anche io avevo questo tipo di problemi nei mille anni di utenza TIM adsl.....a periodi i download si bloccavano, in altri tutto ok. di certo è stato fondamentale iniziare ad usare dei download manager tipo IDM che ha tamponato molto bene la situazione, chiaro non tutti i download è riuscito a tamponare.
Una cosa è certa, TIM da sempre da ip pubblico DINAMICO che anche se vi fate una vpn/server in casa con i servizi tipo DynDNS, il tutto funziona bene. Stupendo è l'ip pubblico STATICO di fastweb perchè vi fate un server in casa o una vpn o che che sia, l'ip è sempre quello e non serve usare servizi appositi che tengano nota dei cambi di ip. Il punto, impegnativo, è che un ip pubblico e statico espone tutta la lan a rischi di ogni tipo e scordatevi di star tranquilli abilitando il "firewall" sul modem.....vi dovete munire di un vero firewall hardware da collegare al modem fastweb che separi la vostra lan, configurarlo sapientemente e sperare di non finire bersaglio di delinquenti che vi scansionano porte, tentano exploit, ecc....perchè vi toccherà prima o poi spegnere il modem (su cui funziona anche il telefono fisso) per qualche giorno sperando il malintenzionato si sia stufato.
Mi ricordavo di Fastweb e la storia del ip pubblico e statico già tanti anni fa, però il fatto che dopo 1 mese come dopo 2 anni, improvvisamente ci siano problemi nei download e che la soluzione sia solo ip pubblico mi fa pensare che questo ISP voglia disfarsi di più clienti possibili, perchè sta generando tale disservizio palesemente apposta.