andreagdipaolo Heavy non penso Tiscali abbia la cache di google Ne ha, e anche più di una. L'ho scritto qualche giorno fa, tra i primi messaggi. Posso fare test Tiscali dal Centro Italia, come faccio a darviun URL non cifrato? Io ottengo r2---sn-upnj5appu5-4jvl.googlevideo.com che si risolve in un IP Tiscali della cache di Roma: static-82-85-60-141.clienti.tiscali.it (82.85.60.141)
vanzo handymenny Grandissimo! come si fa ad usare quel tool? non sono molto pratico, grazie. andreagdipaolo Si anche io riesco a risalire all'IP che è interno alla rete Tiscali. Ma come fai a sapere che quell'IP corrisponde alla cache di Roma?
handymenny [cancellato] lancialo direttamente, poi incolla l'url intero e premi invio andreagdipaolo r2---sn-upnj5appu5-4jvl.googlevideo.com Questa è r2.tiscaliita-FCO2.googlevideo.com, le sto aggiungendo ora quelle tiscali davidebissoli97 Che righe? Ah ho capito.. Sono codici IATA che vanno in conflitto con quelli UN/LOCODE
[cancellato] handymenny mi potresti dire dove sbaglio ad usare lo script? Lo lancio con perl script.pl < file dove file contiene solamente la stringa, nel mio caso, uxaxpu5ap5-925e, ma mi restituisce lo stesso valore
andreagdipaolo vanzo Ma come fai a sapere che quell'IP corrisponde alla cache di Roma? Perchè so che a Roma c'è una cache, e da Roma lo pingo 2-4ms.
vanzo handymenny andreagdipaolo Si risponde anche a me da Fiumicino, credo. Il problema è che io sono più o meno a metà strada tra Milano e Roma e non so mai da dove ricevo risposta.
andreagdipaolo handymenny allora ti paso anche queste due Una è la cache di Torino o Milano, non ricordo, e l'altro è il peering MIX. r4---sn-upnj5appu5-hm2e.googlevideo.com r5---sn-hpa7kn7s.googlevideo.com
handymenny @davidebissoli97 sistemato, grazie. Per QPA evidentemente c'era un errore nella lista dell'ONU, mentre VBS era un conflitto tra codici UN/LOCODE e IATA Se ne noti altri fammi sapere
handymenny andreagdipaolo Sì, cache Milano e peering al MIX, ma quelle pubbliche meglio evitarle sono un po' troppe 😂 rieges Si ci stavo pensando EDIT: Fatto
vanzo handymenny Mi chiedevo, si potrebbe fare lo stesso lavoro per le cache Akamai o sarebbe impossibile?
gandalf2016 vanzo Direi che è impossibile proprio per logica differente di come opera Akamai(loro operano a livello di Rete ). Inoltre i servizi che devono offrire sono eterogenei e richiedono parametri di qualità differenti: streaming live, aggiornamento di Office e infine anche siti web. Google e Netflix lavorano grazie al backend della applicazione che si usa.
itreb Ho trovato questo: https://redirector.googlevideo.com/report_mapping Che dice la cache Google più vicina, col nome in chiaro
hento itreb Ho trovato questo: https://redirector.googlevideo.com/report_mapping A me dice vsixit-vce1. FTTH Aruba, Roma
mark129 hento A me dice vsixit-vce1. FTTH Aruba, Roma Parrebbe poco accurato, ma non saprei per quale motivo (intendo dire, Padova, da Roma con Aruba, non ha apparentemente molto senso: a meno che tu non venga raccolto in Toscana e Padova sia la cache per la Toscana, ma sono fatti di cui ignoro l'eventuale plausibilità).
handymenny mark129 ma in realtà non c'è nulla di strano, è un servizio che VSIX fornisce ai suoi clienti, sia per akamai che google, se non ricordo male simonebortolin ma riesci a determinare l'ip? $ dig +short R1.vsixit-vce1.googlevideo.com 95.140.132.12
hento simonebortolin ma riesci a determinare l'ip? con ipv6 esce su Venezia vsixit-vce1 (2a00:6d43:c02::/47) con ipv4 restituisce invece Milano mil07s02 : router: "pr02.mil04" next_hop_address: "72.14.220.99" (80.73.XXX.0/22)