Buonasera, volevo chiedere se fosse gratis oppure, in caso contrario, quanto costasse fare installare una presa telefonica per il modem router in camera,
ad esempio, vorrei inoltre sapere se può influire sulle prestazioni della linea.
Grazie.

• hypersv ha risposto a questo messaggio

hypersv vista la domanda speriamo di no.... In realtà ha indicato ftth... 🙈

hypersv Purtroppo al momento no, ho una FTTC però a breve, in base al sito di Bandaultralarga dovrebbero cablarmi.

FatNino allora cambia il tag, hai indicato FTTH.
      Comunque si, se hai fttc la creazione di una derivazione per aggiungere una presa telefonica comporterebbe un calo di prestazioni

• FatNino ha risposto a questo messaggio
        x_term ha aggiunto il tag FTTC e rimosso il tag FTTH .
        9 giorni dopo

hypersv Ti spiego, ho il modem router attaccato ad una presa telefonica (l'unica in casa) che si trova in una stanza lontana da camera mia.
        Quando (in un futuro prossimo) mi attiveranno la FTTH potrei chiedere al tecnico di farmi una presa telefonica in camera? (senza poi avere un minimo calo di prestazioni) grazie.

FatNino cioè intendi farti portare la FTTH in camera?
          Se ti fai mettere la fibra in un'altra stanza diversa da dove si trova la presa principale, in teoria dovrebbero addebitarti un costo extra

Meglio cablare con un cavo di rete dalla posizione in cui si trova il router fino a camera tua e far mettere una presa ethernet (con eventuale access point/switch)

hypersv Esatto, che tu sappia quanto potrei spendere? Come mi dovrei comportare con i tecnici?

@arr8ws Però un pochino di prestazioni le perderei giusto!?

FatNino o contraire, aggiungere derivazioni in giro per casa provoca un calo di prestazioni, non tirare un cavo di rete

FatNino trascurabile se utilizzi cavi di qualità e apparati gigabit

Vorpal97 aggiungere derivazioni in giro per casa provoca un calo di prestazioni

Sta parlando di FTTH comunque, quindi niente derivazioni o doppini telefonici

hypersv sarebbe meglio evitare anche in FTTH, se passa un bel cat 6a è apposto fino ai 10gbps in ogni caso

Vorpal97 hypersv sarebbe meglio evitare anche in FTTH

Ma non c'è nessuna derivazione da fare in FTTH, dal modem in poi puoi passare solo cavi ethernet (a meno che non vuoi connettere solo dei telefoni). Al doppino non ci devi proprio più pensare

FatNino Ti spiego, ho il modem router attaccato ad una presa telefonica (l'unica in casa) che si trova in una stanza lontana da camera mia.
                      Quando (in un futuro prossimo) mi attiveranno la FTTH potrei chiedere al tecnico di farmi una presa telefonica in camera? (senza poi avere un minimo calo di prestazioni) grazie.

Si, quando passerai in FTTH potrai richiedere al tecnico di metterti la borchia FTTH dove vuoi, pagando un costo extra a seconda dell'operatore (e neanche in tutti i casi). Le prestazioni non saranno influenzate minimamente. QUESTO VALE PER FTTH. Per FTTC è diverso, ma tu chiedi per FTTH, confermi?

FatNino Sì, chiedevo per FTTH, grazie mille!

Ottimo, allora nessun problema! Quando metti FTTH fatti mettere la borchia dove meglio credi che non avrai problemi. Occhio sempre ad informarti bene sui costi aggiuntivi presso il tuo operatore: Wind ad esempio chiede 65 euro una tantum, Tiscali mi pare idem...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile