tantecose Che modem 4g mi consigli e quanto costa ?
Nessuno, se stai a Roma allora non sei in ambiente rurale, nel quale prima o poi sicuramente avresti occasione di reimpiegarlo: noleggialo dall'operatore se possibile, questo è il mio consiglio.
Io ho usato modem da esterni, ma avevo la necessità di farlo, che richiedono lavori e costi aggiuntivi.
tantecose Che sim con quale offerta mi consigli di comprare ?
Quella che prende meglio a casa tua: se non hai amici/parenti/conoscenti che ti consentano di verificare con uno smartphone tutte le reti (che poi sono 4, tim, wind, vodafone e iliad) puoi usare i siti di cellmapper e lteitaly per vedere cosa c'è come antenne intorno a te.
Detto questo, nell'ottica di avere meno seccature possibili, "a sentimento" io mi rivolgerei a questo operatore SE ci fosse copertura Vodafone a casa tua:
Ogilink
E' tra i più affidabili sul mercato, ti da il modem, l'IP pubblico (dinamico, come l'ADSL), e devi solo disdirlo con anticipo di 30gg, senza costi di attivazione o costi di recesso. @LSan83 o @Fred_Dem ho dimenticato qualcosa in questo breve recap?
Di converso come tariffa non è economico a lungo andare, ma come soluzione ponte (1-2-3 mesi) può essere abbordabile (non conosco la tua capacità di spesa).
Approfondisci in autonomia, nel caso, qui con apposito thread, o nel chilometrico thread sulle 4G flat che esiste su hwupgrade.