handymenny hypersv Comunque l'assestamento non esiste, è una balla che ti raccontano Non so per Vodafone, ma per i passaggi al 35b di wind esistono. Lato BRAS ti sbloccano nelle 48 ore successive all'attivazione del 35b lato ONU (e fin quando non riavvii la PPOE resti limitato)
hypersv handymenny ah, questa non la sapevo. Certo che il termine "assestamento" non è proprio adatto allora
red22 handymenny Salve, quindi secondo lei c'e' un fondo di plausibilita' sul legame tra le 48 ore che mi sono state chieste e la Station che riceve correttamente 133 mega in download ma ne fa risultare solo 93 negli speedtest e nell'utilizzo quotidiano?
hypersv red22 io di solito trasferisco i file semplicemente da windows, tra un pc e l'altro collegati in lan. Chiaramente devono essere entrambi collegati a 1G
red22 hypersv Ho effettuato il trasferimento ma si e' svolto sulla base dei famosi 93Mbps che eroga nonostante i 132/133Mbps che correttamente la Station riceve in entrata dall'armadio e che tutt'ora risultano dalle statistiche sul portale vodafone.station. Questo risultato verso cosa dovrebbe indirizzare il problema?
handymenny red22 Potrebbe essere la causa sì. Nei prossimi giorni provi a riavviare il modem (non più di una volta al giorno), se non si risolve non resta altro che lamentarsi con Vodafone
red22 hypersv Si, ho anche ricontrollato. A questo punto ho: un pc collegato al modem via ethernet, un tablet ed uno smartphone connessi in WiFi 5Ghz e il trasferimento tra pc in lan che sono tutti limitati a questi benedetti 93Mbps in download. Mi verrebbe da pensare che ci sia un unico problema dietro questo limite forzato generale. Anche perche' vedere quei 133Mbps ricevuti dalla Station, ma non effettivamente erogati, e' veramente fastidioso. Possibile, quindi, che la chiave sia questo BRAS?
Filippo94 red22 se in casa fatichi a raggiungere i 100 c’è un problema in casa da qualche parte. Fa strano che allinei 1Gbit il computer. Mentre l’altro dispositivo su cui trasferivi il file?
red22 Filippo94 Si, mi ero assicurato che su entrambi i pc non ci fossero settaggi che limitassero la banda. Di fatti, come nell'immagine che allego, il limite di banda e' settato su 1.0Gbps. In questa maniera non dovrebbe dare noia ad una rete che va a 133Mbps, non capisco proprio perche' riceva questo taglio di 40Mbps tra velocita' che riceve la Station e quella che risulta con qualsiasi dispositivo.
Fabenx red22 la velocità di 1gbps è la max stabilita tra pc e modem/router, poi di mezzo c'è la linea che sembrerebbe essere attestata a 133 ma questa è quella negoziata tra modem e armadio....e poi? Il trasferimento di dati tra LAN, cioè tra dispostivo(pc,tabled,cellulare) - dispositivo è dato dal limite del router/wifi e la linea internet non c'entra Almeno credo
hypersv red22 ma se non riesci a trasferire a più di 100mb tra due dispositivi collegati in lan allora il problema è in casa, non del provider
red22 hypersv @Fabenx Scusatemi, ma non riesco a capire. Il router e' la Vodafone Power Station, inviatami a posta da Vodafone in quanto, a differenza della precedente Station Revolution limitata a 100 mega, questa supporta i 200 mega. Ogni cavo utilizzato e' di quelli forniti in confezioni, quindi do per scontato che supportino i 200 mega. Ed in piu' la Station mostra dal pannello di controllo che i 133 mega li riceve, per riceverli vuol dire che in casa quella velocita' arriva. Come puo' essere un problema in casa ad impedire ad un modem che supporta i 200 mega e che ne sta ricevendo 133 ad erogarne 93?
Nick1997 red22 Come è strutturata la tua rete LAN? Sei collegato direttamente alla Vodafone Station o hai degli switch di mezzo? Come hai fatto a trasferire il file sei sicuro che non erano 100 MB/s?
red22 Nick1997 La mia rete domestica e' strutturata cosi': Station collegata alla linea telefonica e a sua volta collegata tramite cavo ethernet ad un pc fisso, semplicemente. Per quanto riguarda il trasferimento e' proprio quello il problema, che scarica come se fossi limitato a 100Mbps ignorando quei 40Mbps aggiuntivi che la Station riceve.
Nick1997 red22 Il trasferimento tramite rete LAN come l'hai testato? Hai collegato entrambi i computer alla rete tramite le porte ethernet della Vodafone station senza switch di mezzo?
red22 Nick1997 Esatto, entrambi i dispositivi connessi via ethernet direttamente alla Station, senza alcun tipo di switch
Nick1997 red22 E il trasferimento rete lan come l'hai fatto? Che velocità raggiungi? Riesci a mettere uno screenshot?
red22 Nick1997 Purtroppo oggi avevo utilizzato il portatile di un collega, ora non mi e' possibile riprovare in tempo reale. Quello che ricordo e' che la velocita' subiva la stessa limitazione a 93Mbps che rilevo anche con il mio pc fisso collegato in ethernet e con smartphone e tablet collegati in WiFi 5Ghz. Con tutti e 3 i dispositivi gli speedtest dicono 93/94Mbps in download ma allo stesso tempo quando con tutti e 3 vado nel portale vodafone.station per vedere le statistiche del modem, alla voce "Velocita' linea" il download oscilla sempre tra i 132 ed i 134 Mbps.
Nick1997 red22 Forse non hai capito che test dovevi effettuare. Dovresti provare a trasferire un file magari una immagine iso da un computer A ad un computer B connessi entrambi tramite cavo Ethernet e vedere a che velocità avviene il trasferimento.