• [cancellato]

mirroflame Meglio cosi tanto alla fine non da fastidio. Tienimi aggiornato poi appena sei attivato passa qualche screen di speed test.

• [cancellato]

mirroflame Che gestore ti sei rivolto per la ftth?

Questo post è davvero appassionante. Complimenti per la pazienza infinita e per la determinazione, ti auguro davvero tutto il meglio.

• [cancellato]

grec66 Assolutamente si un piacere leggere il post.

quando ho capito che da me la FTTH sarebbe passata per via aerea e che dovevano montare le "cassette" ossia i ROE attaccati ad alcune case avevo anche io il timore che qualcuno creasse problemi..per fortuna no

Io per lascairgli attaccare il ROE a casa mia ho firmato un contrattino con OF in cui oltre ad acconsentire il montaggio permetto anche l'accesso per allacci etc

Parte del problema è anche che OF è poco conosciuto se non per chi ne mastica

grec66 Grazie mille! Spero davvero che quello di ieri sia l'ultima parte "controversa" di questa storia😅

AndreaAglietta purtroppo qui da me non hanno fatto le cose in maniera "parsimoniosa". La dice lunga il fatto che prima di arrivare a tutto ciò, al capo squadra della ditta è stato detto che c'era un ROE nel portone dei miei vicini (usciva così anche sul suo tablet con vista satellitare sulla mappa) e nonostante la vicina dicesse che non ci fosse (anche perché entra qualcuno a montare un qualcosa e io non me ne accorgo?😅) il suo responsabile non si è arreso finché il capo squadra della ditta è entrato dai miei vicini ed ha fatto un video per far vedere che non c'era. Per dire che vengono forniti anche dati fasulli e si è pensato che hanno fatto ciò per pigrizia e chiudere il progetto della infrastruttura quando era nella fase finale di esecuzione. (ovviamente il dubbio è venuto anche per gli altri ROE presenti sul tablet, non vicino casa mia ma nel paese, se fossero realmente installati o no)

mirroflame cade la convenzione tra OF e il mio comun

Per curiosità, ciò cosa comporterebbe?

Edit: ho letto ora che non lo sai.

Aggiornamento 22/03/2021: Stamattina mi sono recato in comune per sbrigare un'altra faccenda e tra una cosa e l'altra incontro il responsabile dell'ufficio tecnico che mi dice di aver inviato, via pec, risposta ad Open Fiber dove viene richiesta per il rilascio dell'autorizzazione il versamento (sono poche decine d'euro) della COSAP che appunto sarebbe il canone per le occupazioni temporanee o permanenti sul suolo pubblico che effettivamente è previsto dall'articolo 93 del decreto legislativo 259/2003. Adesso mi chiedo e vi chiedo: quanto tempo ci vorrà che OF risponda alla mail con annessa ricevuta di versamento?

P.S.: alla fine la famosa fideiussione è magicamente scomparsa tra le richieste😂

4 giorni dopo

Aggiornamento 26/03/2021: In questa settimana, avrò visto 6/7 volte, in parti diverse del mio comune, lavorare la ditta che ha incarico la mia attivazione. Ciò mi fa pensare, in maniera molto vittimistica, che solo a me hanno creato problemi per uno scavo di 7 metri con tecnica di microtrincea. Ovviamente mi sono fermato a disturbarli quasi sempre e loro mi rispondono sempre in maniera molto "vaga". Quasi sempre un "non lo so", alle volte condito da "ma non si preoccupi". La ditta è incaricata a pagare la COSAP e il comune, dal giorno di risposta ovvero il 19 marzo, ha dato tempo 10 giorni per il pagamento. Il proprietario mi reindirizza all'ufficio che non sa darmi risposte esaustive se non dirmi "non si preoccupi". Open Fiber più di girare alla ditta gli estremi per il pagamento della COSAP non può fare se non sollecitare. Unidata ovviamente più di sollecitare non può. Sto iniziando a spazientirmi, perché vedo che stanno attivando ovunque nel mio comune e io, che avrei dovuto avere l'attivazione bella che fatta da 3 settimane, sono ancora senza FTTH e con nessuno che sappia darmi una risposta esaustiva. Mi rode tantissimo perché sento di essere stato l'unico danneggiato in generale, non solo per la situazione inizialmente descritta in questo thread. Stanno lavorando ovunque, anche nei pressi del Municipio. Non so davvero più che fare. Non mi sento tutelato da nessuno se non da Unidata che fa quel che può. Sembra uno scarica barile continuo.

25 giorni dopo

@mirroflame , quando puoi aggiornaci...questa storia, è più appassionante dei libri che leggo la sera...

IlariaBressi Ciao! purtroppo l'ultimo aggiornamento che ho risale al 2 aprile più o meno, ovvero: mi è stato comunicato che è "cambiata" la ditta esecutrice (in realtà, a quanto pare, la ditta che è venuta fino all'ultima volta era un subappalto di quest'ultima perché il nome, Cogepa, già risultava sul sito di OF nella sezione dello stato dei lavori, come ditta esecutrice. In altre parole si è presa lei l'incarico senza mandare nessun altra ditta in subappalto.) la quale mi chiese la foto del progetto presentato al comune e mi disse che entro il 19 aprile (ieri) avrebbero risolto i problemi burocratici (pagamento Cosap) e quindi provveduto a fare il tutto (scavo/impianto) e che erano stati sollevati dall'incarico l'ingegnere responsabile del delivery della mia zona e che la ditta che veniva prima non operava più nel mio paese in fattispecie. Beh, manco a dirlo, ieri non si è presentato nessuno. Ho contattato il riferimento della ditta esecutrice la quale mi ha detto che non era in ufficio e che mi faceva sapere nel primo pomeriggio di ieri. E niente, non mi ha più richiamato nessuno e ci sto davvero perdendo le speranze. Sto davvero pensando che tutto ciò si sbloccherà quando cambieranno il progetto e sfrutteranno per davvero la convenzione che permette di scavare fino a 200m (la distanza dal tombino bul è esattamente 170m.) perché così com è (7 metri di scavo e tutto il resto in via aerea) la vedo davvero difficile da sbloccare. Attenderò un altro giorno per poi ricontattare.😅

un mese dopo

Aggiornamento 17/05/2021: ho ricevuto una chiamata da Open Fiber (prefisso di Milano) dove hanno concordato con me un appuntamento per i lavori a venerdi mattina 21/05. A mia esplicita domanda se questa odissea fosse arrivata a conclusione o meno e che quindi se avessero provveduto al pagamento della COSAP/TOSAP mi è stato risposto con un secco "lei non si preoccupi".
          Oggi pomeriggio ho rivisto, dopo quasi due mesi, dei tecnici con smanicati di Open Fiber (non sono gli stessi di due mesi fa, ovviamente) nel mio paese, ma purtroppo andavo di fretta e non li ho "disturbati".
          Che sarà la volta buona??😅

mirroflame speriamo sia davvero il momento giusto! Seguo con passione la tua storia, non rara in un' Italia piena di gente bigotta! Aggiornaci venerdì 🙋

Aggiornamento 21/05/2021: no, purtroppo questa odissea non è finita.
            Vengo contattato stamattina dalla ditta e mi dice che nel caso in cui dovesse chiamarmi Unidata di temporeggiare di almeno 15 giorni perché loro stanno procedendo con il cambio del pozzetto ergo cambio CNO di appartenenza. (Stanno facendo esattamente quello che ho chiesto due mesi fa, ovvero il cambio del CNO, dato che ho un pozzetto a 100m tondi da casa. Due mesi fa mi dissero che non si poteva.)

mirroflame in realtà ne avrei uno a 100m e che non si sarebbe nemmeno dovuto appoggiare a proprietà private, ma fa parte di un altro CNO e, non so per quale stupidissimo motivo, OF mi ha "assegnato" al CNO il quale tombino BUL più vicino è a 200m

mirroflame e i tecnici, alla mia richiesta ovvia di cambiare il CNO, hanno detto che non è possibile

Boh.

5 giorni dopo

Aggiornamento 25/05/2021 (ieri): oggi, improvvisamente, mi chiama Open Fiber con il solito numero da Milano e mi dice che sono stati messi apposto tutti i permessi e se andava bene come appuntamento per l'impianto domani mattina (fra un paio d'ore ormai). Io, ovviamente, dico si e la conversazione finisce lì. Vengo contattato poco dopo dal mio provider (Unidata) che mi dice (quasi con una voce euforica) "a video risulta che ci sono tutti i permessi, domani possiamo procedere, finalmente". OH, FINALMENTE. QUINDI AVRANNO SUBITO CAMBIATO CNO E FINALMENTE DOMANI SI POTRÀ LAVORARE! Finita qui? Macché. Contatto la responsabile della ditta subappaltatrice della ditta che ha l'appalto nel mio paese per chiedere se quindi era confermato il tutto. Mamma mia, apriti cielo.
            "Non riesco a capire perché OF abbia sbloccato ora, noi avevamo messo a 15 giorni a partire da venerdì scorso, appunto per avere il tempo del cambio del CNO e per organizzare il tutto." Io, spiazzato, capisco che in pratica questi signori non hanno richiesto il cambio di CNO perché era cosa buona e giusta, ma perché non volevano avere nulla a che fare con la signora per la quale questo thread è nato. Ed è lecitissimo per carità. Però quando il sottoscritto lo chiedeva due mesi fa, in pratica gli veniva risposto che solo in quel modo si potesse fare l'impianto per cablarmi.
            Spazientito, chiamo OF che mi dice che se questi signori domani (oggi) alle 8:30 non sono lì a lavorare, devo avvisarli e prenderanno seri provvedimenti. Allora per venirne a capo chiamo il loro "capo" (scusate il gioco di parole) ovvero la ditta appaltatrice, che mi dice che i permessi ci sono, quindi AMEN. Sul terminale è uscito un ordine di installazione che fino a ieri era in attesa di permessi e oggi è tutto sbloccato. È il vecchio CNO? Non mi interessa. Visto che a quanto pare la mia richiesta era lecita e possibile, hanno avuto due mesi e mezzo di tempo per farla. L'importante è che io domani li veda arrivare, e se c'è carta che canta, allora non c'è signora che tenga.

Fortuna che Open Fiber nei bandi BUL arrivava SEMPRE entro massimo 40 metri dalle varie UI...

...e poi si lamentano che la gente attiva poca ftth con OF. Guarda te se uno deve stare in ballo mesi e litigare con mezza regione. Anche se lenta, se c'e', ci si tiene la fttc per non doversi rodere il fegato.

Aggiornamento (per ora parziale) ore 13:00 del 26/05/2021: Non si è presentato nessuno nel range di orario (8:30/10:30) e allora ho seguito l'indicazione data da OF ieri, ovvero chiamarli e avvisarli della buca all'appuntamento. Appena avvisati di ciò, loro mi dicono che è indecente tutto ciò e che provvederanno subito. Allora contatto prima la responsabile della ditta appaltatrice che mi dice che stavano provvedendo a risolvere e subito dopo contatto la responsabile della ditta subappaltatrice che mi dice che lei non sa nulla se non quello di ieri e che mi aggiornava. Però cascava male. Appena le dico di aver parlato con la prima responsabile, lei "vuota" il sacco e dice che l'aveva appena chiamata anche lei. Quindi: sa o non sa?🤔
              Vengo liquidato con un "tra poco la chiamo", beh non sono più stato chiamato ovviamente.
              Attendo, sfiduciato e arrabbiato (la parola sarebbe un'altra al dire il vero), la fine di questa giornata per vedere se riceverò mai questa fatidica chiamata.
              Tutto ciò è aberrante.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile