Aggiornamento 25/05/2021 (ieri): oggi, improvvisamente, mi chiama Open Fiber con il solito numero da Milano e mi dice che sono stati messi apposto tutti i permessi e se andava bene come appuntamento per l'impianto domani mattina (fra un paio d'ore ormai). Io, ovviamente, dico si e la conversazione finisce lì. Vengo contattato poco dopo dal mio provider (Unidata) che mi dice (quasi con una voce euforica) "a video risulta che ci sono tutti i permessi, domani possiamo procedere, finalmente". OH, FINALMENTE. QUINDI AVRANNO SUBITO CAMBIATO CNO E FINALMENTE DOMANI SI POTRÀ LAVORARE! Finita qui? Macché. Contatto la responsabile della ditta subappaltatrice della ditta che ha l'appalto nel mio paese per chiedere se quindi era confermato il tutto. Mamma mia, apriti cielo.
"Non riesco a capire perché OF abbia sbloccato ora, noi avevamo messo a 15 giorni a partire da venerdì scorso, appunto per avere il tempo del cambio del CNO e per organizzare il tutto." Io, spiazzato, capisco che in pratica questi signori non hanno richiesto il cambio di CNO perché era cosa buona e giusta, ma perché non volevano avere nulla a che fare con la signora per la quale questo thread è nato. Ed è lecitissimo per carità. Però quando il sottoscritto lo chiedeva due mesi fa, in pratica gli veniva risposto che solo in quel modo si potesse fare l'impianto per cablarmi.
Spazientito, chiamo OF che mi dice che se questi signori domani (oggi) alle 8:30 non sono lì a lavorare, devo avvisarli e prenderanno seri provvedimenti. Allora per venirne a capo chiamo il loro "capo" (scusate il gioco di parole) ovvero la ditta appaltatrice, che mi dice che i permessi ci sono, quindi AMEN. Sul terminale è uscito un ordine di installazione che fino a ieri era in attesa di permessi e oggi è tutto sbloccato. È il vecchio CNO? Non mi interessa. Visto che a quanto pare la mia richiesta era lecita e possibile, hanno avuto due mesi e mezzo di tempo per farla. L'importante è che io domani li veda arrivare, e se c'è carta che canta, allora non c'è signora che tenga.