Creazione nuova presa telefonica
hypersv Ti spiego, ho il modem router attaccato ad una presa telefonica (l'unica in casa) che si trova in una stanza lontana da camera mia.
Quando (in un futuro prossimo) mi attiveranno la FTTH potrei chiedere al tecnico di farmi una presa telefonica in camera? (senza poi avere un minimo calo di prestazioni) grazie.
Meglio cablare con un cavo di rete dalla posizione in cui si trova il router fino a camera tua e far mettere una presa ethernet (con eventuale access point/switch)
- Modificato
FatNino Ti spiego, ho il modem router attaccato ad una presa telefonica (l'unica in casa) che si trova in una stanza lontana da camera mia.
Quando (in un futuro prossimo) mi attiveranno la FTTH potrei chiedere al tecnico di farmi una presa telefonica in camera? (senza poi avere un minimo calo di prestazioni) grazie.
Si, quando passerai in FTTH potrai richiedere al tecnico di metterti la borchia FTTH dove vuoi, pagando un costo extra a seconda dell'operatore (e neanche in tutti i casi). Le prestazioni non saranno influenzate minimamente. QUESTO VALE PER FTTH. Per FTTC è diverso, ma tu chiedi per FTTH, confermi?
Matteo_Mabesolani Sì, chiedevo per FTTH, grazie mille!
FatNino Sì, chiedevo per FTTH, grazie mille!
Ottimo, allora nessun problema! Quando metti FTTH fatti mettere la borchia dove meglio credi che non avrai problemi. Occhio sempre ad informarti bene sui costi aggiuntivi presso il tuo operatore: Wind ad esempio chiede 65 euro una tantum, Tiscali mi pare idem...
Matteo_Mabesolani Grazie mille! Gentilissimo
- Modificato
FatNino Tieni anche conto che se poi la vorrai spostare in un secondo momento devi chiedere al tuo operatore un intervento specializzato che può costare anche più di cento euro.
Maneggiare i cavi in fibra ottica (anche solo per spostare una presa) è molto più costoso e complesso rispetto ai cavi in rame (telefono, ethernet).