Devo concordare sugli ultimi commenti. Non è normale che capita a molti, così come che se fanno uscita ti addebitano pure i costi (35€, veramente? quando chiedono di organizzare uscita non dicono nulla..).
Credo abbiano zone con line affollate e che vogliano limitare i download in GB di roba. Cosa assurda, capisco se vogliano bloccare chi scarica tutto l'anno sempre al massimo, ma se una volta ogni 2-3 mesi si vuol scaricare un gioco che ormai pesano tutti 30-40gb se non di più e devo stare attaccato al pc tutto il giorno per startare manualmente il download che si blocca, è veramente assurdo.
Per i file si può tentare con software o servizi come indicate (che non sempre risolvono però, ne ho provati anche io diversi), e cosa comunque senza senso (perché devo usare giri strani per blocchi della linea ogni 20 secondi - solo sui downlad. Per download via steam-origin e simili non credo ci sia modo di usare altri mezzi.
Anche solo per un aggiornamento, qualche sera fa, io che gioco 1 volta al mese quando proprio mi va e quindi ogni volta trovo 1-2 gb di aggiornamenti, mi son messo con la voglia alle 23 per fare qualche partita su FIFA e sempre per questo problema ho perso 1 ora e 15 minuti per scaricare i 1.5gb di aggiornamenti. Alla fine ho fatto una partita che già non mi andava più di fare nulla e ho dovuto chiudere subito dopo.
Se poi pensiamo che spesso invece per lavoro ho necessità di scaricare roba, sto buttando un mare di tempo per problemi che nascono dal nulla, senza che sia cambiato nulla in casa.