Creazione nuova presa telefonica
- Modificato
FatNino Ti spiego, ho il modem router attaccato ad una presa telefonica (l'unica in casa) che si trova in una stanza lontana da camera mia.
Quando (in un futuro prossimo) mi attiveranno la FTTH potrei chiedere al tecnico di farmi una presa telefonica in camera? (senza poi avere un minimo calo di prestazioni) grazie.
Si, quando passerai in FTTH potrai richiedere al tecnico di metterti la borchia FTTH dove vuoi, pagando un costo extra a seconda dell'operatore (e neanche in tutti i casi). Le prestazioni non saranno influenzate minimamente. QUESTO VALE PER FTTH. Per FTTC è diverso, ma tu chiedi per FTTH, confermi?
Matteo_Mabesolani Sì, chiedevo per FTTH, grazie mille!
FatNino Sì, chiedevo per FTTH, grazie mille!
Ottimo, allora nessun problema! Quando metti FTTH fatti mettere la borchia dove meglio credi che non avrai problemi. Occhio sempre ad informarti bene sui costi aggiuntivi presso il tuo operatore: Wind ad esempio chiede 65 euro una tantum, Tiscali mi pare idem...
Matteo_Mabesolani Grazie mille! Gentilissimo
- Modificato
FatNino Tieni anche conto che se poi la vorrai spostare in un secondo momento devi chiedere al tuo operatore un intervento specializzato che può costare anche più di cento euro.
Maneggiare i cavi in fibra ottica (anche solo per spostare una presa) è molto più costoso e complesso rispetto ai cavi in rame (telefono, ethernet).
FatNino con la tua configurazione attuale (fttc) le prestazioni della rete locale sono ampiamente superiori alle prestazioni della linea fttc stesa, a maggior ragione aggiungendo un'ulteriore tratta di doppino telefonico che andrebbe a deteriorare ulteriormente la linea.
In caso di passaggio ad ftth non ti accorgeresti della perdita se non con tratte superiori ai 100 mt (e parlo di una rete gigabit). Senza contare che la fibra è più complessa da passare (non può fare curve strette ad esempio) e in caso di rotture sono cazzi, non puoi giuntare come nel caso di un cavo ethernet ma devi chiamare un tecnico. Se poi passi cavi di cat 6 (o 6a) hai già una linea predisposta per lavorare a 10gbit
arr8ws In caso di passaggio ad ftth non ti accorgeresti della perdita se non con tratte superiori ai 100 mt
Si, ma stai parlando del rame tu, non della fibra! evitiamo di confondere l'utente!
@FatNino In GPON hai circa 20 Km dall'OLT con prestazioni invariate quindi... anche se casa tua fosse la reggia di Caserta la borchia mettila dove vuoi a cuor sereno
Matteo_Mabesolani ahahah, casa mia non è enorme comunque.
Non è solo per le prestazioni che vorrei fare codesta cosa, ad esempio in camera vorrei avere tutti i dispositivi cablati e dato che il router dista almeno 10 metri dovrei fare dei buchi nel muro per i cavi ethernet o acquistare Powerline ma non voglio quindi mi servirebbe avere direttamente il router e la borchia in camera. Quindi da quello che ho capito, quando avrò la FTTH, potrò pagare un tecnico per farmi i lavori per permettermi di farmi istallare Ont/scatolotto e Router in un camera mia (non vi è la presa telefonica) senza calo di prestazioni e pagando un costo umano? (150€ max)
Grazie a tutti!
- Modificato
FatNino in realtà il giorno dell'installazione puoi direttamente chiedere al tecnico di portare la fibra fino a dove vuoi pagando qualcosa in più (che dipende dal provider), non devi contattare nessuno, poi se devi fare dei lavori per portarla in punti senza presa é un altro conto.
Considera che però puoi utilizzare anche altri passaggi, ad esempio quelli dei cavi elettrici, non esiste solo presa telefonica.