• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

LorenzoAnnibalini con Dimensione non dovrebbe esserci alcun problema, che io sappia. Molto strano. Proviamo a chiamare in causa @giusgius se è a conoscenza di problemi col Wi-Fi Calling

Gabbo con Very stesso identico discorso di WINDTRE. Diciamo che la tripletta iPhone + W3/Very + Iliad/SkyWifi è problematica. Ci sono alcuni feedback, non recenti, di utenti Iliad che hanno risolto semplicemente chiedendo l’IP full stack al servizio clienti. Però se per te il Wi-Fi Calling è importante, nel dubbio eviterei Iliad. Non c’è nessun parametro modificabile dall’utente.

dariuccio83 Al momento ha ripreso a funzionare. Ho riattivato IPv6 e provato ad attivare il WiFi-Calling in questo modo:

dariuccio83 Puoi ingannarlo mettendo in modalità aereo, attivando prima il Wi-Fi e poi la rete mobile (togliendo modalità aereo).

Vi aggiorno se continua a funzionare o se smette di nuovo, intanto grazie mille. 😀

LorenzoAnnibalini quindi IPv6 non c’entra nulla, come immaginavo fin dall’inizio. Era soltanto una coincidenza.

Ricordo a tutti che, in base alle scelte degli operatori italiani, il Wi-Fi Calling si attiva soltanto quando il segnale di rete mobile è debole o assente! Ed è inibito in modalità aereo e in roaming.

Hhhhhh… ma quando arriva per Vodafone ???
      Qualcuno ha notizie?
      (i clienti Fastweb iniziano a passare su rete Voda.. e loro hanno il VoWifi!)

MatthewPrince non c’è alcun nesso, sono infrastrutture IMS differenti dato che FW è full MVNO. E rimarranno separate almeno in una fase iniziale. Poi se VF dovesse attivare il servizio per i suoi clienti sarà indipendente dal processo di migrazione dei clienti FW, al momento però le priorità sono altre. Comunque basta chiedere sempre le stesse cose, non si sa nulla. Se e quando si saprà qualcosa metteremo i manifesti…

dariuccio83 Ciao, grazie mille. Per fortuna non è una cosa così importante per me. Allora, qualora dovessi passare a Very e non dovessi avere il VoWi-Fi, chiamerei Iliad e proverei a farmi dare l'ip full stack. In tal caso, ci sarebbero modifiche da fare ai dispositivi connessi alla rete, oppure non si noterebbe nulla? Vivo in una casa fatta da studenti universitari, non vorrei arrecar loro disagi o altro. Grazie in anticipo!

Gabbo cambierebbe l’indirizzo IP pubblico. Soltanto se avete dispositivi che hanno bisogno di essere raggiunti dall’esterno direttamente tramite IP (non tramite DDNS o tramite cloud) probabilmente andranno riconfigurati.

• Gabbo ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 sinceramente non saprei, qui in casa abbiamo pc, telefoni, tablet, una Playstation ed un ripetitore connesso via ethernet al modem, ma non penso siano questi i device di cui mi stai parlando. Grazie mille!

Gabbo sui PC dipende, può esserci qualche servizio esposto. Informa i tuoi coinquilini e poi ognuno si regolerà di conseguenza. Comunque non mi preoccuperei troppo.

dariuccio83 ho VeryMobile e a casa Dimensione, ormai da 1 anno, e il Vowifi funziona correttamente.

Come funziona? Ho un punto in casa che il telefono prende poco ed il wifi molto bene.
              Vorrei che utilizzasse sempre il wifi.
              Devo fare qualcosa? In base a quale criterio sceglie wifi o cellulare?
              Ho un Samsung A54 e a breve una sim VeryMobile.
              Grazie

b_g in questo caso dovrebbe passare in VoWiFi in automatico. Ad ogni modo, su telefoni Android di norma si può scegliere nelle Impostazioni tra “preferisci Wi-Fi” o “preferisci rete cellulare”. Su Apple no.

• b_g ha risposto a questo messaggio
                • Gabbo ha messo mi piace.

dariuccio83
                  Dove si trova questa impostazione?

• GMA ha risposto a questo messaggio

b_g vai in impostazioni / connessioni / chiamata wifi / preferenza di chiamata. Li puoi impostare "rete wifi preferita" o "rete mobile preferita" impostando la prima il VoWIFI sarà sempre attivo.

Ottimo grazie, non trovavo il menù in quanto non appare senza la sim che lo supporta.

VeryMobile mi ha fatto apparire la voce.

Ho fatto un test ma non mi sembra che abbia funzionato.
                    La sim VeryMobile l'ho appena attivata, ancora non c'è stata la portabilità del numero.

• mlucci e GMA hanno risposto a questo messaggio

b_g Probabilmente non hai il VoLTE attivo, necessario per avere il VoWifi. Prima fai passare il numero, poi chiama il servizio clienti e fatti attivare il servizio VoLTE.

b_g con Very e Windtre l'attivazione di VoLTE e VoWIFI avviene solo a portabilità avvenuta e dopo qualche giorno, se vuoi accelerare i tempi appena passa il numero puoi chiamare il servizio clienti e chiedere di attivarteli, si fa tutto in meno di 5 minuti.

Palatinus ragazzi, curiosità, chi sa cosìè invece quell'altra icona accanto, col WiFi e il 5? Ovviamente essendo identica a quella WiFi 6 chemi compare quando sono collegato a un router in wifi 6 immagino voglia dire che l'utente è collegato a un router WiFi 5, però... anch'io ho un Samsung, e quella WiFi 5 non mi pare proprio sia mai comparsa quando son collegato a un router 5, mentre la 6 sì, come mai!?

GMA Ottimo, grazie.

Vodafone ha il servizio VoWiFi? Ho provato a cercare e sembra ancora di no.

• GMA ha risposto a questo messaggio
                        • Morgan ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile