red22 Filippo94 Dunque, cominciando con il risultato ottenuto tramite CMD: "Name: Intel ethernet connection (7) i219-v" e "Speed: 1000000000". Poi ho effettuato i test in WiFi con uno smartphone ed un tablet (modem e dispositivi connessi in 5ghz) e sempre stessi risultati: 93 mega in download.
red22 ste-87 Ho verificato da Windows e in "Ethernet status" la voce "Speed" dice 1.0Gps. Possibile sia la Power Station a limitare a 100? Ho anche effettuato i test in WiFi 5ghz, sempre 93 mega in download. Dove dovrei guardare per le porte settate erroneamente?
ste-87 red22 se rimane limitata a 93Mbps anche in wifi 5Ghz allora puoi escludere dai problemi le porte o il cavo. Da quando sei passato dal profilo 17a (100Mbps) al profilo 35b (200Mbps) hai mai ri-avviato il modem/router? A me è capitato con TIM di dover riavviare per rendere effettiva la modifica, altrimenti nonostante vedesse la portante maggiore rimaneva limitato di fatto a 92-93 della 100...in alternativa è probabile che ti abbiano cambiato il profilo, ma non è allineato il BRAS dell'armadio, se non sbaglio è già ri-successo diverse volte anche ad altri
hypersv red22 se vuoi escludere problemi nella tua rete basta che provi a trasferire un file nella rete locale (tra due dispositivi abilitati a 1Gb) e vedi se supera i 100 mega
red22 ste-87 Si, l'ho riavviato piu' volte ma non si schioda da quei 93Mps. Supponendo che il problema sia questo BRAS, come si consiglia di muoversi in questo caso?
Hadx ste-87 il BRAS dell'armadio Il BRAS non è dell'armadio. Il BRAS è in giro in qualche nodo Vodafone, anche molto lontano dal comune dell'utente.
ste-87 red22 che io sappia, l'unica è chiamare l'operatore, dato che non puoi fare niente al riguardo come utente e chiedere che venga ricaricato il profilo perchè qualcosa è andato storto nel primo tentativo, spiegando che vedi una portante di 133Mbps ma di fatto sei limitato ancora come avessi una 100
red22 Hadx Anche secondo lei, alla luce dei dati e dei test sopra riportati, il problema potrebbe essere questo BRAS? Glielo chiedo perche' domani scadranno queste fantomatiche "48 ore di assestamento" e richiamero'. Vorrei provare ad essere il piu' chiaro e diretto possibile nella segnalazione che faro' partire, cosi' da provare a ridurre i tempi morti in tentativi su cause o disservizi generici che altrimenti segnalerebbe l'operatore. Di fatti le sarei veramente grato se potesse darmi qualche suggerimento su come esprimermi o su come riferire il mio problema cosi' da cercare di ottimizzare i tempi. Grazie anticipatamente.
hypersv red22 48 ore di assestamento Comunque l'assestamento non esiste, è una balla che ti raccontano Io prima mi assicurerei che il problema non sia nella tua rete locale, provando a trasferire un file come ti ho detto prima
red22 hypersv Ah ottimo, allora sapro' come rispondere alla prossima richiesta di attesa di assestamento, grazie. Per quanto riguarda il trasferimento nella rete locale, posso chiederle di farmi un esempio per capire bene come fare? Almeno proviamo a restringere ulteriormente il cerchio delle possibili cause. Grazie
handymenny hypersv Comunque l'assestamento non esiste, è una balla che ti raccontano Non so per Vodafone, ma per i passaggi al 35b di wind esistono. Lato BRAS ti sbloccano nelle 48 ore successive all'attivazione del 35b lato ONU (e fin quando non riavvii la PPOE resti limitato)
hypersv red22 io di solito trasferisco i file semplicemente da windows, tra un pc e l'altro collegati in lan. Chiaramente devono essere entrambi collegati a 1G
hypersv handymenny ah, questa non la sapevo. Certo che il termine "assestamento" non è proprio adatto allora
red22 handymenny Salve, quindi secondo lei c'e' un fondo di plausibilita' sul legame tra le 48 ore che mi sono state chieste e la Station che riceve correttamente 133 mega in download ma ne fa risultare solo 93 negli speedtest e nell'utilizzo quotidiano?
red22 hypersv Ho effettuato il trasferimento ma si e' svolto sulla base dei famosi 93Mbps che eroga nonostante i 132/133Mbps che correttamente la Station riceve in entrata dall'armadio e che tutt'ora risultano dalle statistiche sul portale vodafone.station. Questo risultato verso cosa dovrebbe indirizzare il problema?
handymenny red22 Potrebbe essere la causa sì. Nei prossimi giorni provi a riavviare il modem (non più di una volta al giorno), se non si risolve non resta altro che lamentarsi con Vodafone
red22 hypersv Si, ho anche ricontrollato. A questo punto ho: un pc collegato al modem via ethernet, un tablet ed uno smartphone connessi in WiFi 5Ghz e il trasferimento tra pc in lan che sono tutti limitati a questi benedetti 93Mbps in download. Mi verrebbe da pensare che ci sia un unico problema dietro questo limite forzato generale. Anche perche' vedere quei 133Mbps ricevuti dalla Station, ma non effettivamente erogati, e' veramente fastidioso. Possibile, quindi, che la chiave sia questo BRAS?
Filippo94 red22 se in casa fatichi a raggiungere i 100 c’è un problema in casa da qualche parte. Fa strano che allinei 1Gbit il computer. Mentre l’altro dispositivo su cui trasferivi il file?
red22 Filippo94 Si, mi ero assicurato che su entrambi i pc non ci fossero settaggi che limitassero la banda. Di fatti, come nell'immagine che allego, il limite di banda e' settato su 1.0Gbps. In questa maniera non dovrebbe dare noia ad una rete che va a 133Mbps, non capisco proprio perche' riceva questo taglio di 40Mbps tra velocita' che riceve la Station e quella che risulta con qualsiasi dispositivo.
Fabenx red22 la velocità di 1gbps è la max stabilita tra pc e modem/router, poi di mezzo c'è la linea che sembrerebbe essere attestata a 133 ma questa è quella negoziata tra modem e armadio....e poi? Il trasferimento di dati tra LAN, cioè tra dispostivo(pc,tabled,cellulare) - dispositivo è dato dal limite del router/wifi e la linea internet non c'entra Almeno credo
hypersv red22 ma se non riesci a trasferire a più di 100mb tra due dispositivi collegati in lan allora il problema è in casa, non del provider