerciale e nell’apposita sezione del sito www.tiscali.it.

Cordiali saluti
    Servizio Clienti Tiscali

PS
    TEMPI
    La disdetta verrà soddisfatta nel termine dei 30 gg dal ricevimento della stessa.
    https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/disattivazione-servizi/

tantecose Vero, ma stai ignorando un "problema": nel tuo caso non possono migrarti in FTTC perché va ad interferire con il servizio RTG di TIM.

Perciò se Tiscali facesse l'ordine a TIM per migrare la tua linea in FTTC questi ultimi si renderebbero conto che il servizio fonia RTG non sarebbe più erogabile con consegente KO per la migrazione FTTC, perché FTTC e fonia tradizionale non possono stare assieme (salvo casi particolari).

rieges Perciò se Tiscali facesse l'ordine a TIM per migrare la tua linea in FTTC questi ultimi si renderebbero conto che il servizio fonia RTG non sarebbe più erogabile con consegente KO per la migrazione FTTC, perché FTTC e fonia tradizionale non possono stare assieme (salvo casi particolari).

E dunque mi ritroverai in una situazione assurda dove adsl sicuramente verrebbe disattivata e sarei senza linea, per cui in numerosi forum mi stanno consigliando di recedere con urgenza dalla adsl e che non esiste nessuna soluzione alternativa anzi mi dicono che piu rimando e piu aumenta lo stress per me senza poter sperare in nessun'altra soluzione.

• rieges ha risposto a questo messaggio

tantecose Prima recedo adsl e prima potro richiedere una fibra, piu rimando e piu spero in ciò che non esiste

Veramente l'unico motivo razionale che vedo per accelerare il recesso da Tiscali è il consolidamento delle fatture, da due ad una (anche il risparmio sarebbe relativo, nel breve periodo, sia perché il costo dell'abbonamento online con TIM è un po' più alto di quello che potresti ottenere altrimenti, sia perché una soluzione ponte in 4G se la fai con Ogilink ti costerà come alcune mensilità del tuo attuale contratto Tiscali).

tantecose allora perche li scrivono in contratto se poi non li faranno mai ?

Perché quello che TIM applicherà ai propri clienti retail, lo applicherà ai clienti wholesale (come Tiscali): entrambi (clienti retail e wholesale) condividono le stesse risorse di accesso, la centrale e le linee rame sulla stessa attestate.

E Tiscali quindi deve applicare le stesse modifiche in cascata ai propri utenti SE POSSIBILE.
          Se non è possibile sarà Tiscali stessa a disdire il contratto causa forza maggiore (quel che presumo avverrebbe nel tuo caso: sbaglio @andreagdipaolo ?).

In definitiva, non è che non lo faranno mai: lo faranno in data non ancora certa, ed intanto "mettono le mani avanti", come si dice, perché è ciò che richiede loro la legge per vari motivi.

tantecose E dunque mi ritroverai in una situazione assurda dove adsl sicuramente verrebbe disattivata e sarei senza linea

Beh, le migrazioni inizierebbero almeno qualche mese prima dell'effettiva dismissione delle ADSL perché devono dare tempo a tutti per cambiare contratti/operatori... perciò ci sarebbe del tempo per mettere le cose apposto.

Detto questo ti consiglio di disdire Tiscali il prima possibile, così potrai fare la FTTH presto.

mark129 Veramente l'unico motivo razionale che vedo per accelerare il recesso da Tiscali è il consolidamento delle fatture, da due ad una (anche il risparmio sarebbe relativo, nel breve periodo, sia perché il costo dell'abbonamento online con TIM è un po' più alto di quello che potresti ottenere altrimenti, sia perché una soluzione ponte in 4G se la fai con Ogilink ti costerà come alcune mensilità del tuo attuale contratto Tiscali).

Recedendo ora ho 3 vantaggi:
            1) non pago i costi di disattivazione per variazione delle condizioni contrattuali e risparmio 1 mensilita che pagherei se recedessi dopo
            2) recedendo ora evito ogni possibile upgrade automatico
            3) prima recedo prima avro la linea libera e prima potro richiedere una fibra

Se rimando cosa ottengo ? niente
            Le adsl le dismetteranno lo stesso
            Rimarrò piu tempo senza poter avere una fibra
            Rischio upgrade automatici (magari che mi mandano il tecnico a casa o peggio che mi spediscano il modem a casa)

Nei vari forum che seguo sembra che tutti mi consigliano di recedere e non pensarci piu perche non ci sono alternative nel mio caso, dopo pensero a come avere una fibra.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

rieges Perciò se Tiscali facesse l'ordine a TIM per migrare la tua linea in FTTC questi ultimi si renderebbero conto che il servizio fonia RTG non sarebbe più erogabile con consegente KO per la migrazione FTTC, perché FTTC e fonia tradizionale non possono stare assieme (salvo casi particolari).

Tiscali per passarlo a FTTC o FTTH deve prima obbligatoriamente prendersi il numero TIM chiedendo al cliente il codice di migrazione e gli attiva temporaneamente una ADSL + Voce per poi fare l'upgrade.

Le cose che riporti non sono corrette.

Facendo riferimento alla comunicazione ufficiale Tiscali riportata da chris190

tantecose Recedendo ora ho 3 vantaggi:
              1) non pago i costi di disattivazione

Non li pagheresti comunque perché sono loro di Tiscali a recedere.

tantecose
              2) recedendo ora evito ogni possibile upgrade automatico

Sempre facendo riferimento a quanto riportato da chris190 Non esiste quest'upgrade, perché Tiscali stessa ti dice che ti cessano e basta, ti scaricano, chiudono i rapporti con te.

tantecose
              3) prima recedo prima avro la linea libera e prima potro richiedere una fibra

Se hai cambiato idea, ok, ma tu a noi hai sempre detto che della fibra non ti importa, ti basta l'ADSL e soprattutto vuoi la fonia RTG e non VoIP.

tantecose
              Se rimando cosa ottengo ? niente
              Le adsl le dismetteranno lo stesso

Argomento neutro: a te interessa avere un collegamento Internet senza interruzioni e la fonia funzionante, e quindi che dismettano una tecnologia di accesso non ti cambia nulla se i servizi li hai comunque a prezzi non maggiori.

tantecose
              Rimarrò piu tempo senza poter avere una fibra

Come già detto, se hai cambiato idea, ok, ma tu a noi hai sempre detto che della fibra non ti importa, ti basta l'ADSL e soprattutto vuoi la fonia RTG e non VoIP.
              I tempi tecnici di transizione rimarranno in linea di principio i medesimi sia se acceleri tu la disdetta, sia se la attendi tranquillamente da Tiscali.

tantecose
              Rischio upgrade automatici (magari che mi mandano il tecnico a casa o peggio che mi spediscano il modem a casa)

Come già detto, sempre facendo riferimento a quanto riportato da chris190 Non esiste quest'upgrade, perché Tiscali stessa ti dice che ti cessano e basta, ti scaricano, chiudono i rapporti con te.

Dopo aver scritto questo mezzo papiro, se ti senti meglio ad accelerare la disdetta e l'approdo a FTTH, fallo: incidentalmente, è la stessa cosa che ho fatto io, ho accelerato la dismissione dell'ADSL, per cui non spingerò per il contrario, ti ho solo reso edotto dei fatti come più verosimilmente sono (e che sono con ogni probabilità diversi dalle tue aspettative su di essi).

mark129

Mi informo per una connessione mobile 4g temporanea e dopo recedo, almeno quando saro senza linea internet ho una connessione di emergenza.

Dovro informarmi sia per un modem 4g e sia per una sim con una offerta non vincolante per arrangiarmi il tempo che mi attivino una fibra (non so quanto impiegheranno speriamo poco).

Purtroppo il modem 4g costa, e se mi servira solo per 1-3 mesi è una spesa inutile ma non vedo alternative piu economiche.

Grazie per i tuoi consigli

tantecose Hai letto bene il messaggio di Andrea?
                  Ti ha scritto anche la soluzione temporanea

Tiscali per passarlo a FTTC o FTTH deve prima obbligatoriamente prendersi il numero TIM chiedendo al cliente il codice di migrazione e gli attiva temporaneamente una ADSL + Voce per poi fare l'upgrade.

tantecose Mi informo per una connessione mobile 4g temporanea e dopo recedo,

Se i tempi in cui sei scoperto sono relativamente corti puoi anche valutare l’hotspot da cellulare. Non è il massimo, ma si fa se hai molti giga a disposizione. Altrimenti se fai una sim Kena dal loro sito ti danno 100gb a pochi euro e la puoi dismettere appena sei nuovamente attivo.

Filippo94 puoi anche valutare l’hotspot da cellulare

Qualche messaggio sopra ha detto di avere un telefono GSM senza bundle dati.

Nick1997 Bene o male, in area nera faranno presto ad attivare, secondo me con una sim con 100 giga non dovrebbe avere problemi se non si mette ad aggiornare i giochi della ps o simili.

Filippo94 Il problema è quanto tempo ci metterà Tiscali a liberare la linea ADSL. Se sono effettivamente 2/3 mesi meglio che pensa ad una soluzione quasi flat come Ogilink.

Nick1997 in quel caso sicuramente 🙁

IlariaBressi Tiscali per passarlo a FTTC o FTTH deve prima obbligatoriamente prendersi il numero TIM chiedendo al cliente il codice di migrazione e gli attiva temporaneamente una ADSL + Voce per poi fare l'upgrade.

E dunque nel mio caso che non sono cliente TIM e che non ho un numero di telefono cosa succede ?

Tiscali chiedi a TIM Paperino nostro cliente adsl vuole passare il numero in Tiscali e TIM risponde Paperino non è un nostro cliente non ha nessun numero di telefono con noi, non possiamo effettuare nessun passaggio.

E quindi che succede ?

Nick1997 Il problema è quanto tempo ci metterà Tiscali a liberare la linea ADSL. Se sono effettivamente 2/3 mesi meglio che pensa ad una soluzione quasi flat come Ogilink.

Come lo vorrei sapere, ma non c'è soluzione per saperlo, secondo il centro tim 60/90 giorni dopo la disdetta.

E' questo il mio grande dubbio non so come prepararmi perche mi costera tanti soldi resistere (modem 4g, sim con offerta dati, oglink sono tutte soluzioni costose).

Infatti le compagnie raccomandano di fare migrazioni e non desdette proprio per evitare di rimanere senza linea per un tempo indefinito.

Filippo94 Bene o male, in area nera faranno presto ad attivare, secondo me con una sim con 100 giga non dovrebbe avere problemi se non si mette ad aggiornare i giochi della ps o simili.

Mi consigliano di andare avanti per ora con le sim, il problema è che io non ho mai usato una sim dati e dunque dovro presto imparare ad usarla, capire come portare internet al pc e saper gestire il tutto, considera che non ho uno smartphone dunque alcune sim dati richiedono che si usa la loro app e dunque mi ritroverei impossibilitato per mancanza di smartphone.

Stavo pensando di comprare ho mobile 200 giga e farla attivare in un negozio, dopo dovro portare il segnala internet al pc, qualsiasi soluzione costa tanto perche ho vari costi da sostenere.

Wind a casa mia non prende bene e dunque mi dicevano che su Wind si poggia anche Iliad e Postemobile, spero che ho mobile non sia troppo cappata.

Vorrei evitare di richiedere una fibra ad un altro gestore perche rimarremmo in casa con 2 linee da pagare costi alti e vincoli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile