Vorpal97 Ad avere un Tim Hub ce l'ho; non credo sia il DSL del fritz magari è più "spingente" ipotizzo,magari quello del Tim Hub è più conservativo e comunque non sappiamo come legge gli errori o se non sia un bug dell'os 7.25

Io al momento sul fritz nelle impostazioni linea ho tutto a massime prestazioni come ho sempre avuto; non ho provato a mettere INP su stabilità ad esempio.....

in tutto ciò però al di là di questi errori (di cui sono forse anche un pò "fissato" io) di fatto la linea è stabile e subisce pochissime disconnessioni

Ps.Vero anche che fino a prima del fritz 7590 ero Fastweb NGA e usavo Fastgate + router mio...... sull'impianto mai cambiato nulla sempre stato così da Ottobre 2017 quando fu installato nuovo da zero (prima non c'era impianto) e magari sul fastgate c'era la stessa situazione però non la si vedeva.....

Nel caso volessi fare la prova che tu suggerisci cosa dovrei fare? connettere solo il Tim Hub (a cui posso mettere poi il fritz come router o comunque un altro router qualsiasi)e verificare se mi rilascia errori?

Non farti troppi problemi. La linea va bene.

Anche io ho qualche CRC ad esempio che nel mio caso sono fisiologici, non preoccuparti.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

Hadx Ti ringrazio...... ok quindi alla fine al di là dei miei patemi d'animo e della mia curiosità sul voler capire la motivazione sul cosa li possa provocare ...... allo stato pratico mi sembra di capire che la linea funziona = ok.....

Poi avendo sos a 6db rein dovrei avere maggiore stabilità anche direi....

Unico dubbio finche i CRC restano a numeri così piccoli (2-3) mediamente, di fatto posso stare tranquillo direi...... pure nell'ipotesi che fritz sia così particolarmente sensibile ad eventuali disturbi/interferenze?

Cosa intendi con "crc nel tuo caso fisiologici"?

Hadx giusto solo per ulteriore parere ho riguardato ora beh dalle 19.40 ieri sera (quando il 187 dovrebbe avermi caricato il i2014_1005 REIN come vedi 9 errori ES/0 SES/0.02CRC e pochissimi DTU -> direi che anche se ho ora delle cadenze orarie dalle statistiche di questi errori( che non sappiamo da cosa dipendano)...... la linea di fatto vada bene

bio1712 Filippo94 8 Vorpal97

Effettivamente sembra curiosa la "ciclicità" e i pochissimi errori

da ieri alle 16 non ne avevo più; stamane questi pochissimi errore ( da 9 a 11 ES; 0 SES; CRC sempre a 0.01./0.02 e i soliti DTU)...... effettivamente come se ci fosse qualche "interferenza" elettrica che si attiva ...... però direi a questo punto che al pratico non genera problemi.....

flash80 però direi a questo punto che al pratico non genera problemi

Giusto

Filippo94 ok grazie..... anche se mi pare abbastanza strano sai..... guarda quì.....
        Mi sto ponendo un dubbio...... io ho su una multipresa(4 posti)connessa ad un UPS sia il fritz, che un monitor 24" che un portatile e iMac..... ma forse il portatile che è sempre in corrente come tutto potrebbe creare queste piccole alterazioni? di solito il portatile lo uso nella fascia oraria 8.30 - 18.30 ....mmmmm mah

🤔

flash80 Tieni monitorato se aumentano

Filippo94 ok ma in che numero dovrei iniziare a “preoccuparmi”..... chissà cosa possa essere mah

Filippo94

Ora così (è un po’ grigio il tempo da me ma non penso ci sia tale dispersione boh)

flash80 non sono ancora tanti. Un intervento del tecnico non penso sia fattibile con così pochi errori. Se aumentano molto ci riguardiamo.

Filippo94 in realtà sono sempre
                cominque pochi; dal cambio profilo di 2 giorni fa ho notato ( rispetto a prima ma sarà una coincidenza o forse il profilo si comporta così)

1.) dtu non corretti prima non ne avevo mi sembra
                2.) ora addirittura snr down a 7 con capacità 94 ( era sempre intorno a 6 prima)

e guarda ora?

Ho due curiosità sai

1.) togliere il cat 5e che ho e mettere un normale rj11 rj11
                2.) provare a mettere qualche voce (ma quale) verso stabilità nelle impostazioni linea

però in realtà disconnessioni non ne ho sono in up dal 4.2.2021 ore 19.40( quando telecom mise il profilo richiesto)

flash80 Tutto bene è normale, lascia tutto così

Filippo94 Guardo ora è ......( comunque si sempre pochissimi di numero)

ora sono a

22 ES
                    0 SES
                    CRC 0.01

soliti DTU

dalle 15 poi di ieri fino alle 6 stamane tutto pulito (effettivamente come se nella fascia orarie dove ci sono più “sollecitazioni” elettriche sulle linee - che magari non sono perfettamente isolate ..... boh.....si generi qualcosa)

Filippo94 questo è ora ..... strano vero però tutto pulito

flash80 Se salgono a 50 riposta i dati, più o meno dovrebbero rimanere entro i 10.

Filippo94 ok 50 quali indichi in realtà?

Però hai notato che comportamento vero? ( fa pensare ad un accentramento di interferenze in alcune fasce orarie) poi tutto pulito poi ritornano ma a parte di DTU che quelli passa o da 20-30 così a 500-800-1000 ( e dtu non corretti) che poi tornano a zero di nuovo dopo pochi minuti; es come vedi in 3 giorni 23, ses 0 e crc 0.01/0.02

no disconnessioni in questi 3 giorni

flash80 Non me ne preoccuperei, direi che attualmente possiamo chiudere qua, è normale sulla tua linea che si comporti così. Se in un ora salgono a 50 o arrivano a tutte le ore ininterrottamente allora ci riguardiamo.

Filippo94 Ok perfetto allora...... ovviamente nel caso di temporali/maltempo non li considero(di solito in quelle circostanze ho sempre avuto carico di errori DTU - ES e CRC ma senza disconnessioni però)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile