Filippo94 red22 se in casa fatichi a raggiungere i 100 c’è un problema in casa da qualche parte. Fa strano che allinei 1Gbit il computer. Mentre l’altro dispositivo su cui trasferivi il file?
red22 Filippo94 Si, mi ero assicurato che su entrambi i pc non ci fossero settaggi che limitassero la banda. Di fatti, come nell'immagine che allego, il limite di banda e' settato su 1.0Gbps. In questa maniera non dovrebbe dare noia ad una rete che va a 133Mbps, non capisco proprio perche' riceva questo taglio di 40Mbps tra velocita' che riceve la Station e quella che risulta con qualsiasi dispositivo.
Fabenx red22 la velocità di 1gbps è la max stabilita tra pc e modem/router, poi di mezzo c'è la linea che sembrerebbe essere attestata a 133 ma questa è quella negoziata tra modem e armadio....e poi? Il trasferimento di dati tra LAN, cioè tra dispostivo(pc,tabled,cellulare) - dispositivo è dato dal limite del router/wifi e la linea internet non c'entra Almeno credo
hypersv red22 ma se non riesci a trasferire a più di 100mb tra due dispositivi collegati in lan allora il problema è in casa, non del provider
red22 hypersv @Fabenx Scusatemi, ma non riesco a capire. Il router e' la Vodafone Power Station, inviatami a posta da Vodafone in quanto, a differenza della precedente Station Revolution limitata a 100 mega, questa supporta i 200 mega. Ogni cavo utilizzato e' di quelli forniti in confezioni, quindi do per scontato che supportino i 200 mega. Ed in piu' la Station mostra dal pannello di controllo che i 133 mega li riceve, per riceverli vuol dire che in casa quella velocita' arriva. Come puo' essere un problema in casa ad impedire ad un modem che supporta i 200 mega e che ne sta ricevendo 133 ad erogarne 93?
Nick1997 red22 Come è strutturata la tua rete LAN? Sei collegato direttamente alla Vodafone Station o hai degli switch di mezzo? Come hai fatto a trasferire il file sei sicuro che non erano 100 MB/s?
red22 Nick1997 La mia rete domestica e' strutturata cosi': Station collegata alla linea telefonica e a sua volta collegata tramite cavo ethernet ad un pc fisso, semplicemente. Per quanto riguarda il trasferimento e' proprio quello il problema, che scarica come se fossi limitato a 100Mbps ignorando quei 40Mbps aggiuntivi che la Station riceve.
Nick1997 red22 Il trasferimento tramite rete LAN come l'hai testato? Hai collegato entrambi i computer alla rete tramite le porte ethernet della Vodafone station senza switch di mezzo?
red22 Nick1997 Esatto, entrambi i dispositivi connessi via ethernet direttamente alla Station, senza alcun tipo di switch
Nick1997 red22 E il trasferimento rete lan come l'hai fatto? Che velocità raggiungi? Riesci a mettere uno screenshot?
red22 Nick1997 Purtroppo oggi avevo utilizzato il portatile di un collega, ora non mi e' possibile riprovare in tempo reale. Quello che ricordo e' che la velocita' subiva la stessa limitazione a 93Mbps che rilevo anche con il mio pc fisso collegato in ethernet e con smartphone e tablet collegati in WiFi 5Ghz. Con tutti e 3 i dispositivi gli speedtest dicono 93/94Mbps in download ma allo stesso tempo quando con tutti e 3 vado nel portale vodafone.station per vedere le statistiche del modem, alla voce "Velocita' linea" il download oscilla sempre tra i 132 ed i 134 Mbps.
Nick1997 red22 Forse non hai capito che test dovevi effettuare. Dovresti provare a trasferire un file magari una immagine iso da un computer A ad un computer B connessi entrambi tramite cavo Ethernet e vedere a che velocità avviene il trasferimento.
red22 Nick1997 Sisi, avevo capito, di fatti ho fatto il test con una cartella da 12gb cosi' da vedere se e quali variazioni ci fossero nell'arco del trasferimento. In questo modo il trasferimento non si sarebbe basato sulla banda passante di una porta USB (per dirne una) ma sulla connessione fornita dal modem ai due pc. Il problema e' che la velocita' di trasferimento di questa cartella si basava sui 93Mbps che risultano dagli speedtest e non sui 133Mbps che la Station riceve. Infatti, verificando nuovamente ora ottengo uno speedtest di 94Mbps ma i dati della Station mostrano questo:
Filippo94 red22 eventualmente se non ne vieni a capo nemmeno con i test che ti hanno consigliato sopra, fai un test iperf per sviare ogni dubbio
hypersv red22 . Il problema e' che la velocita' di trasferimento di questa cartella si basava sui 93Mbps che risultano dagli speedtest e non sui 133Mbps che la Station riceve. No non hai capito, quei 133 Mbps sono quelli della linea internet, in lan dovresti andare a 1 gigabit se i dispositivi sono collegati correttamente
Fabenx ma questo non va bene come riferimento. fai un Shot del pop di windows "trasferimento file in corso" e vedi che velocità teorica ha o in quanto tempo trasferisci un 1GB di dati. Il resto è solo teoria...