• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

Gabbo se il VoLTE gli funziona e il wifi calling no non si può fare nulla.. altimenti prova a chiamare il servizio clienti e richiedere l'attivazione del servizio

  • Gabbo ha risposto a questo messaggio
  • Gabbo ha messo mi piace.

    fabrizioo34 purtroppo il suo dispositivo non è tra quelli che supportano il VoWi-Fi, mentre il VoLTE si

      Gabbo allora no, purtroppo il VoWiFi è molto più rigido a livello di compatibilità

      • Gabbo ha risposto a questo messaggio
      • Gabbo ha messo mi piace.

        Ragazzi ci sono novità sul Wi-Fi calling di Spusu con iPhone ?

        Qualcuno ha problemi con wifi calling e ipv6 ? ho notato che il telefono (iphone con iOS 18.3.2 ) mi tira su il wifi calling solo con ipv6 disabilitato.
        Il mio provider dovrebbe offrirmi ipv6 Full-Stack.

          LorenzoAnnibalini TIM o W3? Operatore fisso? Il Wi-Fi Calling si collega ad indirizzi IPv4 (in Italia). Su iPhone ci sono problemi (dovuti all’MTU) solo con sim W3 e operatori che usano MAP-T (Sky Wifi) o MAP-E (Iliad) a causa di un parametro incompatibile nel carrier bundle W3. Con Iliad sembra si possa ovviare richiedendo il “full stack”. Se è questo il tuo caso controlla che non ti abbiano tolto il “full stack” e che hai ancora l’intero range di porte a disposizione, ultimamente hanno modificato il fattore di splitting (1/8 anziché 1/4) e potrebbero aver rotto qualcosa. Su Sky Wifi invece, si può ovviare usando un proprio DNS (o NextDNS) e utilizzando solo alcuni server ePDG specifici (ma non è una cosa affidabile). A me con Pianetafibra/Aruba (dual stack) funziona tutto alla perfezione. Dato che la connessione IKEv2 viene stabilita dal telefono, dovrebbe andare tranquillamente anche se si è sotto CGNAT (IPv4 non pubblico).
          Piuttosto controlla se hai qualche settaggio troppo aggressivo sul firewall che blocca le connessioni sulle porte UDP 500 e 4500.

          Ps. Ovviamente il Wi-Fi Calling su iPhone si attiva soltanto se il segnale della rete mobile scende sotto una certa soglia e se il segnale Wi-Fi è sopra un’altra soglia. Puoi ingannarlo mettendo in modalità aereo, attivando prima il Wi-Fi e poi la rete mobile (togliendo modalità aereo).

            dariuccio83 hai ragione ho dato poche informazioni, sim w3 con dimensione come isp ftth of con un ip pubblico.
            Il firewall del router ZTE ZXHN H6745 è settato su medio (ora solo con ipv4 funziona il wificalling).

              dariuccio83 Domanda da ignorante. Se dovessi passare a Very Mobile, avendo iliad come rete fissa non potrei usare il VoWi-Fi? Oppure c'è un parametro che mi permette di capire se posso o meno usarlo? Grazie!

                LorenzoAnnibalini con Dimensione non dovrebbe esserci alcun problema, che io sappia. Molto strano. Proviamo a chiamare in causa @giusgius se è a conoscenza di problemi col Wi-Fi Calling

                Gabbo con Very stesso identico discorso di WINDTRE. Diciamo che la tripletta iPhone + W3/Very + Iliad/SkyWifi è problematica. Ci sono alcuni feedback, non recenti, di utenti Iliad che hanno risolto semplicemente chiedendo l’IP full stack al servizio clienti. Però se per te il Wi-Fi Calling è importante, nel dubbio eviterei Iliad. Non c’è nessun parametro modificabile dall’utente.

                  dariuccio83 Al momento ha ripreso a funzionare. Ho riattivato IPv6 e provato ad attivare il WiFi-Calling in questo modo:

                  dariuccio83 Puoi ingannarlo mettendo in modalità aereo, attivando prima il Wi-Fi e poi la rete mobile (togliendo modalità aereo).

                  Vi aggiorno se continua a funzionare o se smette di nuovo, intanto grazie mille. 😀

                    LorenzoAnnibalini quindi IPv6 non c’entra nulla, come immaginavo fin dall’inizio. Era soltanto una coincidenza.

                    Ricordo a tutti che, in base alle scelte degli operatori italiani, il Wi-Fi Calling si attiva soltanto quando il segnale di rete mobile è debole o assente! Ed è inibito in modalità aereo e in roaming.

                    Hhhhhh… ma quando arriva per Vodafone ???
                    Qualcuno ha notizie?
                    (i clienti Fastweb iniziano a passare su rete Voda.. e loro hanno il VoWifi!)

                      MatthewPrince non c’è alcun nesso, sono infrastrutture IMS differenti dato che FW è full MVNO. E rimarranno separate almeno in una fase iniziale. Poi se VF dovesse attivare il servizio per i suoi clienti sarà indipendente dal processo di migrazione dei clienti FW, al momento però le priorità sono altre. Comunque basta chiedere sempre le stesse cose, non si sa nulla. Se e quando si saprà qualcosa metteremo i manifesti…

                      dariuccio83 Ciao, grazie mille. Per fortuna non è una cosa così importante per me. Allora, qualora dovessi passare a Very e non dovessi avere il VoWi-Fi, chiamerei Iliad e proverei a farmi dare l'ip full stack. In tal caso, ci sarebbero modifiche da fare ai dispositivi connessi alla rete, oppure non si noterebbe nulla? Vivo in una casa fatta da studenti universitari, non vorrei arrecar loro disagi o altro. Grazie in anticipo!

                        Gabbo cambierebbe l’indirizzo IP pubblico. Soltanto se avete dispositivi che hanno bisogno di essere raggiunti dall’esterno direttamente tramite IP (non tramite DDNS o tramite cloud) probabilmente andranno riconfigurati.

                        • Gabbo ha risposto a questo messaggio

                          dariuccio83 sinceramente non saprei, qui in casa abbiamo pc, telefoni, tablet, una Playstation ed un ripetitore connesso via ethernet al modem, ma non penso siano questi i device di cui mi stai parlando. Grazie mille!

                            Gabbo sui PC dipende, può esserci qualche servizio esposto. Informa i tuoi coinquilini e poi ognuno si regolerà di conseguenza. Comunque non mi preoccuperei troppo.

                            dariuccio83 ho VeryMobile e a casa Dimensione, ormai da 1 anno, e il Vowifi funziona correttamente.

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile