VoWiFi/WiFi Calling in Italia
dariuccio83 con trollstore si riesce ad applicare in overlay con lo script di Filza: https://forum.fibra.click/d/65877-guida-come-abilitare-il-toggle-2g3g4g-con-trollstore-metodo-2025
b1ue mi sembra una strada piuttosto complicata. Tutto questo per non collegarsi in SSH e dare un “killall CommCenter” a mano? E poi senza patch per bypassare la verifica delle signature non credo che il CommCenter accetti modifiche ai Carrier Bundle dei vari operatori. Non fai prima a modificare i file .plist con un editor sul Mac e a caricare un file .ipcc con il metodo ufficiale (ex iTunes)?
- Modificato
dariuccio83 Questo metodo va ad intaccare gli overlay che sono i merge di carrier.plist e overrides.plist, quindi l'ultimo step di caricamento da parte del CommCenter, e riesce a saltare le firme, il contro è che andrà ri-seguito ad ogni riavvio del dispositivo
Con questo metodo sono riuscito a mettere un custom TIM VoWiFi che funziona pure in modalità aerea su iPhone 6s
(AllowPCNIInAirplaneMode=YES,AllowWiFiCallingInAirplaneMode=YES
DropRegistrationOnAirplaneModeToggle=NO,EnableWiFiCallingByDefault=YES e vari)
È possibile renderlo permanente al patto che usi SOLO le SIM che finora sono state generate per le overlay , perché impedisce la scrittura di nuovi overlay , aggiungendo prima del killall
chmod 040555 "/var/mobile/Library/Carrier Bundles/Overlay/" &> /dev/null
P.S.: è possibile inoltre scrivere il file overlay direttamente in xml1 anziché in binary1 verrà caricato ugualmente
- Modificato
b1ue tutte prove che ho fatto più di un anno fa in modo più semplice e lineare e di cui c’è traccia nell’altra discussione specifica per iOS.
Non c’è nulla di permanente. Anche il mio metodo non sopravvive al riavvio causa jailbreak non untethered, ma con checkra1n è un attimo riapplicarlo.
Comunque son tutti esperimenti fini a se stessi, dato che oggi è impensabile utilizzare quotidianamente device precedenti ad iPhone X. Se ti vuoi divertire fai pure ma arrivi un po’ tardi… Adesso è facile, ma ti volevo vedere prima che uscissero le config ufficiali italiane dove andavi a prendere “AllowPCNIInAirplaneMode”
Del VoWiFi di Vodafone si sa nulla? Stiamo migrando le sim aziendali a Vodafone e sono preoccupato perché abito in una zona non coperta.
Ciao a tutti. Un mio amico ha un Moto G 5G e non ha il supporto al VoWi-Fi di Very, ma leggendo in rete ho visto che il telefono dovrebbe supportare questa tecnologia. Che voi sappiate, c’è un modo per forzare l’abilitazione del VoWi-Fi? Grazie!
Gabbo se il VoLTE gli funziona e il wifi calling no non si può fare nulla.. altimenti prova a chiamare il servizio clienti e richiedere l'attivazione del servizio
fabrizioo34 purtroppo il suo dispositivo non è tra quelli che supportano il VoWi-Fi, mentre il VoLTE si
Gabbo allora no, purtroppo il VoWiFi è molto più rigido a livello di compatibilità
fabrizioo34 Grazie mille!
Ragazzi ci sono novità sul Wi-Fi calling di Spusu con iPhone ?
Qualcuno ha problemi con wifi calling e ipv6 ? ho notato che il telefono (iphone con iOS 18.3.2 ) mi tira su il wifi calling solo con ipv6 disabilitato.
Il mio provider dovrebbe offrirmi ipv6 Full-Stack.
- Modificato
LorenzoAnnibalini TIM o W3? Operatore fisso? Il Wi-Fi Calling si collega ad indirizzi IPv4 (in Italia). Su iPhone ci sono problemi (dovuti all’MTU) solo con sim W3 e operatori che usano MAP-T (Sky Wifi) o MAP-E (Iliad) a causa di un parametro incompatibile nel carrier bundle W3. Con Iliad sembra si possa ovviare richiedendo il “full stack”. Se è questo il tuo caso controlla che non ti abbiano tolto il “full stack” e che hai ancora l’intero range di porte a disposizione, ultimamente hanno modificato il fattore di splitting (1/8 anziché 1/4) e potrebbero aver rotto qualcosa. Su Sky Wifi invece, si può ovviare usando un proprio DNS (o NextDNS) e utilizzando solo alcuni server ePDG specifici (ma non è una cosa affidabile). A me con Pianetafibra/Aruba (dual stack) funziona tutto alla perfezione. Dato che la connessione IKEv2 viene stabilita dal telefono, dovrebbe andare tranquillamente anche se si è sotto CGNAT (IPv4 non pubblico).
Piuttosto controlla se hai qualche settaggio troppo aggressivo sul firewall che blocca le connessioni sulle porte UDP 500 e 4500.
Ps. Ovviamente il Wi-Fi Calling su iPhone si attiva soltanto se il segnale della rete mobile scende sotto una certa soglia e se il segnale Wi-Fi è sopra un’altra soglia. Puoi ingannarlo mettendo in modalità aereo, attivando prima il Wi-Fi e poi la rete mobile (togliendo modalità aereo).
- Modificato
dariuccio83 hai ragione ho dato poche informazioni, sim w3 con dimensione come isp ftth of con un ip pubblico.
Il firewall del router ZTE ZXHN H6745 è settato su medio (ora solo con ipv4 funziona il wificalling).
dariuccio83 Domanda da ignorante. Se dovessi passare a Very Mobile, avendo iliad come rete fissa non potrei usare il VoWi-Fi? Oppure c'è un parametro che mi permette di capire se posso o meno usarlo? Grazie!
LorenzoAnnibalini con Dimensione non dovrebbe esserci alcun problema, che io sappia. Molto strano. Proviamo a chiamare in causa @giusgius se è a conoscenza di problemi col Wi-Fi Calling
Gabbo con Very stesso identico discorso di WINDTRE. Diciamo che la tripletta iPhone + W3/Very + Iliad/SkyWifi è problematica. Ci sono alcuni feedback, non recenti, di utenti Iliad che hanno risolto semplicemente chiedendo l’IP full stack al servizio clienti. Però se per te il Wi-Fi Calling è importante, nel dubbio eviterei Iliad. Non c’è nessun parametro modificabile dall’utente.
- Modificato
dariuccio83 Al momento ha ripreso a funzionare. Ho riattivato IPv6 e provato ad attivare il WiFi-Calling in questo modo:
dariuccio83 Puoi ingannarlo mettendo in modalità aereo, attivando prima il Wi-Fi e poi la rete mobile (togliendo modalità aereo).
Vi aggiorno se continua a funzionare o se smette di nuovo, intanto grazie mille.
LorenzoAnnibalini quindi IPv6 non c’entra nulla, come immaginavo fin dall’inizio. Era soltanto una coincidenza.
Ricordo a tutti che, in base alle scelte degli operatori italiani, il Wi-Fi Calling si attiva soltanto quando il segnale di rete mobile è debole o assente! Ed è inibito in modalità aereo e in roaming.
Hhhhhh… ma quando arriva per Vodafone ???
Qualcuno ha notizie?
(i clienti Fastweb iniziano a passare su rete Voda.. e loro hanno il VoWifi!)