b1ue Provo a risponderti io, almeno per iOS. Sì, TIM utilizza il certificato come molti operatori americani ed europei. E’ un metodo previsto dallo standard VoWiFi per evitare che chi gestisce la rete Wi-Fi a cui sei collegato possa identificarti tramite alcuni dati (IMSI).
Con il jailbreak puoi fare quello che vuoi, ovviamente solo su vecchi device. Io ho avuto il Wi-Fi Calling su W3 e Very funzionante almeno due anni prima del lancio ufficiale…
VoWiFi/WiFi Calling in Italia
dariuccio83 Fastweb Wifi Calling non é ancora certificato su iOS, quasi quasi mi viene la voglia di provare ad attivarla con TrollStore
handymenny una persona che conosco ha tiscali mobile ed ha detto che sul suo telefono funzionano le chiamate Vowifi
Con Android o con iOS? Altre testimonianze di utenti Tiscali Mobile?
b1ue Cosa c'entra TrollStore? Ti serve un jailbreak vero (palera1n) e un tweak che patcha il CommCenter per bypassare la verifica delle signature (CCPatch13). Poi puoi modificare quello che vuoi nei carrier bundle prendendo spunto dai bundle di altri operatori e da una config Android funzionante. Ovviamente solo per vecchi device (<A11) dove puoi fare un jailbreak completo. Questa è una mia vecchia guida, prova ad adattarla:
https://forum.fibra.click/d/16694-vowifiwifi-calling-in-italia/37
Ps. Fastweb Mobile è ancora su rete TIM/W3, almeno fino a fine anno... Vodafone non ha ancora VoWiFi, il fatto che abbiano aggiornato il DNS per l'ePDG è solo un primissimo step. Tiscali non ne ho idea.
- Modificato
Buongiorno,
ho appena cambiato cellulare e preso un S25 Ultra 512 GB. Ho TIM come operatore mobile ed il telefono supporta il wifi calling. Ho impostato Rete Preferita Wifi nelle impostazioni.
Sul sito TIM non è chiarissimo, da qualunque rete wifi, a prescindere dall'operatore, io sia connesso sarò abilitato per il wifi calling?
Come posso accertarmi tecnicamente durante la chiamata che essa sia in wifi calling e non in rete mobile ordinaria?
- Modificato
Morgan qualsiasi rete wifi!
…tranne quelle dove le connessioni in uscita alle porte UDP 500 e 4500 (VPN IKEv2) sono bloccate. Ad esempio le reti aziendali con proxy HTTP(S), alcune reti pubbliche e in generale tutte quelle con firewall configurati in modo molto restrittivo
Scusate ma per Very c’è ancora da fare l’impostazione del DNS per usarlo da rete WiFi non W3?
Ho chiesto qualche giorno fa la portabilità dal mio numero Iliad e nel frattempo ho già attivato la eSIM sul mio iPhone, però di fianco a Very non comprare WiFi.
Forse devo attendere la portabilità che dovrebbe avvenire domani?
Articiok devi attendere il passaggio del numero e come secondo step che si attivino in automatico (in genere entro una settimana) i servizi VoLTE e Wi-Fi calling
dariuccio83 con trollstore si riesce ad applicare in overlay con lo script di Filza: https://forum.fibra.click/d/65877-guida-come-abilitare-il-toggle-2g3g4g-con-trollstore-metodo-2025
b1ue mi sembra una strada piuttosto complicata. Tutto questo per non collegarsi in SSH e dare un “killall CommCenter” a mano? E poi senza patch per bypassare la verifica delle signature non credo che il CommCenter accetti modifiche ai Carrier Bundle dei vari operatori. Non fai prima a modificare i file .plist con un editor sul Mac e a caricare un file .ipcc con il metodo ufficiale (ex iTunes)?
- Modificato
dariuccio83 Questo metodo va ad intaccare gli overlay che sono i merge di carrier.plist e overrides.plist, quindi l'ultimo step di caricamento da parte del CommCenter, e riesce a saltare le firme, il contro è che andrà ri-seguito ad ogni riavvio del dispositivo
Con questo metodo sono riuscito a mettere un custom TIM VoWiFi che funziona pure in modalità aerea su iPhone 6s
(AllowPCNIInAirplaneMode=YES,AllowWiFiCallingInAirplaneMode=YES
DropRegistrationOnAirplaneModeToggle=NO,EnableWiFiCallingByDefault=YES e vari)
È possibile renderlo permanente al patto che usi SOLO le SIM che finora sono state generate per le overlay , perché impedisce la scrittura di nuovi overlay , aggiungendo prima del killall
chmod 040555 "/var/mobile/Library/Carrier Bundles/Overlay/" &> /dev/null
P.S.: è possibile inoltre scrivere il file overlay direttamente in xml1 anziché in binary1 verrà caricato ugualmente
- Modificato
b1ue tutte prove che ho fatto più di un anno fa in modo più semplice e lineare e di cui c’è traccia nell’altra discussione specifica per iOS.
Non c’è nulla di permanente. Anche il mio metodo non sopravvive al riavvio causa jailbreak non untethered, ma con checkra1n è un attimo riapplicarlo.
Comunque son tutti esperimenti fini a se stessi, dato che oggi è impensabile utilizzare quotidianamente device precedenti ad iPhone X. Se ti vuoi divertire fai pure ma arrivi un po’ tardi… Adesso è facile, ma ti volevo vedere prima che uscissero le config ufficiali italiane dove andavi a prendere “AllowPCNIInAirplaneMode”