• Apparati e reti
  • Cache dei contenuti (es. Netflix, YouTube) interna alla rete dei provider

gandalf2016 noi abbiamo una cache interna per la nostra rete FWA, e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla qualità generale dell’esperienza della cache di Netflix. È fatto tutto davvero bene, e praticamente plug&play per l’operatore. Una figata.
Online ci sono dei documenti pubblici nei quali viene descritto il funzionamento, e confermo che è davvero ben fatto, totalmente trasparente per l’utente, e fa anche da cache per gli speedtest su fast.com

In generale l’utente non è che noti chissà cosa in termini di performance (i video partono davvero all’istante), ma per l’operatore è un gran risparmio in termini di trasporto verso gli IX, al costo di un po’ di corrente e spazio nel rack, che decisamente costa meno della banda che risparmi 😄

giusgius noi abbiamo una cache interna per la nostra rete FWA

Intendi FWA su rete proprietaria o quello di OF? E per la FTTH non avete il kit Open Connect?

spnick FWA proprietaria
      Su OF siamo entrambi al MIX, non ha senso una cache locale, usiamo il MIX

giusgius Però per esempio un utente campano invece di usare la cache a Napoli userà la cache al MIX, giusto?

mb334 Su rete OF sì visto che comunque si arriva a Milano per la consegna, ma il vantaggio di avere una cache locale, nel caso, come dicevo è economico per l’operatore, non per l’utente finale

mb334 Una cosa, non esiste una "cache a Napoli", come pubbliche in italia (che io sappia) ci sono solo quelle a Namex e quelle a MIX. Quelle in altre località sono nelle reti degli operatori

giusgius noi abbiamo una cache interna per la nostra rete FWA

Ma sarebbe troppo chiedere l'url? Ne ho provati già un bel po' senza successo

handymenny Bhe ovvio, stavamo parlando della cache nella rete Dimensione solo nella FWA proprietaria mentre nella rete OF utilizzano quella al MIX che è nella rete Dimensione solo virtualmente.

giusgius Grazie. A dimensioneit c'ero arrivato, A foggia no, evidentemente anche per netflix il molise non esiste 😂

handymenny come pubbliche in italia (che io sappia)

Eh ma non avrebbe senso, lo scambio traffico tra AS avviene per la quasi totalità a Milano, Roma Torino,Padova e Palermo.

Ok Wind e TIM scambiano con Aruba ad Arezzo 😂
              Prima eccezione che mi è venuta in mente

edofullo Not great

Anche io vengo localizzato a Fremont da Netflix, poi MaxMind però mi localizza in Italia 😂

spnick perché appare cancellato?

con Netflix funziona che le richieste che tu fai al loro server ricevono una risposta per la quale il tuo browser o software di Netflix è obbligato ad andare a interrogare l'OCA presente nella rete locale del provider il quale fornisce il contenuto che ha in cache e che nella notte ha scaricato dai loro server, il succo è questo, come diceva @giusgius il vantaggio è principalmente per il provider che scarica i transiti, perché fidatevi, Netflix fa una botta di traffico

15 giorni dopo

Quando di solito si ispeziona il traffico verso YouTube per vedere da che cache si è connessi, si trova un hostname incomprensibile.
              Ecco, grazie al forum francese lafibre.info, ho scoperto che non sono gli unici hostname per le GGC (Google global caches)!
              Il formato è:
              rn.nomeisp-xxxn.googlevideo.com
              dove le parti in grassetto sono quelle variabili:
              n è il numero della cache
              nomeisp direi sia autoesplicativo
              xxxn è il codice della colo, dove xxx è il codice UNLOCODE della zona come per Netflix, e n è il numero, utile se ci sono più colo nella stessa zona.
              Ad esempio io mi connetto alla cache
              r1.teleitalia-goa1.googlevideo.com

itreb dove xxx è il codice UNLOCODE

Se è come netflix vengono usati anche quelli IATA

handymenny confermo, a me risponde r1.teleitalia-vce1.googlevideo.com, col codice di venezia-mestre

itreb A me risponde: r2---sn-upnj5appu5-4jvl.googlevideo.com. Ho Tiscali, ma non riesco ad identificare dove sia la cache. 🙄

• Heavy ha risposto a questo messaggio

itreb

Per curiosità, cos'è o chi è "teleitalia"? TIM?

• spnick ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile